Nuovo colore per la mia fofona. ( focus II)

Aperto da fofone73, 04 Gennaio 2014, 22:01:28

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fofone73

Ciao a tutti, quando arriverà la bella stagione (verso aprile-maggio) inizierà il restyling completo della mia fofona. Inizierò con la meccanica e finirò con una bella riverniciatura completa. I colori non li conosco esattamente, ho scritto metallizzati ma credo più che siano perlati (ditemi voi esperti). Quello della 500 mi piace molto, ma anche quello della kuga, mi sembra addirittura cangiante o sbaglio?

Votate e fatemi sapere, e visto che me la rivernicio io, se qualcuno sa dirmi anche i codici dei colori mi farebbe un gran favore  ;)
Se insisti e resisti raggiungi e conquisti! IO ADORO LA FIBRA DI CARBONIO!

Il mio garage: Fordista dal 1992, ho avuto 3 fiesta III^ serie e 2 focus

IRON72

#1
ciao sai se devo dire la verita ultimamente mi attirano molto i colori opachi  ;)

tipo questo:


fofone73

Nononono! Colori scuri mai più! Appena le lavi sono di nuovo impolverate, se le guardi troppo intensamente si graffiano, ogni sportellata dei deficienti incapaci di aprire lo sportello in maniera "umana" si vede come un pugno in un occhio. BASTA! Un bel bianco risolve tutti i problemi e soprattutto mi eviterà di stare avvelenato per ogni eventuale graffio/sportellata ;)
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MegaFord1993

Che ne dici di un colore iridescente (cambia tonalità in base a come la luce picchia sulla carrozzeria)? Potrebbe sembrare un colore un pò tamarro, ma l'ho visto su un' Alfa Romeo qui in zona e mi è subito piaciuto!
Un esempio:
Qua esageriamo  :icon_cheesygrin:
Dario


fofone73

Purtroppo il discorso dei graffi rimane anche per questi colori particolari. Io ho scelto che il colore dovrà essere bianco per esperienza personale, una precedente auto bianca ce l'ho avuta e anche graffi consistenti, con una passata di pasta abrasiva, si potevano notare solo andando a cercarli e neanche si vedevano. L'unica variante che ora cerco è che il bianco lo voglio metallizzato, ma la mia scelta rimane ferma fra i colori su menzionati. Votate ragazzi e aiutatemi a scegliere fra i due in lista  ;)
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ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MegaFord1993

Un bianco che sembra cambiare leggermente tonalità è il "Bianco Biancospino" dell' Alfa Mito. Ce l'ha un mio amico e mi sembra che in certe condizioni di luce il bianco si trasformi in un bianco "sporco", tipo bianco panna. Il colore è questo:
Dario


fofone73

#7
Dalla foto mi sembra molto simile (se non lo stesso) a quello della 500 Abarth.



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MegaFord1993

Beh sì, probabile che sia lo stesso visto che sempre di Gruppo Fiat si parla...
Ma per i codici, non faresti prima ad andare in un concessionario Alfa Romeo o Fiat e chiedere il codice? Non penso abbiano nulla in contrario...
Dario


el peck

..x me il colore che sta'  meglio sulle focus è il nero..comunque capisco il tuo punto di vista anche se ne dissento...il bianco sara' anche "pratico"..ma da sporca vedrai tutte le colate nere dello sporco....e di auto bianche ne avevo 3 ..quindi... un tempo sul bianco non si dava il trasparente..quindi si rovinava velocemente..ora forse le cose sono cambiate..sarebbe meglio t'informassi da qualche carrozziere...hai mai pensato a wrapparla?...in caso di graffi..basta rifare la parte rovinata....

fofone73

#10
Guarda, anche io amavo il panter black, ma oggi è diventato un incubo! Mettici anche che sotto al sole in estate l'auto diventa una fornace. Il bianco oggi resiste benissimo, anche perché basta dargli una mano di trasparente anti UV ed il gioco è fatto. Per il discorso sporco credimi, si vede di più sul nero, comunque l'unico colore che non soffre lo sporco è il silver che hai sulla tua e che io avevo sulla vecchia fofò 1^ serie.  ;)
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fofone73

Citazione di: MegaFord1993 il 05 Gennaio 2014, 16:54:42
Beh sì, probabile che sia lo stesso visto che sempre di Gruppo Fiat si parla...
Ma per i codici, non faresti prima ad andare in un concessionario Alfa Romeo o Fiat e chiedere il codice? Non penso abbiano nulla in contrario...

