Calo di tensione con fari accesi

Aperto da francesco73, 29 Ottobre 2007, 12:16:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francesco73

No, nessun problema (almeno spero), è solo una mia curiosità.
Me ne sono accorto questa mattina: quando accendo i fari, anche solo le luci di posizione, ho notato un evidente calo della luminosità del display del SONY mp3 generazione 2.
Immagino sia dovuto all'assorbimento da parte dei fari, anche se lo avrei capito di più se accadesse all'accensione degli anabbaglianti.
La domanda che pongo è se anche voi avete notato la stessa cosa.
Grazie a quanti risponderanno
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

Davmax

Ciao Francesco73,

solitamente questo è il segnale che la batteria è entrata nella sua ultima fase di vita, sostituendola torna tutto in ordine.
Già che ci sei prima prova a pulire bene tutti i contatti male non fa assolutamente,
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

francesco73

Sicuramente la pulizia la farò. Mi suona strano che possa essere legato alla vita della batteria, nel senso che mi darebbe molto fastidio,  visto che la macchina ha neanche 2 mesi di vita. Comunque tengo presente la tua indicazione.
Quindi tu non hai questo genere di comportamento ? (mi sa che abbiamo lo stesso modello di macchina 1.6 90 cv sw, forse cambia solo il  modello di autoradio)
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

Mauro

Citazione di: francesco73No, nessun problema (almeno spero), è solo una mia curiosità.
Me ne sono accorto questa mattina: quando accendo i fari, anche solo le luci di posizione, ho notato un evidente calo della luminosità del display del SONY mp3 generazione 2.
Immagino sia dovuto all'assorbimento da parte dei fari, anche se lo avrei capito di più se accadesse all'accensione degli anabbaglianti.
La domanda che pongo è se anche voi avete notato la stessa cosa.
Grazie a quanti risponderanno
Bisogna capire com'è strutturata la radio, ossia se è previsto tale comportamento. Mi spiego meglio.
Nella punto di mia moglie c'è, in corrispondenza dello specchietto retrovisore, l'orologio digitale retroilluminato. A fari spenti (ossia, in teoria, di giorno) ha una certa illuminazione per rendere visibile il display. A fari accesi (anche le semplici luci di posizione) l'illuminazione si riduce.
Qual'è la logica? che di giorno il display, per essere visto bene, deve essere ben illuminato, mentre di notte (ossia a fari accesi) la stessa illuminazione potrebbe darti dei fastidi perchè eccessiva per il contesto.
Se ci pensi è come la regolazione della luminosità del cruscotto: di giorno, per vederlo bene, deve essere al massimo, mentre di notte se lasciata al massimo può dare qualche fastidio.
ciao
Mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

francesco73

Il tuo ragionamento non fa una grinza, mi auguro ci sia sotto una logica del genere. Ecco perchè mi interessava sapere cosa succede sulle autoradio SONY mp3 2a generazione degli altri utenti (per intenderci, quella con il display arancione)
Grazie
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

Davmax

Ciao Francesco,

scusa sono io che ho capito male perchè ho letto velocemente, la batteria non centra nulla tranquillo...  ho la Fofo SW 1.6 90cv anch'io ma con radio 6000CD e sulla mia funziona che a radio accesa i tastini della radio s'illuminano solo quando accendo anche i fari, mentre il display è sempre acceso e non cala, però avendo sempre avuto auto Ford effettivamente ti posso confermare che su alcuni modelli avuti in passato funzionava come sulla tua Fofo.
Credo dipenda tutto dalla programmazione della centralina magari potresti provare a chiedere in Ford, in effetti il principio della tua auto è il seguente: se non hai i fari accesi vuol dire che è giorno percui il display necessita di maggiore illuminazione per essere leggibile, se invece hai i fari accesi vuol dire che è sera ed il display necessita di meno luce altrimenti potrebbe risultare troppo luminoso, percui con l'accensione dei fari viene diminuita anche la luminosità della radio.

Avevo capito che avessi dei cali di potenza su tutto il circuito (cruscotto, fari, radio, ecc.), allora sarebbe dipeso dalla batteria.

CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

francesco73

Si Davide, anche sulla mia il display è sempre acceso, a motore avviato ovviamente, e i tastini si illuminano solo quando accendo i fari. Un appunto comunque me lo prendo, così quando mi capiterà di andare dal conce (il più tardi possibile spero) gli domanderò anche questa cosa. Ma saprà darmi una risposta....????
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

Davmax

Ciao Francesco, adesso mi hai fatto venire la curiosità dopo controllo bene anche sulla mia per vedere se cala la luminosità del display radio con l'accensione dei fari, ma credo di no perchè in autostrada anche di giorno a fari accesi si legge bene.
Non so se in Ford il mecca a cui chiederai saprà darti una risposta convincente, a mio avviso entrerà in modalità scimmia grattandosi da tutte le parti e guardandoti fisso per circa 3/4 secondi dopo di che ti dirà che non è possibile, invece se fosse un input della centralina basterebbe modificare tale parametro.

