Bleah che schifo

Aperto da Focvs89, 06 Aprile 2013, 03:06:43

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Focvs89

Ford fiesta anno 92 1.1 benzina che usa la mia ragazza per fare casa lavoro, l'anno scorso (marzo) gli cambio olio e filtro con uno shell 10w40 e ho trovato una pottiglia di grasso tutto attorno al tappo, comunque cerco di pulire il possibile e cambio l'olio. Ieri la mia ragazza mi dice che adesso a volte gli si accende la spia olio, stasera ricontrollo l'olio e dopo 7000km l'astina è proprio asciutta praticamente nel motore c'era pochissimo olio, apro il tappo e vedo di nuovo quell'impasto

XD beh uno bello spettacolo addirittura dal tappo si vedono le punterie, comunque ho rabboccato circa due litri di olio un litro di 10w40 e il resto un 15w40 che avevo in garage. Comunque visto il consumo di olio (ho anche visto che a motore a minino togliendo l'astina si sentiva un pò di compressione e fumo) dicono che esistono tipo additivi o olii più grassi per i motori vecchi e laschi, ne conoscete qualcuno?

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Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ziomax

#1
Carissimo mi sa che il problema è un' altro. I circuiti di acqua e olio si sono mischiati.
Speriamo sia solo la guarnizione della testata...
La poltiglia che vedi è acqua emulsionante all' olio
P.s.guarda un po la situazione anche nella vaschetta di recupero dell' acqua?
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

27 Rosso

Quoto in pieno lo zio,se consideri che gli hai aggiunto 2l di olio :-\......fai la prova del 9 guarda di che colore è l'acqua nel vaso di espansione.

Focvs89

In effetti ieri ho avuto proprio questo dubbio, la vaschetta del radiatore era vuota, non proprio secca si vedeva che comunque un pò di acqua circolava perchè le pareti erano bagnate quindi era rimasta poca acqua nel circuito, escludo che possa aver fuso il motore per surriscaldamento perchè fa a stento 3km di strada la mattina in circa 8 minuti per andare a lavoro e 3 al ritorno quindi il motore non ha il tempo di scaldare. Comunque se la guarnizione della testata bruciata  permette lo scambio olio acqua, per lo stesso motivo si vede uscire fumo dall'astina dell'olio e si spiega tutto questo consumo di olio? Oppure questo è dovuto a fasce elastiche ormai andate?

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ICEMAN

quoto...
guarnizione testa...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Focvs89

Citazione di: iceman il 06 Aprile 2013, 13:02:47
quoto...
guarnizione testa...
bè a questo punto potrà tirare sta macchinina ad acqua ed olio :), ieri l'ho guidata dopo aver messo l'olio e sembrava a cambio automatico, nulla di grave solo frizione che slittava XD XD.
comunque a parte gli scherzi tra non molto verrà sostituita dall'ultima fiesta (non restyling perchè a differenza mia alla mia ragazza non piace la piccola aston martin XD )
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ICEMAN

ah bè...allora tira finchè puoi...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

lutecia

niente testa bruciata, magari dopo 20 anni non è più in spendida forma come le fasce, ma quello è l'effetto dei soli 6km che percorre giornalmente; la condensa dei vapori olio che si forma perchè il motore non ha il tempo di andare in temperatura che viene spento, lava con un pò di benzina e ogni fagli fare un pò di km
le vecchie ford escort-fiesta-ka 900-1100-1300 ma anche altre auto a benzina che fanno pochi km creano questa pappetta specie in inverno

Madmen

Quoto lutecia e aggiungo già che ci sei fai registrare il gioco valvole e controlla che i tubi di sfiato motore siano liberi e integri, forse l'olio lo mangia dai paraoli guidavalvole e un'altro po dalla fasce elastiche.
Dimmi se a freddo fuma bianco nei primi momenti di moto e le candele che colorazione presentano.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Naomo

#9
suca

Focvs89

Sinceramente a freddo non so come fuma perchè non la uso io, però in 7000km ha consumato quasi tutto l'olio e poi consuma anche acqua da radiatore,  tra l'altro se notate la prima foto si vedono piccole goccioline di acqua accanto all'impasto :/

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Focvs89

Scusate come faccio a lavare con benzina?