Per i codici non dovrei aver problemi, compro la vernice da un fornitore per carrozzieri e non dovrebbe aver problemi a rimediare i codici. Diciamo che se li trovavo, glieli dicevo direttamente io.
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nicoladambrosio

Quanto ti costa questo lavoretto?
anche io vorrei farla diventare completamente bianco opaco, è bellissimo quel colore

nicoladambrosio

Citazione di: el peck il 05 Gennaio 2014, 17:51:12
..x me il colore che sta'  meglio sulle focus è il nero..comunque capisco il tuo punto di vista anche se ne dissento...il bianco sara' anche "pratico"..ma da sporca vedrai tutte le colate nere dello sporco....e di auto bianche ne avevo 3 ..quindi... un tempo sul bianco non si dava il trasparente..quindi si rovinava velocemente..ora forse le cose sono cambiate..sarebbe meglio t'informassi da qualche carrozziere...hai mai pensato a wrapparla?...in caso di graffi..basta rifare la parte rovinata....
ciao e buon anno compaesano, parlavi di wrapping la tua dopo tutte le modifiche che hai eseguito l'hai riverniciata oppure wrappata?

ernesto

ma dove la verinci? presso amicizie di carrozzeria?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fofone73

#15
Citazione di: ernesto il 05 Gennaio 2014, 18:50:06
ma dove la verinci? presso amicizie di carrozzeria?

Faccio da me, ho la fortuna di avere un bel garage e di saper usare più che bene la pistola del compressore. Calcola che mi sono già restaurato il SI piaggio da solo e prima mi ero riverniciato tutta la smart  :icon_lol:

Comunque una cosa che non ho specificato è che il mio programma è:

tutta la carrozzeria bianco perlato, modifica paraurti anteriore tramite verniciatura, gli lascio la bocca radiatore nera (tipo RS) ed il resto del para bianco, con cornici fendinebbia neri. Spoiler posteriore della RS nero, maniglie e specchietti neri e cerchi Tomason tn1 18x8,5 neri. Gli interni prevedono la verniciatura di alcune parti in plastica delle portiere dello stesso colore della carrozzeria. Dovrei mettere uno stereo 7" touch e poi voglio vedere se mi conviene (in base allo stereo) cambiare tutta la colorazione clima e strumentazione. Se mi avanzerà qualche soldino, farò foderare i sedili in pelle o similpelle. L'altra cosa che devo decidere è se il nero lo lascerò opaco o se sarà sempre un metallizzato lucido.
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el peck

Citazione di: nicoladambrosio il 05 Gennaio 2014, 18:49:15
ciao e buon anno compaesano, parlavi di wrapping la tua dopo tutte le modifiche che hai eseguito l'hai riverniciata oppure wrappata?

..no ho solo riverniciato le parti rovinate..fosse stato x me l'avrei fatta nera..tanto anche se grigia..la lavo ogni 2 settimane comunque...piuttosto..ma andrebbe fatto a macchina nuova o appena riverniciata totalmente..oggi ti rivestono la carrozzeria con una pellicola trasparente che la protegge da dio sia contro i graffi ed i sassolini che dai raggi uv...secondo me il massimo...ovvio un po' costicchia...

ernesto

di che razza di trasparente stai parlando?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nicoladambrosio

Citazione di: el peck il 05 Gennaio 2014, 20:27:56
..no ho solo riverniciato le parti rovinate..fosse stato x me l'avrei fatta nera..tanto anche se grigia..la lavo ogni 2 settimane comunque...piuttosto..ma andrebbe fatto a macchina nuova o appena riverniciata totalmente..oggi ti rivestono la carrozzeria con una pellicola trasparente che la protegge da dio sia contro i graffi ed i sassolini che dai raggi uv...secondo me il massimo...ovvio un po' costicchia...
chissà se qui in zona c'è qualche wrappatore sarei proprio curioso e magari tentato di fare la pazzia, ho visto dei video su youtube e mi sembra fantastico

shiningdemix

Il wrapping risolve molte cose...ma il colore o nero o bianco sempre la stessa storia è per via del fondo...pensato al classicissimo blu racing Ford? A mio parere un colore fantastico...e poi x il perlato ci vuole il forno dubito che venga bene senza

