Che ne pensate dei pneumatici per tutte le stagioni?

Aperto da red5goahead, 23 Agosto 2017, 09:33:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

red5goahead

Devo cambiare tutte le quattro gomme , circa 30 mila km. ma hanno più di sei anni, pensavo ai Pirelli All season (senza Seal inside non c'è per la misura 205/55R16). Monto ora i Michelin di serie (o meglio come quelli iniziali, poi sostituti per furto di tutte le gomme). D'inverno con ghiaccio e neve, mai comunque copiosa, gli estivi sono sempre stati piuttosto pericolosi. Che ne pensate?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Mystral

Sulla classe A di una mia ex avevamo montato le Hankook 4 stagioni.
Sulla neve si comportavano abbastanza bene, durante l'estate torrida davano una sensazione di scivolamento sull'asfalto che di solito è tipico delle gomme invernali usate in estate. Poi le altre marche non saprei.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk


lu08

Io da almeno 5 anni alterno treni di gomme invernali alle estive. Visto che però ultimamente non si sono più verificate delle nevicate copiose sono tentato a mettere le allseason.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk


Riccardo1.6SW

Citazione di: lu08 il 23 Agosto 2017, 09:50:04
... Visto che però ultimamente non si sono più verificate delle nevicate copiose sono tentato a mettere le allseason.

ecco, vedi di non gufare quest'anno :icon_cheesygrin:

Dydanto

Sempre e solo usato pneumatici 4 stagione, ovviamente dipende anche da che zona vivi. Io lo faccio esclusivamente per essere in regola con la cartellonistica. Almeno se mi fermano, sto a posto.
Se posso consigliarti, prendi in considerazione anche marchi meno blasonato... ormai gli standard sono comunque di un certo livello. Io le mie 4 gomme prese in line ho pagato meno di 160 euro. Ed il gommista è rimasto stupito per la bontà del prodotto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lu08

Citazione di: Dydanto il 23 Agosto 2017, 11:06:22
Sempre e solo usato pneumatici 4 stagione, ovviamente dipende anche da che zona vivi. Io lo faccio esclusivamente per essere in regola con la cartellonistica. Almeno se mi fermano, sto a posto.
Se posso consigliarti, prendi in considerazione anche marchi meno blasonato... ormai gli standard sono comunque di un certo livello. Io le mie 4 gomme prese in line ho pagato meno di 160 euro. Ed il gommista è rimasto stupito per la bontà del prodotto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che marca?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk


MegaFord1993

Io le boccio a priori. Non sono nè estive nè invernali, sono una cosa "a metà" che non fanno come si deve entrambi i compiti. Le prenderei solo se fossi una persona che percorre poca strada, con un' auto piccola e con uno stile di guida sempre tranquillo.
Per il resto, preferisco di gran lunga alternare i treni di gomme.
Dario


red5goahead

5000 km./anno. Non definirei una Focus 2.0 una macchina piccola, ma non corro forte

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk


trisavolo

#8
5000km/anno?
Mio padre, focus mk1 1.6 benzina, fa la tua stessa strada ed ha le gomme invernali tutto il tempo dell'anno.
Ogni 5 anni per precauzione le cambia.
Sulla mia Focus 1.8 cdti ho montato le all season Michelin e per il momento mi trovo bene, sono a 35000km percorsi (fatti in 16mesi).

