Strano abbassamento corrente...

Aperto da Fyesta, 06 Gennaio 2010, 00:10:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fyesta

Ciao IDAF! Salve a tutti.
E' il mio primo post dopo la nuova grafica!  :) Inauguro questa procedura purtroppo esponendo una strana anomalia del mio mezzo.
Dunque, la mia Fiestina fa qualche capriccio elettrico; ricordo di avere una Titanium del 2006, motore 1.400 TDCi. Descrivo il problema: a motore freddo, accendo ed attendo qualche minuto che la macchina si scaldi. Temperatura attuale pari a 2/3 gradi. Mi avvio pian piano, senza tirare le marce. Inizio a sentire il calore provenire dalle bocchette, così decido di accendere l'aria (ventola a 2). Nel momento in cui premo il pedale della frizione (quindi il motore scende di giri), stranamente sento anche diminuire la quantità d'aria che esce dalle bocchette; appena lo rialzo (il motore risale di giri) ecco che l'aria aumenta di quantità, tornando a quella iniziale. Se tengo i fari accesi, si verifica la stessa anomalia: si abbassano quando premo la frizione, e si rialzano quando sollevo il pedale.
Tutto ciò avviene fin quando la macchina non è completamente calda, quindi, a volte anche per una ventina di minuti. Dopodichè tutto ok.

Succede anche a voi? E' normale?

- Batteria da cambiare dopo 3 anni? Naaa...
- Dipende dal freddo/umidità?
- qualcosa mi sta dicendo "addioo"?

Dalla diagnosi Ford risulta tutto ok. Voi che dite?

A presto, Grazie in anticipo By 

principedeimeccanici

diciamo che la batteria non ti sta dicendo addio, perchè se nè già andata....
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fyesta

Dici?
Essendo originale e considerando che la macchina esce con una media di 6 giorni a settimana non dovrebbe dirmi già addio... Poi sulla durata in generale, sono a conoscenza di tutti i fattori che possono ridurti la carica anche a due anni; facevo perno solo sul fatto che le batterie originali, da quel che sapevo dovevano avere una media poco più alta rispetto alle altre...  ::) Può darsi che mi trovo sbagliato...

Toglimi una curiosità (anzi, due):
1. se fosse la batteria che mi ha detto "ciao", non dovrebbe segnalarmelo al quadro strumentazione?
2. se la batteria è scarica, perdo "notevolmente" anche prestazioni quali l'avvio? Qualche giorno fa mi è capitato di leggere che un altro fordista ha il mio identico problema, ossia, l'avvio faticoso; la macchina arranca molto a partire; come se stessi cercando di partire con 20 persone a bordo. Dopo che si è scaldata va tutto ok.
Se anche in quest'ultimo caso mi dai conferma che può dipendere dalla corrente risolverei semplicemente cambiandola.

Grazie By

principedeimeccanici

La spia che è presente sul cruscotto non indica la batteria se è carica o scarica, bensì indica solo (nel caso si dovesse accendere) un cattivo funzionamento dell'alternatore... ossia lo stesso non riesce a fornire corrente sufficiente...

L'avviamento è un incognita... pensa che quando presi l'auto io.. avevo una batteria da 100 ampere (esageratissima) che in mezza botta avviava l'auto, ma faceva lo stesso scherzetto che ti fa a te... fari ventola e quant'altro che sfarfallavano... era su da almeno 4 anni e nessuno si era degnato di cambiarla...

messa la batteria nuova, tutto ok!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Ma in Ford che controllo ti hanno fatto?
La batteria potrebbe anche essere. Hanno controllato la batteria?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fyesta

Aspetta, però rileggendo il post forse non mi sono ben spiegato.

Il motore riesce ad avviarsi senza problemi; poi, quando inserisco la marcia e provo a muovermi lasciando la frizione, sento la fatica della macchina (le 20 persone citate prima). In questo caso mi chiedevo se avendo la batteria scarica, oltre a risolvere i vari sfarfallii, potevo risolvere anche questo. Se l'avevi già capito prima allora io capisco la famosa "incognita".  :-\

Legis, ciao.
Credo che in Ford abbiano fatto la sola diagnosi della car, e non il test sulla batteria. Cosa che invece, sto andando a fare adesso. Un mio amico ha il caricatore per batterie-auto.

Prima che finisca la settimana proverò a cambiarla la battery. Vi farò sapere
Grazie ancora  ;)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007


Fyesta

Al test con il caricatore del mio amico veniva segnalato un paio di tacchette; ad es. su una scala da 1 a 10 l'indicatore segnava tra 2 e 3.
Idem per il test con l'apparecchietto apposito per le batterie utilizzato dal fornitore.
Via 80 € per una 80 Ah. Prima c'era una 60 Ah, però sapendo che spesso devo andare in montagna mi ha messo su 20 Ah in più (spero non ne soffra l'alternatore).
Il test per vedere se sostituendo la batteria vengono eliminati i vari sfarfallii lo farò nei prossimi giorni.