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk

POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

el peck

..allora ...Ernesto..è una pellicola plastica trasparente ..si applica come il wrapping sulla carrozzeria..sulle parti piu' esposte ..ma se uno vuole si fa' rivestire tutta l'auto..viene  applicata con il phon...e se si rovina o quant'altro la togli senza problemi....la mettono anche sulle moto..e protegge molto bene le parti verniciate..non alterandone (cosi' garantiscono) l'aspetto ......Nicoladambrosio..se ti interessa posso darti l'indirizzo di uno che conosco vicino a trieste...

fofone73

#21
Citazione di: shiningdemix il 06 Gennaio 2014, 14:33:06
Il wrapping risolve molte cose...ma il colore o nero o bianco sempre la stessa storia è per via del fondo...pensato al classicissimo blu racing Ford? A mio parere un colore fantastico...e poi x il perlato ci vuole il forno dubito che venga bene senza

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Be ovvio che un graffio troppo profondo lo vedi anche sul bianco, ma per i graffi che intaccano il solo trasparente col nero devi passare la pasta abrasiva, col bianco anche no. Il blu della RS era il mio sogno, con cerchi bianchi poi... Pero come blu racing ho avuto l'XR2i 130cv Blu Ocean e apriti cielo, me l'hanno graffiata per vandalismo e, come il nero, appena lavata si vedeva subito la polvere, cosa che sul bianco non succede. Per il discorso perlato/forno mi devo informare, spero si possa anche dare senza
Se insisti e resisti raggiungi e conquisti! IO ADORO LA FIBRA DI CARBONIO!

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nicoladambrosio

Citazione di: el peck il 06 Gennaio 2014, 18:16:59
..allora ...Ernesto..è una pellicola plastica trasparente ..si applica come il wrapping sulla carrozzeria..sulle parti piu' esposte ..ma se uno vuole si fa' rivestire tutta l'auto..viene  applicata con il phon...e se si rovina o quant'altro la togli senza problemi....la mettono anche sulle moto..e protegge molto bene le parti verniciate..non alterandone (cosi' garantiscono) l'aspetto ......Nicoladambrosio..se ti interessa posso darti l'indirizzo di uno che conosco vicino a trieste...
gentilissimo aspetto info

fofone73

Be ragazzi? 233 visualizzazioni e solo 8 voti per il colore? Dai che proprio ieri ho visto da vicino il bianco della Kuga e devo dire che mi piace proprio. Mi sa che sarà quello alla fine rivestirà la mia fofona :D
Se insisti e resisti raggiungi e conquisti! IO ADORO LA FIBRA DI CARBONIO!

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gambe90

come colore io direi abarth.. ho letto che vuoi verniciare da solo in garage, avendo lavorato per un po di tempo in carrozzeria ti posso dire che è rischioso fare questo lavoro fuori da un forno e ti spiego il motivo: se usi una vernice a solvente c'è bisogno di "cuocerla" per farla seccare nel modo migliore, se usi una vernice ad acqua non c'è bisogno di cottura ma serve un getto d'aria compressa filtrata per stendere bene le particelle di metallizzato che SONO presenti nelle vernici che piacciono a te..seconda cosa riguarda il fattore sporco/polvere, il forno da carrozzeria è dotato di un sistema di aspirazione che evita di tenere polvere e sporco in sospensione nell'aria, il garage è un posto "sporco", per quanto pulito possa essere, e quindi rischi che ti si attacchino pelucchi o polvere alla vernice fresca con un risultato pessimo sull'effetto finale..

