Area Lavaggio

Aperto da Titanium, 01 Marzo 2009, 16:19:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Titanium

Aladino......... e vero che sfreghi la lampada...
........ma come sfreghi la tua bimba è spaventoso.

Beati voi, che avete tempo/passione e sopratutto lo spazio per poter eseguire queste operazioni.

Si dovrebbe fare una guida sul lavaggio dell'auto con tanto di foto.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

aladino

La mia lampada viene sfregata non sono io che la sfrego, ed io esco, hihihihihihih

Per quanto riguarda la guida potrei farla io. ma datemi tempo fino a metà settembre, che in questo periodo sono impegnatissimo.
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

MacFreak

Citazione di: aladino il 26 Agosto 2011, 07:39:23
La mia lampada viene sfregata non sono io che la sfrego, ed io esco, hihihihihihih

Eh no.... il Genio è il Genio,Aladino è colui che sfregò la lampada...  :)

La mia Focus la laverò circa ogni due settimane senza nulla di particolare... Prima ci passo bene l'idropulitrice,poi con un guanto di lana passo lo shampo della Arexon con cera. Risciaquo bene e asciugo con pelle in alcantara.Una volta finito metto la macchina in garage. Una volta ogni due mesi passo la cera (fortunatamente il mio lavoro mi da abbastanza tempo libero).

Ciao carissimi,statemi bene  ;)

aladino

Lo so Lo so la MIA è una metafora
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

giagy88

dopo aver conosciuto il forum de lacuradellauto la mia maniacalità riguardo al lavaggio della mia bella ford è aumentato a dismisura...la lavo quasi tutte le settimane con i prodotti meguiar's che sono stupendi e lasciano la carrozzeria bella lucida e ogni tanto anche una bella lucidata per ripristinarla....per la mia ka questo e altro  :D
New Ford Ka 1.3 TDi colore nero Ink

alepav

ragazzi, mi sono letto un po' di pagine di qs post...avrei un favore da chiedervi, senza che impazzisco!
ormai ho la fofo da 2 settimane ed è diventata inguardabile, con tanto di stercata di gabbiano sul parabrezza!

devo urgentemente provvedere a pulizia e vorrei comprare alcuni prodotti, ma non mille...come voi pazzimaniacidellapulizia! ahahah!

di solito lavo la macchina al lavaggio gettoni, usando lancia e spazzola, ora che ho la nuova fofo vorrei fare lo stesso, però magari ci possono essere dei passggi in più, che non ho mai fatto. tipo cera e rinnova fascioni.
secondo voi è già il caso di dare la cera alla fofo, dopo 10 mesi di vita? o non serve ancora?

in caso, c'è una marca di cera affidabile e facile da usare?
e il rinnovafascioni...uno vale l'altro, o no?

grazie e ciao,
ale

27 Rosso

#181
Come prima cosa,non usare piu la spazzola del lavaggio a gettoni,......la gente con quella ci fa di tutto,evita poi ASSOLUTAMENTE i lavaggi automatici,le spazzole,anche le piu delicate graffiano,poi specie sulla tua che è nera,te òa  raccomando, quindi usa solo una spugna adatta, e acqua cambiata spesso. Ti consiglio di comprare uno shampoo della Meguiar's ,è un tipo alla cera,giallo  e denso come il miele,ma...........pulisce che è una cannonata,e lascia la carrozzeria lucidissima. Per ora vai cosi, poi si vedra piu in la se ti occore lucidarla o darle il polish.

alepav

grazie dei consigli!

solo che per fare con secchio e spugna...non avendo garage...sarà dura!
dovrò fare in giardino dai miei!

27 Rosso

Citazione di: alepav il 12 Marzo 2012, 19:10:27
grazie dei consigli!

solo che per fare con secchio e spugna...non avendo garage...sarà dura!
dovrò fare in giardino dai miei!

Beh ,al massimo,vai a gettone,ma dimattina presto,o la sera tardi e la spugni,cosi non dai fastidio a nessuno,ma per favore................non usare  quella scopa, o i rulli! ::)

alepav

però dove piglio l'acqua per il secchio?!? non mi pare che al lavaggio dove vado di solito ci sia un rubinetto...devo vedere!

aladino

Quotone per 27 rosso.

La spazzola dei lavaggi fai da te viene usata per tutto, quindi pensa a quello che ci potrebbe essere al suo interno.

Nei supermercati vendono i guanti da lavaggio in LANA Merinos, ne ho uno tutt'ora ed è ottimo. Shampo consigliato da 27 Rosso Meguairs eccellente, puoi optare anche per sonax.

Cerare la macchina non fa mai male anche se nuova, significa semplicemente averla più pulita il più a lungo possibile.La cera evita il formare del calcare dopo le piogge, che oltretutto sul tuo nero si vedrebbero lontano un km. Una buona cera senza spendere uno stipendio è la Sonax Xtreme Wax. Con la confezione ci fai tantissime applicazioni, e c'è anche l'applicatore.

