cambio

Aperto da ioi4, 02 Novembre 2010, 17:39:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ioi4

Ciao a tutti, ho una gloriosa fiesta 1.2 16v del 97. Da un po' di tempo c'è un gioco eccessivo nella leva del cambio, a volte faccio fatica a trovare le marce in particolare la terza e la quarta ( quelle centrali) Qualcuno sa cosa può essere? Si sarà consumato qualcosa?

ioi4

nessuno mi può aiutare :'(? A nessuno è capitato la stessa cosa?

Able007

l'olio lo hai mai cambiato??

27 Rosso

hai dato un occhio ai leveraggi ??  specie quelli sotto la cuffia della leva cambio ?? potrebbe essere che hannotroppo gioco. ::)

ioi4

X able non ho mai cambiato l'olio del cambio, ma ogni quanto andrebbe cambiato? e come lo cambio?

Able007

fammi vedere se trovo qualcosa in merito!!!

io direi cha almeno ogno 60/80000km conviene cambiarlo!

dajkato

no.non è necessario cambiarlo con quella frequenza,ma è probabile basti registrare la leva del cambio più grande,nel punto in ci è attaccata al cambio ha un dado di 13 mi pare. occhio è una cosa leggera. se te lo segni subito poi tu lo provi a regolare e intanto uno in macchina controlla se e quanto migliora vedrai che risolvi secondo me. questo perchè con i giochi che si sono creati nel leveraggio ci vuole una registrazione un pelo differente
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

Fyesta

Salve, voglio aggiungere una domanda relativa al cambio. Quando le marce hanno difficoltà ad entrare, è sempre questione di regolazione del leveraggio? Si regola tutto tramite un dado?
Io sapevo che per alcune autovetture, le leve (o corde) gestiscono le marce a coppie, tipo la 1 e la 3, oppure la 2 e la 4. Stessa cosa anche per la Fiesta? Ho la prima che comincia a fare capricci... (Km meno di 54.000).  Saluto

dajkato

conoscendo quei cambi e quelle macchine ti posso dire che non hanno gran problemi, in ogni caso però come su tutte le macchine prima si controllano gli accessori che provvedono a un buon funzionamento del cambio poi al cambio . se poi non si ha esperienza certi controlli non si possono escludere a priori, quindi per i problemi che hai prima di tutto controlla quanto ti ho detto e lo stacco della frizione vedrai che visto il basso kmtraggio risolvi non voglio pensare che tu abbia già usurato la frizione, ma il fatto che hai problemi solo con 1,3 ,5 mi fa dire quasi convinto LEVERAGGIO che ha del gioco ,magari poco, ma quel tanto che necessiti di una nuova regolazione perchè vada meglio
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

Fyesta

Riguardo il mio caso è la sola prima marcia a fare capricci (3 e 5 tutto ok); non so se è la stessa cosa che accade all'altro utente, ma nel mio fordino la prima a volte fa come uno scalino: entra a metà, sento un leggero sforzo e dopo entra completa. Maggiormente evidente alle basse temperature quando l'auto è fredda. Un'occhiata dal meccanico non le farà male (speriamo non faccia male nemmeno al portafoglio...  :) ) Grazie, saluti.

Tecnico Ford

ciao.  conosco molto bene questi cambi all'interno del cambio ce' un mollettina che tiene centrata la leva eliminando i giochi.quando si rompe sembra di non trovare il folle e il cambio delle marcediventaun pochino laborioso. purtroppo per sostituire questa mollettina  bisogna smontare il cambio dalla vettura e poi scomporre il cambio al banco .purtroppo e' un pochino costoso .o ti abitui a cambiare cosi' o devi mettere mano al portafoglio.  ciao e buona giornata

Fyesta

Ciao. No no, non è il caso mio; sto notando che è maggiormente un difetto legato alle temperature esterne,: più sono fredde e maggiormente senti lo sforzo... Anche perchè le marce restanti funziano benissimo; il folle si trova subito. Certo che mettere il cambio al banco oltre al costo richiede uno smontaggio non indifferente; un bel pezzo di macchina... il tempo che ci vuole... la convergenza al rimontaggio... No no... fortunatamente gode ottima salute, e in questo caso la fa godere anche al proprietario  ;) Grazie, buona giornata anche a voi.

ioi4

Per tecnico ford, mi sa che è il mio caso... visto l'età della macchina non ho alternative, la lascio così, anche perché se non trovi quello bravo ad aprirti il cambio rovini la macchina ;)
Me ne farò una ragione
Buona giornata

dajkato

ma non è così complicato quel cambio, e su fiesta si lavora anche bene oltretutto
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

🡱 🡳