Lettura USB bloccata su Sony System

Aperto da doomboy, 14 Aprile 2010, 20:23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

doomboy

Ciao ragazzi

spero di dare una piccola e utile dritta riguardo ad un difetto che, leggendo qua e là, ho scoperto essere diffuso e congenito relativo al PSS:

In pratica io ho ritirato la Fiesta venerdì e già da sabato sera ho avuto problemi con le chiavette USB. Per fare "lo sboroooone" mi sono comprato una chiavetta da 32gb, così da rimpiazzare in tutto e per tutto il mio iPod (che così se ne sta buono buono a casa collegato alla docking station) senza dover rinunciare a parte della musica che mi piace avere sempre con me.

L'idillio però è durato poche ore perché fin da subito il pendrive è sembrato un po indigesto alla mia nuova FoFi... però da lunedì sera la situazione è degenerata e il sistema si è proprio "freezato" sul punto di riproduzione di un brano e da quel momento nessun tentativo di togliere e rimettere la pendrive ha sbloccato la situazione. Perdipiù  ogni volta che provavo ad accedere all'AUX si bloccava anche il BT, il quale si sbloccava solo spegnendo lo stereo per un po. Invece la pendrive morta lì...

Così ho come prima prova preso un altro pendrive, da 8gb stavolta, pensando che il problema dipendesse dall'altra pendrive troppo grande (anche se era piena solo per una metà). A quel punto ho ricostruito la stessa alberatura di cartelle nella nuova pendrive, togliendo però una parte degli album, per ovvi motivi di spazio. Ho messo la pendrive ottimista, ma nulla.

Visto che sono un sistemista informatico ho rimuginato (anche se devo ammettere che l'idea che una macchina mi faccia perdere più tempo di un PC Windows m'ha demoralizzato...) e mi sono reso conto del fatto che il file sul quale il PSS si era "inchiodato" era presente anche nella nuova pendrive e nella stessa posizione dell'albero delle cartelle... quindi mi sono detto che probabilmente questo ha fatto si che il sistema non ha "capito" che la pendrive era diversa dalla precedente ed ha perseverato nel suo stato di loop creatosi, presumo, nel tentativo incessante di ricominciare la riproduzione da dove l'aveva interrotta, ma chissà come mai, senza riuscirci.

Così ecco la "procedura" che mi ha permesso di risolvere il problema: In pratica ho preso dal cassetto una vecchia pendrive da 128 mb, l'ho formattata (sempre FAT-32) e ci ho messo dentro solo un MP3, nella /, assicurandomi che fosse diverso da quello che aveva bloccato tutto.

Come per magia, il PSS ha capito che la chiavetta era diversa, ed ha rifatto lo scan della struttura della medesima ed ha riprodotto l'unico file che c'era dentro.

Dopo ho rimesso la pendrive da 32 e l'ha riletta normalmente.

Resta solo da capire cosa causa il problema, ho il sospetto che dipenda dalla funzione di riproduzione dei file dal punto in cui si erano interrotti in precedenza. Se qualcosa va storto mentre lo stereo "marca" il punto di ripresa della riproduzione, è come se si corrompesse il CRC e lo stereo si perde in un loop infinito.

Morale, la vecchia chiavetta da 256 è stata appena ribattezzata "chiave di reset" ed ora vive nel posacenere della macchina (che io uso come porta monete dato che non fumo).

In tutto questo, prima di dedicarmi da solo al "debug" del problema, oggi pomeriggio sono passato al service di fiducia pensando che loro mi proponessero una procedura di reset dello stereo rapida e indolore e invece m'hanno detto che dovevano collegare la Fiesta all'IDS... provare, vedere, resettare... e quindi gliela dovevo lasciare! Eccerto... non mi servisse per lavorare, pure pure. Ma vi pare che posso lasciare la macchina in officina per colpa di una porta USB?

Ehnnò! Perciò spero che quanto vi riporto possa tornare utile anche ad altri nella mia situazione.

:)
God's in his heaven. All's right with the world.

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!