Per le plastiche ho trovato un buon prodotto l'Arexons apposito per paraurti. Ravviva le plastiche, dandogli anche quella repellenza all'acqua, quindi anche loro dureranno di più.
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Fyesta

Citazione di: aladino il 12 Marzo 2012, 20:01:46
Nei supermercati vendono i guanti da lavaggio in LANA Merinos, ne ho uno tutt'ora ed è ottimo.
Ti trovi bene?
Io ne ho uno, in microfibra; non so se dipende dal fatto che sia in lana il tuo, ma quello in microfibra assorbe così tanta acqua che diventa pesante oltre che poco pratico.

A mio parere, la spazzola (intendo lavaggio FaiDaTe a casa) è finora ancora il miglior metodo per la pulizia della carrozzeria, anche rispetto alla spugna. Peccato che in 7/8 anni, da 22 Euro è salita sino a 32 Euro.

alepav

Citazione di: Fyesta il 17 Marzo 2012, 01:09:03
...
A mio parere, la spazzola (intendo lavaggio FaiDaTe a casa) è finora ancora il miglior metodo per la pulizia della carrozzeria, anche rispetto alla spugna. Peccato che in 7/8 anni, da 22 Euro è salita sino a 32 Euro.

quale sarebbe la spazzola da usare a casa?

aladino

Citazione di: Fyesta il 17 Marzo 2012, 01:09:03
Ti trovi bene?
Io ne ho uno, in microfibra; non so se dipende dal fatto che sia in lana il tuo, ma quello in microfibra assorbe così tanta acqua che diventa pesante oltre che poco pratico.

A mio parere, la spazzola (intendo lavaggio FaiDaTe a casa) è finora ancora il miglior metodo per la pulizia della carrozzeria, anche rispetto alla spugna. Peccato che in 7/8 anni, da 22 Euro è salita sino a 32 Euro.


Si mi trovo molto bene. L'altro giorno ho comprato questo: http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1385_1400&sort=2a&products_id=389&products_name=Dodo%20Juice%20Tribble%20MittWash%20Glove&category_id=1400

Lo devo ancora provare. Al tatto è di una morbidezza unica......
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

alepav

ragazzi, oggi ho seguito i vostri preziosi consigli e sono andato a fare shopping!
ecco cosa ho regalato alla mia fofo:



ho preso sia lo shampo, sia la cera della meguiar's, poi un antipioggia e un guanto in microfibra...'sticapperi quanto costa la cera?!?
vabbè...speriamo che faccia il suo "sporco" dovere!

appena riesco, un bel lavaggio e poi "dai la cera, togli la cera", come daniel san!

ciao e grazie,
ale

pinulandia

complimenti. io avrei preso il guanto in lana e poi per sentito dire l'antipiooggia dicono non sia il massimo. cmq provalo e facci sapere.

alepav

in effetti c'era anche il guanto in lana di pecora...morbidissimo...ma secondo te la microfobra può rovinare la carrozzeria?
io credo di no...

27 Rosso

Se vuoi un consiglio non mettere l'antipioggia,specie se le spazzole sono nuove.
Io ci sono caduto per ben 2 volte, e tutte e due le volte le spazzole dopo un po saltellavano,quindi non è un caso.Al massimo mettilo solo sui vetri laterali,e magari quello posteriore,ma non sul parabrezza.

alepav

Citazione di: 27 Rosso il 19 Marzo 2012, 12:29:42
Se vuoi un consiglio non mettere l'antipioggia,specie se le spazzole sono nuove.
Io ci sono caduto per ben 2 volte, e tutte e due le volte le spazzole dopo un po saltellavano,quindi non è un caso.Al massimo mettilo solo sui vetri laterali,e magari quello posteriore,ma non sul parabrezza.

:( :( :( ma come...non dovrebbe diventare più liscio? possibile che l'effetto sia esattamente il contrario di quello promesso? vabbè che una cosa funzioni poco...ma addirittura fare peggio che non metterla, mi sembra assurdo!
e per la spugna in microfibra? che mi dite?

27 Rosso

Citazione di: alepav il 19 Marzo 2012, 12:36:10
:( :( :( ma come...non dovrebbe diventare più liscio? possibile che l'effetto sia esattamente il contrario di quello promesso? vabbè che una cosa funzioni poco...ma addirittura fare peggio che non metterla, mi sembra assurdo!
e per la spugna in microfibra? che mi dite?

