Intercooler fiesta

Aperto da kaimano600, 03 Febbraio 2010, 15:19:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kaimano600

Ho dato un' occhiata  sul forum e non ho trovato informazioni dettagliate in merito all'intercoooler
Forse alcuni di voi sanno che la proletaria ford fiesta 1.4 tdci non ha intercooler contrariamente alle altre vetture del gruppo
psa che montano lo "stesso motore" ma con testata 16v e intercooler... unita'  da 92cv  successivamente sostuita per numerori problemi alla testata. Invece  per trovare l'intercooler sulle fiesta bisogna  andare a guardare
i modelli "S" con motore 1.6 tdci che hanno turbina a geometria fissa ed intercooler aria/aria e motore 90cv
Su internet e precisamente su ebay ho notato che ci sono dei venditori che trattano degli intercooler di primo equipaggiamento fiesta/fusion marchiati "visteon" a circa 160 euro, e certificano la loro compatibilita' sia per i motori 1400cc che 1600cc.

Fermo restando che:
La modifica fa decadere la garanzia,  e non  e' omologata al cds  :P
Mi chiedo se la cosa e' realmente fattibile, se i vantaggi di rendimento termico/ durata motore valgono la spesa.?!?!?  ???
Se si trovano gia' delle tubazioni corte  e  realizzate per l'inserimento dell'intercooler che non pregiudichino i benefici dello stesso
non aumentando eventuali lag?!?!?  ???

A tale scopo sarei grato se qualche possessore di fiesta 1.6 tdci s potesse scattarmi qualche foto del particolare turbina intercooler per cominciare a farmi un'idea. ???
Suggerimenti da parte dei piu' esperti sono graditi  ;)
Una  semplice Fiesta TDCi + my07,
cerchi titanium, filtro bmc,  sensori di parcheggio, pedaliera st, battitacco ford, pomello st, cuffia cambio in pelle.... tutto scrupolosamente marchiato ford  e della serie vorrei, ma non posso !  :)

macteo

Io più che guardare la Fiesta 1.6 che ha un motore diverso dal tuo andrei a guardare vetture PSA 1.4.
In teoria visto che il motore è lo stesso dovrebbe essere perfettamente compatibile ma probabilmente sulla Fiesta non è stato messo per contenere i costi.
In ogni caso non sapevo che il 1.4 PSA avesse l'intercooler e poi, se non ricordo male, ha 68cv non 92 (che sarebbero più del 1.6)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


kaimano600

#2
A quanto ho potuto leggere su alcuni forum il 1.4cc montanto su citroen C2 e C3  quindi gruppo psa nella prima versione era testata 16v con intercooler  e sviluppava 92cv, successivamente sostituito perche' aveva problemi di affidabilita',  dalla versione 1.6cc turbo intercoooler e testata sempre  16v e  credo fosse  attestato 100cv  ???
Non credo che sia utile cercare una c2 o c3 o una 206 perche' il layout del cofano motore e' diverso e la disposizione  dell IC potrebbe essere diversa, una chiara forzatura, gli intercooler anche se di dimensioni identiche  o uguale superficie radiante avrebbero attacchi diversi.
Sopratutto desidero  ottenere un impatto estetico minimo ispirandomi proprio alla  fiesta  1.6. che ha lo stesso spazio a disposizione... ecco perche' cercavo qualche proprietario di fiesta tdci 1.6  ::)  O magari qualche fusion.
Auto del gruppo ford  in genere a livello di meccanica hanno parti condivise. :-[ correggetemi se sbaglio...
Magari qualche meccanico ford iscritto al forum puo' darmi una mano. :)
Una  semplice Fiesta TDCi + my07,
cerchi titanium, filtro bmc,  sensori di parcheggio, pedaliera st, battitacco ford, pomello st, cuffia cambio in pelle.... tutto scrupolosamente marchiato ford  e della serie vorrei, ma non posso !  :)

macteo

A me non risulta sia mai esistito un motore 1.4 diesel del gruppo PSA con 92cv. Per quanto ne so esiste solo da 68 cv (16v) e senza intercooler. Però potrei sbagliarmi.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


kaimano600

#4
Mi rendo conto che le informazioni che circolano su internet potrebbero essere sbagliate ma wikipedia mi sembra un sito affidabile
ecco  per te Macteo un link abbastanza chiaro che parla di modelli di cavalli, e di motori
(prima mi sbagliavo non erano 92cv ma 90cv scusa ricordavo male!)

http://it.wikipedia.org/wiki/PSA_DV

ed un copia/ incolla a seguire:
Variante monoalbero di punta [modifica]

La variante monoalbero di punta è di fatto similissima alla variante intermedia, con la sola differenza di disporre di un picco di coppia leggermente più elevato, che raggiunge i 160 N·m a 2000 giri/min in luogo dei 150 N·m della versione intermedia. Tale variante ha trovato applicazione su:

    * Peugeot 1007 1.4 HDi (dal 2005);
    * Peugeot 207 1.4 HDi (dal 2006);
    * Peugeot Bipper 1.4 HDi (dal 2009);
    * Citroën C3 1.4 HDi (dal 2002);
    * Citroën Nemo 1.4 HDi (dal 2009);
    * Citroën C3 Picasso 1.4 HDi (dal 2009);
    * Ford Fiesta Mk4 1.4 TDCi (dal 2002);
    * Ford Fusion 1.4 TDCi (dal 2002);
    * Mazda 2 Mk1 1.4 TD (2003-2007);
    * Mazda 2 Mk2 1.4 D (dal 2007).

Variante bialbero [modifica]

È l'unico 1.4 DV/DLD/Z a 4 valvole per cilindro. Anch'esso è stato lanciato nel 2001 come versione prestante dei primi tre motori visti in precedenza. Con un rapporto di compressione pari a 18:1, la potenza massima raggiunge i 90 CV a 4000 giri/min, mentre la coppia massima arriva a 200 N·m a 1750 giri/min. Questa variante è stata tolta di produzione nel 2005 perché non soddisfaceva le normative Euro 4. Le sue applicazioni si sono limitate a:

    * Citroën C3 1.4 HDi 16V (2001-05);
    * Suzuki Liana 1.4 DDiS (2002-05).



Detto questo.... per non andare nuovamente off topic
C'e' qualcuno che sa darmi informazioni utili anziche' domande ;) 8) ??? ;D
Una  semplice Fiesta TDCi + my07,
cerchi titanium, filtro bmc,  sensori di parcheggio, pedaliera st, battitacco ford, pomello st, cuffia cambio in pelle.... tutto scrupolosamente marchiato ford  e della serie vorrei, ma non posso !  :)

🡱 🡳