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ernesto

con la benzina, non lo so, premesso che esistono prodotti specifici per il lavaggio, io il mio motore lo lavavo con il gasolio, lasciavo, dopo averlo vuotato, circa un litro di olio motore nuovo e 4 di gasolio, (questo in un motore che ha 5,5 litri di olio compreso la cartuccia), e lasciavo girare il motore al minimo fino all'accenzione della ventola di raffreddamento , po lo tenevo 4/5 minuti a girare intorno ai 1500 giri e poi lo lasciavo nuovamente al minimo e poi lo facevo girare altri 5 min come prima poi vuotavo tutto, cambiavo filtro e ricaricavo olio, considera che esce dalla coppa bollente.
nelle versioni benzina, non ne ho idea, ma credo sia lo stesso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

legis

#13
Quel "pastone" si forma quando si mischiano oli di differente gradazione e molto scadenti (semi sintetici e schifezze simili). Evidentemente sono stati fatti più rabbocchi con oli diversi.
Ora nel tuo caso è accaduto che l'olio non era buono, l'attrito è aumentato e forse si danneggiata anche la guarnizione della testata. Nulla è perduto però, perchè prima di aprire il motore (a causa dell'eventuale danneggiamento della guarnizione) si procede per gradi. Prima di tutto controlla se c'è trasudazione di liquido attorno al monoblocco in tal caso c'è poco da fare. Se è tutto asciutto procedi di conseguenza:

- svuota l'olio;
- smonta il coperchio punterie e pulisci più che puoi. Se sei capace smontata anche la coppa perchè all'interno ci saranno pastoni non indifferenti (ci sono dei solventi specifici per pulire);
- cambia l'olio con uno della gradazione specifica. Non utilizzare olio scadente. Aggiungi un additivo per la pulizia dei condotti dell'olio. Ovviamente cambia anche il filtro olio e se metti l'additivo devi regolarti con le proporzioni altrimenti vai oltre il limiti;
- dopo 1000 km ricontrolla e vedi se ci sono ancora depositi se tutto è normale a 10000 km ricambia l'olio e rimetti l'additivo.

Se tutto va bene il liquido non dovrebbe scendere più e la temperatura dovrebbe rientrare nella norma.

Ps i manicotti dove scorre il liquido di raffreddamento li vedi molto gonfi?

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Focvs89

Citazione di: legis il 07 Aprile 2013, 01:11:01
Quel "pastone" si forma quando si mischiano oli di differente gradazione e molto scadenti (semi sintetici e schifezze simili). Evidentemente sono stati fatti più rabbocchi con oli diversi.
Ora nel tuo caso è accaduto che l'olio non era buono, l'attrito è aumentato e forse si danneggiata anche la guarnizione della testata. Nulla è perduto però, perchè prima di aprire il motore (a causa dell'eventuale danneggiamento della guarnizione) si procede per gradi. Prima di tutto controlla se c'è trasudazione di liquido attorno al monoblocco in tal caso c'è poco da fare. Se è tutto asciutto procedi di conseguenza:

- svuota l'olio;
- smonta il coperchio punterie e pulisci più che puoi. Se sei capace smontata anche la coppa perchè all'interno ci saranno pastoni non indifferenti (ci sono dei solventi specifici per pulire);
- cambia l'olio con uno della gradazione specifica. Non utilizzare olio scadente. Aggiungi un additivo per la pulizia dei condotti dell'olio. Ovviamente cambia anche il filtro olio e se metti l'additivo devi regolarti con le proporzioni altrimenti vai oltre il limiti;
- dopo 1000 km ricontrolla e vedi se ci sono ancora depositi se tutto è normale a 10000 km ricambia l'olio e rimetti l'additivo.

Se tutto va bene il liquido non dovrebbe scendere più e la temperatura dovrebbe rientrare nella norma.

Ps i manicotti dove scorre il liquido di raffreddamento li vedi molto gonfi?
i manicotti non ci ho fatto caso sinceramente se erano gonfi o meno, devo controllare meglio eventuali traduzioni, per il resto l'anno scorso svuotai completamente l'olio e lo cambiai assieme al filtro usando comunque uno shell 10w40 (quindi olio di buona qualità) ma nonostante i risultati dopo un anno e 7000km sono questi, olio quasi a secco e questo impasto. ... comunque ripeto ricontrollo un pò tutto e vediamo un pò.... nel frattempo approfittavo per dirvi questo, ho trovato una ka collection 1.3 con 90.000 km completa di tutto in ottime condizioni, l'ho pure provata ed è silenziosissima e tira bene il motore, unica cosa era il minimo un pò ballerino, il meccanico mi disse che basta pulire il corpo farfallato e via, qualcosa del genere l'ho letta tempo fa qui su idaf per una fofo benzina, confrrmate?

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🡱 🡳