consumo anomalo pasticche freno posteriori

Aperto da superigino, 09 Agosto 2015, 20:38:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

superigino

ragazzi, buonasera a tutti, vorrei esporvi un mio problema.... ho provato a cercare prima di postare ma non ho trovato nulla a riguardo, ma solo una discussione sul correttore di frenata, che peraltro è integrato nell' abs. possiedo una focus 2   1.6 90cv  e pochi giorni fa, ho cambiato le pasticche posteriori, ma con mia grande sorpresa quelle di sinistra erano al 50% mentre quelle di destra erano quasi a ferro e facevano rumore...  il mese scorso ho effettuato la revisione e la frenata era nei limiti, quasi perfetta.  preciso che nelle forti decelerazioni anche a velocità elevata, la machina frena correttamente e non sbanda.... aiutatemi voi.....

ernesto

avendo la pinza ad un solo pistone, quindi flottante, hai un problema  sulla parte delle viti dove scorre la pinza, ossia, quando il pistone prene da un lato, allo stesso tempo si tira a se il lato opposto, scorrendo su delle viti di fissaggio, vanno solo pulite le parti in "scorrimento" anche se minimali, in quanto la pasticca sfiora sempre il disco ma nel tuo caso lavora solo da un lato, ora, se la sostituzione l'ha fatta uno competente, avrà sicuramente capito ed agito, almeno che non voglia spillarti quattrini
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

superigino

Grazie per la risposta ma non mi sono spiegato bene... il consumo non è diverso tra le 2 pasticche della stessa ruota ma tra le 2 pasticche della ruota sinistra e tra le altre due della ruota destra... praticamente la ruota destra frena più della sinistra. ..

vincmass

Anche le mie quando le ho cambiate erano così.  La ruota dx frena di piu rispetto alla sx. Ed inoltre la pasticca interna della ruota dx era finita e batteva ferro su disco,  mentre quella esterna era a mezzo millimetro. Quelle della ruota sx erano ancora buone.
La ford mi ha detto che non si può fare niente in quanto e tutto autoregolante. Mahh

with tapa
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

superigino

Benissimo,  la stessa cosa tua accade a me..... boh, non so se sia davvero come dice ford, ma se è normale meglio così. .. soldi risparmiati... 😊 grazie per la risposta

ernesto

#5
allora ho interpretato male perchè per destra e sinistra intendevo, o meglio avevo capito la pasticca di dx e quella di sx sull'unica pinza, mentre tu @superigino intendevi pinza dx e pinza sx @vincmass se è come dite, probabilmente va effettuato uno spurgo sulla pinza che funziona meno, a meno che, sapete che quando si sostituiscono le pasticche post il pistoncino va ruotato e contemporaneamente spinto all'indietro, ed invece, chi ha fatto questa operazione ha precedentemente ha solo spinto all'indietro il pistoncino, danneggiando anche il meccanismo del freno a  mano, allora, a seconda delle situazioni, vi ritroverete un freno a mano funzionante a random, ossia, spesso la leva del freno a mano ha una corsa lunghissima senza effetto del freno di stazionamento, ed avvolte con una corsa breve l'effetto del freno di stazionamento funziona, a quel punto si deve sostituire la pinza non più funzionante, potete intanto fare uno spurgo a quella pinza e vedere se sortisce un'effetto positivo sulla mia, come su tutti i mezzi che ho avuto, ho sostituito ultimamente dischi e pasticche avanti e dietro il consumo era uniforme e tutt'ora va tutto ok
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

superigino

Che intendi per ruotare mentre si spinge indietro il pistoncino? A che serve e come si fa?

Vinzo

C'è da sostituire l'olio e spurgare bene l'impianto freni.
Mai fatto? ha 6 anni, è ora.

mauro16v

quando si sostituiscono le pasticche posteriori, a differenza delle anteriori,che l'arretramento del pistoncino si effettua solo spingendo, nelle posteriori invece, oltre che spingere,si deve anche ruotare altrimenti si rischia di danneggiare il meccanismo della ganascia interno. Esiste un attrezzo apposito per operare ma il costo non è molto economico. Io ho risolto usando una pinza a becco lungo incastrando le punte negli appositi incavi e girando man mano il pistone arretrava. È un lavoretto da fare con calma e pazienza,soprattutto nel rimettere la molletta di ritegno del freno a mano che deve essere rigorosamente abbassato.

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mauro16v

vabbe' Erne' vedevo il catalogo Beta utensili... ;D

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

🡱 🡳