Inviato dal mio Redmi 3 Pro utilizzando Tapatalk

MegaFord1993

Citazione di: red5goahead il 23 Agosto 2017, 12:11:56
5000 km./anno. Non definirei una Focus 2.0 una macchina piccola, ma non corro forte

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Ok, se il chilometraggio è quello e guidi molto tranquillo, allora ci può stare.
Dario


Maya

Ciao a tutti. Più di due anni fa ho montato le kleber quadraxter all season ovviamente per evitare l'acquisto di due treni di gomme. Beh non vedevo l'ora di consumarle... Non sono né carne né pesce. Pessime sensazioni sul bagnato e rumorose. Preferisco le estive e catene a bordo!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

blackbird

FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

red5goahead

#12
Dopo un po' di ricerche le Michelin CrossClimate sembrano le migliori, dovrebbero costare sui 75€/cadauna

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk


lbastelli

Ciao a tutti io ho le Michelin Crossclimate 205/50 R17 e sono super contento !!! Le ho da febbraio 2017 ed ho già percorso quasi 10000 km


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

red5goahead

#14
Prese e montate. 406€  :( (con montaggio e equilibratura + controllo assetto geometria anteriore)

Via ora per altri 5-6 anni di Focus! A parte il guasto della bielletta posteriore sono super contento , anche l'impianto Brc ha funzionato come un'orologio senza interventi
Devo solo decidermi se farla riverniciare  :icon_question:

lu08

Citazione di: trisavolo il 23 Agosto 2017, 13:10:32
5000km/anno?
Mio padre, focus mk1 1.6 benzina, fa la tua stessa strada ed ha le gomme invernali tutto il tempo dell'anno.
Ogni 5 anni per precauzione le cambia.
Sulla mia Focus 1.8 cdti ho montato le all season Michelin e per il momento mi trovo bene, sono a 35000km percorsi (fatti in 16mesi).

Inviato dal mio Redmi 3 Pro utilizzando Tapatalk
Fai più o meno i miei km. Che modello esattamente delle Michelin?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk


Vinzo

#16
Io mi sono fatto convincere anni fa, e ho preso delle Nexen 4 season, na me@@a.
Non contento, ho fatto montare dal concessionario delle 4 stagioni di suo gusto quando ritirai la focus, e mi ha messo delle Ceat che di invernale avevano solo il simbolo impresso sopra. Incredibile invece la rapidità con cui si sono consumate, credo di non aver raggiunto i 20.000km.
In genere non sono mai gomme performanti, e in alcuni casi neanche durevoli. Tendono a rovinarsi in fretta, le Nexen le ho ancora ma sono screpolatissime.
E per stare in regola basta avere le catene a bordo. Quindi, preferisco avere delle buone estive.

ergal

Ho pneumatici 205 50 17 non catenabili.
Tre anni fa ho messo le GT radial 4 stagioni.
Ci ho fatto solo 51000km e mancano 2 mm al riferimento di usura ma ormai hanno 4 anni (DOT3613) e andrebbero comunque cambiati ....così dicono i puristi del pneumatico sicuro e affidabile e anche ai corsi di guida sicura.
Penso che rimmetterò gli stessi pneumatici o i Vredestain quatrac5 , sarebbe molto meglio un treno estivo e uno invernale ma non ce la farei a finirli in soli 4 anni.

Gt radial i primi 300-400 km erano rumorose solo intorno ai 70 all'ora e la prima estate nelle ore più calde di luglio agosto erano un pò ondeggianti.
Poi si sono stabilizzate, tenuta di strada nettamente superiore su asciutto bagnato-caldo freddo rispetto ai pneumatici di primo equipaggiamento (sportcontact 2)
Gli amici dicono che guido ne forte ne piano, non rallento mai sulle curve anche con velocità sostenuta e senza andare mai oltre la riga di mezzeria...neanche sui tornanti....questo mi porta qualche volta a guidare di leggero controsterzo forse è per questo che ci ho fatto così pochi chilometri.



red5goahead

È ai corsi di guida sicura che ti hanno detto di andare in drifting sulle statali ? [emoji23]