Per ora Grazie. Faccio sapere. By


Able007

vedrai che non ti pentirai di aver messo una batteria con spunto maggiore,per lalternatore non ci sono problemi!

principedeimeccanici

come dice filippo puoi star tranquillo! l'importante è che il problema era quello che si era detto e che hai risolto!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fyesta

Ho sì risolto, ma a metà...  :-\
Oggi sono stato in montagna (e per lavoro dovrò riandarci), e dunque dopo aver cambiato la batteria:

- si è tolto l'abbassamento della ventola dell'aria al premere il pedale della frizione
- è invece rimasto l'abbassamento e rialzamento dei fari (un pò meno rispetto alla vecchia batteria)
- ad 1° (cosa mai successa) la macchina non voleva sentirne di avviarsi. Per altro era all'interno di un garage.

Da notare: con la vecchia batteria sono riuscito ad avviare il motore senza il minimo sforzo, avendo la macchina all'esterno, con un velo di neve sopra e con temperatura esterna di ben meno 4°.
La macchina è rimasta ferma per 3 ore, sia oggi che il giorno dei meno 4°.

L'abbassamento e rialzamento dei fari, ormai, credo che dovrò conviverci... Anche perchè, a motore freddo il problema si verifica anche al semplice abbassa e rilascia il pedale dell'accelleratore.
La mia Fiesta ha una dinamo al posto dell'alternatore  ;)
La prima volta che lo feci presente il Ford mi dissero che avevano controllato tutto l'impianto elettrico, ed era tutto regolare (macchina in garanzia).

Sull'avvio, avendo la batteria nuova dovrebbe essere una scheggia ad 1° no? 
Spiego come si è avviata:
giro la chiave, aspetto che le candelette si spengono, e provo ad avviare; il motore risponde come se non ci fosse benza. Niente. Giro la chiave ad off e  rifaccio la procedura. Il motore dopo qualche secondo riesce ad avviarsi e di colpo si spegne. Al terzo tentativo riesce a partire, ma non brillantemente, anzi, quasi per un capello.

Secondo me qualcosa mi ha detto o mi sta dicendo ciao, ma che?

By


Riciclabile

Ciao, il consiglio che posso darti è quello di provare a cambiare officina ford o ancora meglio di trovare un buon elettrauto con officina attrezzata con diagnosi da fare su strada.

principedeimeccanici

la batteria che hai messo nuova, che caratteristiche ha? che marca è? quanti ampere?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

Citazione di: Riciclabile il 14 Gennaio 2010, 00:55:20
Ciao, il consiglio che posso darti è quello di provare a cambiare officina ford o ancora meglio di trovare un buon elettrauto con officina attrezzata con diagnosi da fare su strada.

quagliodromo

Stessa identica cosa fatta anche dalla mia Focus TDdi. Cambiata subito batteria (prima di restare a piedi) e tutto si è sistemato. Però la mia aveva quasi 9 anni...
Sulla mia vecchia Punto 1.1 invece ogni 3-4 anni era da sostituire (cambiate esattamente 4 batterie in 13 anni...).
Penso che nei primi minuti dopo l'avviamento a freddo, soprattutto in inverno, la batteria deve "aiutare" il motore a fornire corrente ai vari servizi come ventole e luci, ma se è quasi scarica non ce la fa perchè da "il tutto di sè" nell'avviamento del motore e poi resta a secco di energia finche non viene ricaricata un po'. E' una spiegazione un po' romanzata ma il succo è questo.

legis

Dovresti avere un problerma alle masse (sarebbero tutti gli attacchi di massa dell'auto). Prova a frale stringere. Hanno fatto il test dell'alternatore?
Alcun alternatori davano problemi di carica costante.
Hai notato indurimenti dello sterzo?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fyesta

Il cambio d'officina è sicuro che lo farò. A seguire spiegherò perchè ancora non l'ho fatto. Già da giorni ne sto cercando un'altra molto più affidabile; da quando ho sostituito la batteria...
Batteria nuova:
- Marca SI.MA.
- 80 Ah
- batteria con i tappi per l'acqua
- grandezza credo media se non maxi. Occupa tutto il suo vano in poche parole.
Altre info non ne ho.
Al test del computer di bordo segnala 14.4   
Da anni la prendo direttamente dal produttore, e mi fido senza ombra di dubbio (anche per altre vetture familiari). Posso testarla su altre vetture ma, ripeto, sulla batteria sto più che tranquillo.
Con questa batteria, rispetto all'alternatore attuale, ho una piccola eccedenza di 2 Ah, ma se consideri la tolleranza sono dentro alla grande. Non so se in officina hanno testato anche l'alternatore. Se prima non testi la batteria, e quindi non sai che sta a terra, come fai a testare tutto il resto? (La domanda è rivolta all'officina)
Nessun indurimento dello sterzo.
Che le macchine diesel in inverno non sono schegge è risaputo, ma non il mio caso... la mia è ancora "verginella"  ;) e probabilmente sarà anche per un motivo futile.
Legis, sai, quando sono andato in Ford la prima volta (garanzia) proprio io stesso dissi a loro che sembrava come un problema di massa. Prima però si verificava solo con i fari, ora che la batteria era arrivata lo faceva con tutti gli altri accessori.
Per questo motivo, ho deciso di restare con la stessa officina, in quanto mi avevano già controllato tutto l'impianto elettrico, e in questo modo potevano fare altri test e magari individuare il problema.
Per ora devo andarci avanti così, nel frattempo mi cercherò un'altra officina e con la speranza che non mi lasci a piedi...

Grazie 1000

🡱 🡳