Nunzio88-

Citazione di: gambe90 il 11 Gennaio 2014, 11:22:23
come colore io direi abarth.. ho letto che vuoi verniciare da solo in garage, avendo lavorato per un po di tempo in carrozzeria ti posso dire che è rischioso fare questo lavoro fuori da un forno e ti spiego il motivo: se usi una vernice a solvente c'è bisogno di "cuocerla" per farla seccare nel modo migliore, se usi una vernice ad acqua non c'è bisogno di cottura ma serve un getto d'aria compressa filtrata per stendere bene le particelle di metallizzato che SONO presenti nelle vernici che piacciono a te..seconda cosa riguarda il fattore sporco/polvere, il forno da carrozzeria è dotato di un sistema di aspirazione che evita di tenere polvere e sporco in sospensione nell'aria, il garage è un posto "sporco", per quanto pulito possa essere, e quindi rischi che ti si attacchino pelucchi o polvere alla vernice fresca con un risultato pessimo sull'effetto finale..
confermo .... ;)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

fofone73

#26
Tranquillo, tutto calcolato  ;)
Più di 3 anni fa riverniciai completamente la mia smart (grigio metallizzato con solvente) e prima di verniciare lavai tutto il garage con la mia lancia a 120atm per abbattere più polvere possibile. Lo feci appunto verso giugno con clima caldo per una asciugatura più veloce della vernice. Calcola che l'ultima mano dopo 10 minuti era asciutta al tatto, il giorno dopo ho dato il trasparente ed oggi è ancora perfetta come allora. Il discorso pulviscolo più che altro mi rompe per il trasparente che ci mette 2 ore a tirare e non assorbire più lo sporco senza forno e su quello si attaccano i pelucchi. 

Comunque sia pensavo di comprare un kit tipo questo: http://www.tcpglobal.com/3m/images/product-images/3M_Denibbing-System_800w.jpg

per rimuovere le imperfezioni del lucido e comunque, alla fine ho scelto un colore bianco anche per vedere meno questi eventuali difetti. Il discorso invece del perlato che si deve dare con aria a pressione filtrata non lo sapevo (grazie della info) e probabilmente questo mi porterà a dover abbandonare questa idea e mettere magari un bianco metallizzato normale  :wallbash:
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gambe90

effettivamente sul bianco si vedono molto meno le imperfezioni della verniciatura piuttosto che su un nero/blu o colori scuri in genere...e se non ti vengono difetti enormi con il kit che hai postato risolvi molto! comunque non ti scoraggiare con il metallizzato, se usi vernici a solvente usalo tranquillamente, la storia dell'aria compressa è per le vernici ad acqua, il motivo non me lo ricordo ad essere sincero :icon_lol:  se ci riesci a fare un buon lavoro in garage sei un grande! se hai bisogno di qualche consiglio e posso aiutarti chiedi pure anche in pm..buon lavoro!

MegaFord1993

Alla fine hai preso una decisione? Bianco Abarth o Bianco Kuga?  :)
Dario


fofone73

Devo dire che è dura, anche perché come indicato da gambe90 il perlato è difficile da dare. Comunque se trovo un bianco metallizzato penso di prenderlo più simile al bianco della Kuga, che come ho detto, ho visto ultimamente dal vivo e sinceramente mi piace più della abarth.
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jeffromacello

Il forno serve solo a velocizzare il processo, le vernici asciugano lo stesso in quanto catalizzate, ma con il forno i tempi si accorciano, cosa fondamentale per una carrozzeria.
Altro discorso è la polvere: nei forni da carrozzeria l'aria è filtrata, ma non crediate che siano "camere bianche", gli "sporchini" si depositano anche lì, però la base va fuori polvere in tempi rapidissimi, quindi non è lì il pericolo, il problema è il trasparente, è proprio in questa fase che la polvere è un problema, ma ance se ci fossero granelli di polvere (e il lavoro fatto da una carrozzeria non ne è esente), la soluzione è una lucidatura a vernice ben asciutta.
Nei casi più difficili si carteggia con 1200 acqua e sapone, poi si lucida.
Altro problema sono le colature, anche chi vernicia da molti anni ogni tanto cola, è normale, ma una volta asciutta basta carta 1200 con tampone e poi lucidatura  ;)

Fofo74

attenzione con il lucido piu strati e piu diventa scura la vernice
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