27 Rosso

 ;)  ;)  ;) ,A parte il fatto che sarà molto utile a tanti, magari anche a quelli che hanno il cinesino,mi è piaciuta troppo la tus  trasposizione dell'accaduto. ;)  ;)  ;) ;D  ;D  ;D

Able007


hunte88

@ doomboy, non per screditare le tue conoscenze informatiche ma sei sicuro che sia stata quella la procedura che abbia sbloccato il tutto ?
A me è successa una cosa simile so Sony sistem della mia c-max che ha le stesse funzionalità del tuo PSS e inoltre se non vado errato il modulo bluethoot è lo stesso.....a me la cosa era successa lasciando la chiavetta inserita e in riproduzione, quindi lasciando lo stereo acceso in riproduzione dalla USB, ma evidentemente con lo spegnimento automatico qualcosa è andato in tilt, provavo ad accendere e spegnere il sony ma nulla il modulo bluethoot sembrava morto  comandi vocali non andavano più.....
Sicchè sono comunque uscito con l'auto, ho parcheggiato e sono andato a farmi un giro, quando sono tornato e ho rimesso in moto finalmente tutto era tornato a funzionare....tutto nell'arco di 10-15 minuti.
Secondo me il sony dopo un pò che ha visto che la chiavetta non era più inserita nell'alloggiamento oppure come nel tuo caso visto che era passato diverso tempo da quando avevi levato la tua chiavetta da 32 gb, probabilmente il sistema si è resettato da solo.....forse ci sarà una funzione di reset nascosta automatica.

doomboy

Citazione di: hunte88 il 21 Aprile 2010, 01:11:30
@ doomboy, non per screditare le tue conoscenze informatiche ma sei sicuro che sia stata quella la procedura che abbia sbloccato il tutto ?
A me è successa una cosa simile so Sony sistem della mia c-max che ha le stesse funzionalità del tuo PSS e inoltre se non vado errato il modulo bluethoot è lo stesso.....a me la cosa era successa lasciando la chiavetta inserita e in riproduzione, quindi lasciando lo stereo acceso in riproduzione dalla USB, ma evidentemente con lo spegnimento automatico qualcosa è andato in tilt, provavo ad accendere e spegnere il sony ma nulla il modulo bluethoot sembrava morto  comandi vocali non andavano più.....
Sicchè sono comunque uscito con l'auto, ho parcheggiato e sono andato a farmi un giro, quando sono tornato e ho rimesso in moto finalmente tutto era tornato a funzionare....tutto nell'arco di 10-15 minuti.
Secondo me il sony dopo un pò che ha visto che la chiavetta non era più inserita nell'alloggiamento oppure come nel tuo caso visto che era passato diverso tempo da quando avevi levato la tua chiavetta da 32 gb, probabilmente il sistema si è resettato da solo.....forse ci sarà una funzione di reset nascosta automatica.

Credo che l'azione che ho descritto sia stata risolutiva per un semplice motivo: A differenza di quanto riporti tu, nel mio caso lo stereo è rimasto bloccato per quasi quattro giorni, ogni tentativo di riprodurre la pendrive usb, anche dopo ore di macchina spenta, produceva il problema e bloccava anche il BT che però come dicevo si sbloccava tenendo lo stereo spento alcuni minuti.
God's in his heaven. All's right with the world.

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!

hunte88

Come non detto, allora molto probabilmente abbiamo avuto problemi diversi.
Ora come va il PSS ?

doomboy

Citazione di: hunte88 il 21 Aprile 2010, 18:23:41
Come non detto, allora molto probabilmente abbiamo avuto problemi diversi.
Ora come va il PSS ?

Direi bene, non ho più avuto il problema, per il resto buone impressioni. La qualità dell'impianto è discreta, certo non è sicuramente un impianto che passerà alla storia per qualità, ma fa onestamente il suo lavoro.

Se devo essere sincero, trovo che alle volte la mancanza del tasto mute sia l'unico fastidio che non si può sormontare. E' vero che se connetto il cellulare al vivavoce, quando il telefono si attiva lo stereo va automaticamente in mute, ma è vero anche che io ho due cellulari, uno personale ed uno di lavoro, e ne posso gemellare uno alla volta... ciò a volte è problematico anche perché se spengo "al volo" lo stereo, perdo anche la connessione all'altro cellulare.

Bastava poco... quel simpatico tatino "M" al centro dei comandi al volante serve a poco... poteva essere benissimo il mute.

Per il resto, nulla da eccepire.
God's in his heaven. All's right with the world.

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!

🡱 🡳