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk


avvenk

Sulla mia fofo ho sempre montato gomme invernali Pirelli (H come le estive senza mai toglierle), ma consumandosi dopo 2 anni circa (e faccio pochi km, circa 10/15mila l'anno) da quest'anno ho provato a montare un set 4stagioni e devo dire che sono MOLTO SODDISFATTO.
Certo, per farle rendere al meglio sarebbe stato bene installarle in autunno/inverno, ma a giugno le invernali si stavano sgretolando...
Le gomme sono delle Michelin Crossclimate (4stagioni valide anche di inverno al posto delle gomme invernali, marchio MS+).
Per il consumo spero che allunghino la vita rispetto alle invernali....   :book6: ;)
Ciao, Luca

trisavolo

Citazione di: lu08 il 24 Agosto 2017, 20:29:31
Fai più o meno i miei km. Che modello esattamente delle Michelin?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Io (30000km/anno)monto le Crossclimate 205/55/16 94V

Mio padre (5000km/anno) Goodyear 195 r15 di cui non ricordo il modello, so solo che sono invernali, no all season

Inviato dal mio Redmi 3 Pro utilizzando Tapatalk


red5goahead

#21
Citazione di: avvenk il 25 Agosto 2017, 13:12:47
Le gomme sono delle Michelin Crossclimate (4stagioni valide anche di inverno al posto delle gomme invernali, marchio MS+)

E sono anche 3PMSF (3 PEAK MOUNTAIN SNOW FLAKE, montagna a tre punte con fiocco di neve) quindi con la certificazione superiore (di origine americana credo)

Chiedo una cosa da inesperto , probabilmente stupida (anzi quasi sicuro).

Una volta cambiate da Norauto ho verificato soprattutto che ci fossero i dadi antifurto e allora ho provato a girare gli altri tre dadi di serie e su tutte le quattro ruote e ho visto che ruotano leggermente nei due sensi, cioè se li si prende con due dita hanno un gioco di qualche mm . È normale? Per i quattro dati antifurto invece non capita (ma non c'è un dado esagonale vero e proprio ma solo un perno tondo)

MegaFord1993

Citazione di: red5goahead il 25 Agosto 2017, 15:58:12
E sono anche 3PMSF (3 PEAK MOUNTAIN SNOW FLAKE, montagna a tre punte con fiocco di neve) quindi con la certificazione superiore (di origine americana credo)

Chiedo una cosa da inesperto , probabilmente stupida (anzi quasi sicuro).

Una volta cambiate da Norauto ho verificato soprattutto che ci fossero i dadi antifurto e allora ho provato a girare gli altri tre dadi di serie e su tutte le quattro ruote e ho visto che ruotano leggermente nei due sensi, cioè se li si prende con due dita hanno un gioco di qualche mm . È normale? Per i quattro dati antifurto invece non capita (ma non c'è un dado esagonale vero e proprio ma solo un perno tondo)

Forse quelli che senti muovere sono i cappucci dei dadi?
Dario


red5goahead

Non credo ci siano dei cappucci, ho i quattro dadi sostituiti qui in casa, con la chiave speciale antifurto ché non la tengo in macchina, ma mi sembrano un corpo unico. Non ci ho mai fatto caso a questo particolare

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Dydanto

Citazione di: lu08 il 23 Agosto 2017, 11:13:43
Che marca?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Quelle che trovo, prendo. Io faccio una guida molto soft, quindi non ho particolari esigenze; il precedente treno era marcato ROTALLA, durate 80mila km, attualmente monto le SUPERIA...
per quanto riguarda il treno di gomme che hanno raggiunto gli 80k km, il gommista ha ritenuto che "potevano ancora andare", le ha tolte dalla mia vettura e le ha messe sulla sua.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ergal

#25
Citazione di: red5goahead il 25 Agosto 2017, 11:56:46
È ai corsi di guida sicura che ti hanno detto di andare in drifting sulle statali ? [emoji23]

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Certo che no, non lo so fare anche se almeno il sentire e riprendere l'auto fuori controllo te lo insegnano.
I corsi più avanzati penso insegnino drifting e altro.
Per la strada è già  tanto sapere che il volante fa più di 1/4 di giro e saperne sfruttarne tutta la corsa fluidamente.




🡱 🡳