La spugna in microfibra va bene,per il rain off,secondo me è propio perchè poi il vetro diventa liscissimo che le spazzole poi non lavorano per bene e  cominciano a saltellare facendo un rumoraccio.

pinulandia

Citazione di: 27 Rosso il 19 Marzo 2012, 12:29:42
Se vuoi un consiglio non mettere l'antipioggia,specie se le spazzole sono nuove.
Io ci sono caduto per ben 2 volte, e tutte e due le volte le spazzole dopo un po saltellavano,quindi non è un caso.Al massimo mettilo solo sui vetri laterali,e magari quello posteriore,ma non sul parabrezza.
quotone!!!

alepav

ok...vada solo per i vetri laterali!

principedeimeccanici

Ragazzi io il rain off l'ho usato diverse volte in passato... sulla confezione dice di fare delle passate prima verticali e poi orizzontali. Io dopo la prima volta le ho fatte solo in verticale ed il problema delle spazzole che saltellavano non si è presentato. Fatto sta che visto il costo che ormai supera i 7 euro, non l'ho più messo, e l'ultima volta l'ho messo ai finestrini laterali.

Ora di tanto in tanto applico la cera last touch ( http://www.idaf.it/index.php?topic=18339.msg278402#msg278402 ) perchè ha anche un'azione pulente oltre che idrorepellente.

Per il resto ottimi prodotti e se posso consigliarti un'altro acquisto sono i panni in microfibra vileda quelli arancioni



ne uso diversi, per togliere la polvere dal cruscotto, per lucidare la macchina, per applicare il trattamento plastiche... insomma ne puoi fare diversi utilizzi... sono sporchi? li lavi e li riutilizzi tranquillamente!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

alepav

grazie della dritta, principe!
a proposito di lucidare la macchina...presto darò la cera (meteo e tempo permettendo...).
ho preso la cera della meguiar's, dice di applicarla con il suo tampone e toglierla con un panno di cotone. voi cosa usate, come panno di cotone?

principedeimeccanici

io vado sempre con il panno di microfibra, come quello che ti ho mostrato ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

pinulandia

principe sono ottimi ma anche cari, ne esistono di più economici e altrettando buoni!io uso quelli della 3m che sono di colore fucsia perchè un mio amico lavora lì e di tanto in tanto me ne porta qualcuno. li uso anche a casa per fare i vetri e sono da dio. ci tolgo anche la cera quando la passo ed è formidabile.

lee-79

Citazione di: principedeimeccanici il 19 Marzo 2012, 15:36:42
io vado sempre con il panno di microfibra, come quello che ti ho mostrato ;)
quoto   ;)
ank'io come te Luca uso sempre panno in microfibra, ne parlano anke su Nuvolari quando trattano la pulizia dell'auto

pinulandia

#202
Raga un mio amico sapendo che sono un maniaco mi hanno regalato questo tipo di cera e polish,  che ne dite?
Non l'ho mai usata perchè ho sempre usato la cera in pasta dlla rally o arexsons e non ho avuto mai problemi.
Mi posso fidare?


27 Rosso

Male non fà,la ho anche io, e la ho passata un paio di volte,ma sarà che l'auto è sempre pulita ,sarà anche che è sempre in box,quindi la vernice non è messa male, ma a me non mi sconfiffera.

principedeimeccanici

Citazione di: pinulandia il 19 Marzo 2012, 16:24:50
principe sono ottimi ma anche cari, ne esistono di più economici e altrettando buoni!io uso quelli della 3m che sono di colore fucsia perchè un mio amico lavora lì e di tanto in tanto me ne porta qualcuno. li uso anche a casa per fare i vetri e sono da dio. ci tolgo anche la cera quando la passo ed è formidabile.

eh dai... quello è il prezzo consigliato, da happy casa li porti via si e no ad 1,39 euro l'uno... non è tantissimo

Citazione di: lee-79 il 19 Marzo 2012, 16:27:55
quoto   ;)
ank'io come te Luca uso sempre panno in microfibra, ne parlano anke su Nuvolari quando trattano la pulizia dell'auto

;)

Citazione di: pinulandia il 19 Marzo 2012, 16:38:14
Raga un mio amico sapendo che sono un maniaco mi hanno regalato questo tipo di cera e polish,  che ne dite?
Non l'ho mai usata perchè ho sempre usato la cera in pasta dlla rally o arexsons e non ho avuto mai problemi.
Mi posso fidare?



Male non fa come detto da Rocco, ma io preferirei separare i "compiti" una cosa è dare il polish un'altra è dare la cera ;)

Quando la finisci, compra due prodotti dedicati (è un consiglio s'intende eh!)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

lee-79

Dei consigli di Luca c'è solo da fidarsi, maniaco come lui ce ne sono pochi :-)


Inviato da IPhone 4 usando tapatalk

principedeimeccanici

Citazione di: lee-79 il 19 Marzo 2012, 22:29:18
Dei consigli di Luca c'è solo da fidarsi, maniaco come lui ce ne sono pochi :-)


Inviato da IPhone 4 usando tapatalk


ahahhahah Grazie mille ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

pinulandia

#207
ok raga,grazie per  il consiglio. ormai la uso appena finisce ne prenderò una siucuramente megliore. ;)

alepav

ragazzi, ma sul paraurti anteriore e posteriore, posso anche dare la cera, o è di plastica?

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