Prova a chiedere a Guzzista lui è uno dei pochi seri rimasti in circolazione.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

francesco73

Citazione di: dikko72Prova a chiedere a Guzzista lui è uno dei pochi seri rimasti in circolazione.
Chissà, magari bazzica da queste parti e gli capita di leggere il 3d!! :)
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

erto71

Ciao a tutti, per Francesco72:
Non ti preoccupare e' normalissimo si chiama effetto "dinner", praticamente ogni qual volta si accendono le luci si abbassa la luminosita del display sony questo per non "disturbare " troppo la visuale durante la guida notturna e rendere gradevole lo stesso.

erto71

Scusate volevo dire " Dimmer ".....la dinner e un altra cosa!
Saluti.

Davmax

Grande ERTO!

X Francesco:
prova a controllare nel menù della radio può darsi che ci sia l'opzione DIMMER ON e DIMMER OFF.

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Guzzista

Ciao a tutti, è proprio l'effetto dimmer come ha scritto erto71, quindi nessun problema, nella sezione menù non c'è nessuna opzione per poterlo modificare.
Ciao
Guzzista


Citazione di: erto71Ciao a tutti, per Francesco72:
Non ti preoccupare e' normalissimo si chiama effetto "dinner", praticamente ogni qual volta si accendono le luci si abbassa la luminosita del display sony questo per non "disturbare " troppo la visuale durante la guida notturna e rendere gradevole lo stesso.

francesco73

Grazie!!

x Erto 71: proprio ieri ho compiuto 34 anni, tu ora me ne vuoi dare 1 in più :rolleyes:

Scherzo, ancora grazie a tutti quanti voi!!
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

cricchio74

io ho proprio la nuova sony mp3 e confermo l'abbassamento Dimmer dell'illuminazione.
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Davmax

Ragazzi ho controllato e confermo che sulla mia Fofo con radio Ford 6000CD l'illuminazione del display resta sempre uguale sia con i fari accesi che spenti.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

erto71

Per Francesco 73 :auguri di compleanno passato!  e un grazie a Dikko, allora:

confermo, che non e' possibile disattivare tale funzione... a meno che............non si ponticella il cavo giallo sotto comando luci, con il cavo rosso positivo  fisso, nel senso che bisogna smontare il Sony e fare un ponticello da dietro, ma lo sconsiglio perche' potrebbe far decadere la garanzia quindi e' preferibile tenerlo cosi'.

Un nuovo saluto a tutti.

Claudio M

Ma certo, lo sanno tutti di questa schifosa funzione che quando accendi le luci (pensate per la notte) il display diminuisce di intensita'. Questo perche' di sera si vede bene con minor luce in concomitanza con l'accensione dei fari mentre di giorno (quindi fari spenti) ci vorrebbe piu' luce. In effetti cosa succede? Succede proprio il contrario, grazie alla stupida legge messa su da qualche parlamentare drogato ubriaco e forse insano di mente che ha deciso di viaggiare di giorno con i fari accesi facendoci consumare lampadine e carburante, ma questo come ho su scritto abbassa anche la luce del display proprio quando dovrebbe essere piu' forte e cosi' non si vede piu' un tubo. Si potesse disinserire questa funzione sarebbe meglio.Nella mia precedente Ford con impianto Pioneer mi basto' tagliare un cavo per eliminare questo abbassamento di intensita'.

Fordista dal 1985.

Davmax

Per fortuna sulla mia il display non cala d'intensità ma per chi ha questo problema perchè non ponticellare come consigliato da Erto71? Per la garanzia?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72Per fortuna sulla mia il display non cala d'intensità ma per chi ha questo problema perchè non ponticellare come consigliato da Erto71? Per la garanzia?
Fortunato si!!, ma dimmi cos'e' che dovrei fare?


P.S. Ma ti arrivano le notifiche via email di risposta alla discussione?

Fordista dal 1985.

Davmax

Aliseo devi chiedere a Erto perchè io confesso che non ci ho capito una mazza... dovresti vedere quali fili ponticellare con precisione.

No è che sono sempre sul forum... lavorare è un optional...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Raga adesso vi metterete a ridere... in effetti io ho il problema simile cioè la mia radio Ford 6000CD accende l'illuminazione dei tastini solo se è accesa anche lei altrimenit nix tutto buio, e di sera è carina l'illuminazione ora devo trovare i fili da ponticellare per collegare l'accensione dei tastini con quella dei fari.
Vi aggiorno...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Salvo

anche nella mia ho notato dei cali di tensione col clima acceso,è più evidente nei fari ma a volte anche nell cruscotto...non so cosa pensare,magari è la ventola che stà esalando l'ultimo respiro,boh!!
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

filipix

Ciao, ho un problema simile. Quando accendo i fari anche solo le luci di posizione, si abbassa la luminosità del display del cruscotto. Veramente non so se lo ha sempre fatto. L'ho notato ora. C è qualche problema o è normale?

vincmass

È normale.  Si abbassa anche l'intensità dello stereo.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

filipix

Citazione di: vincmass il 15 Agosto 2015, 19:37:09
È normale.  Si abbassa anche l'intensità dello stereo.

with tapa
Grazie per la risposta. La luminosità dello stereo (6000 cd) non si abbassa.

🡱 🡳