Olio motore

Aperto da Boss, 25 Novembre 2017, 13:12:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Boss

Ciao a tutti vorrei combinare olio motore da solo olio 5w40 per il c max 2007va bene ogni marca o servono specifiche particolai ciao.

Michel

Ciao, il discorso è stato ampiamente trattato. Ad ogni modo, per Focus e Cmax l'olio adatto è 5W30 A5/B5 che rispetti le specifiche Ford WSS-M2C913-C. Di solito si usa il Ford Formula F, si trova spesso a buon prezzo su Amazon e Gommadiretto.
Se vuoi qualcosa di più performante ti consiglio il Motul Specific 913 D.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Boss

Grazie per la risposta io mi sono appena iscritto non sapevo nulla.Io ho scritto 5w40 perché è l' olio motore che hanno messo nel ultimo tagliando ..Ma che differenza c'è tra 5w30 e 5w 40, grazie.

Michel

È il lubrificante prescritto, fa risparmiare carburante.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Sgt.Romano

Citazione di: Boss il 25 Novembre 2017, 13:58:11
Grazie per la risposta io mi sono appena iscritto non sapevo nulla.Io ho scritto 5w40 perché è l' olio motore che hanno messo nel ultimo tagliando ..Ma che differenza c'è tra 5w30 e 5w 40, grazie.

http://th.autoblog.it/yaxq4FiS9E0r0PbJvcgdRCw3Avo=/fit-in/655xorig/http%3A%2F%2Fmedia.autoblog.it%2Fd%2Fd06%2Ftabella-oli-sae.png

Michel

Con gli oli moderni quelle tabelle non hanno più senso.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Sgt.Romano

Citazione di: Michel il 25 Novembre 2017, 17:19:15
Con gli oli moderni quelle tabelle non hanno più senso.

infatti sui libretti scrivono "olio moderno" e basta

sirio7710

macchine moderne, olio moderno, ma che cosa scrivono questi sui libretti?? ma vai a capire, comunque per me basta rispettare la specifica ford e usare un buon olio sintetico e non semisintetico, come gradazione in Italia per le temperature che abbiamo va bene sia il 5W30 che il 5W40

Boss

Grazie mille per le risposte

Michel

Citazione di: Sgt.Romano il 25 Novembre 2017, 17:27:53
infatti sui libretti scrivono "olio moderno" e basta

No, però ti indicano quale olio usare e le gradazioni di quelle vecchie tabelle non servono più. Non so se hai notato la tendenza di tutte le case automobilistiche ad abbassare la gradazione. Gli 0W20 non vanno bene solo fino a 20° C, come i 5W30 non vanno di certo in crisi a 40° ambiente. Nel motore si raggiungono temperature ben più elevate. Ormai le gradazioni SAE danno solo un'idea della viscosità del lubrificante.
In futuro ci saranno sempre più motori appositamente progettati per lubrificanti con gradazioni SAE 16, 12, 8 e 4. I 5W16 o 0W16 vengono già adottati dai costruttori giapponesi.

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Sgt.Romano

#10
Citazione di: Michel il 25 Novembre 2017, 19:35:01
...Ormai le gradazioni SAE danno solo un'idea della viscosità del lubrificante...

che è esattamente ciò che ho provato a spiegare a boss con la tabella



@Boss il primo numero indica la capacità dell'olio di essere abbastanza fluido da raggiungere tutte le parti da lubrificare a freddo/basse temperature. la seconda cifra (dopo la W) indica la capacità dell'olio di NON diventare troppo liquido alle alte temperature conservando le sue proprietà lubrificanti. in pratica sono dei "range" in cui gli oli esprimono al meglio le loro caratteristiche.

Michel

Beh ma quelle tabelle danno indicazioni sulla temperatura esterna e, per quanto possano essere corrette sulla parte Winter (W), si rivelano essere inappropriate dal lato "estivo". Mi pareva giusto fare, nel mio piccolo, una precisazione. :icon_wink:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Boss

Ri ringrazio tutti per le risposte, visto che siete molto efferati nel campo automobilistico,sapete dirmi come togliere opacità sui BN fari io ho provato a pulire con una spugna sfregare mo non si risolve ciao

sirio7710

Citazione di: Boss il 25 Novembre 2017, 20:34:01
Ri ringrazio tutti per le risposte, visto che siete molto efferati nel campo automobilistico,sapete dirmi come togliere opacità sui BN fari io ho provato a pulire con una spugna sfregare mo non si risolve ciao
per questo problema devi aprire un altro post dettagliato, ma se non sbaglio uno e' stato appena aperto

bartolimoses

Salve ragazzi,diciamo che avete entrambi ragione.
Per quanto riguarda i numeri indicano ciò che dite ed è importante anche che gli olii siano sintetici ma come dice boss nei motori moderni non basta questo...esempio su un disel con filtro antiparticolato occorre utilizzare un 5w3o per via dei residui di ceneri che altrimenti andrebbero ad intasare proprio il filtro stesso

Michel

Citazione di: bartolimoses il 06 Febbraio 2018, 23:30:46
su un disel con filtro antiparticolato occorre utilizzare un 5w3o per via dei residui di ceneri che altrimenti andrebbero ad intasare proprio il filtro stesso
In realtà servirebbe un Low Saps, un 5W30 può non esserlo. Inoltre Ford, su molti motori con antiparticolato, non lo prescrive lo stesso.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

Citazione di: Michel il 07 Febbraio 2018, 19:43:52
In realtà servirebbe un Low Saps, un 5W30 può non esserlo. Inoltre Ford, su molti motori con antiparticolato, non lo prescrive lo stesso.
per piacere puoi citare almeno un olio low saps di marca? e che gradazione ha il low saps? a me non serve ma interessa saperlo, grazie

bartolimoses

Citazione di: Michel il 07 Febbraio 2018, 19:43:52
In realtà servirebbe un Low Saps, un 5W30 può non esserlo. Inoltre Ford, su molti motori con antiparticolato, non lo prescrive lo stesso.

Si hai ragione,sbaglio a farlo per scontato è che da noi utilizziamo solo quello.

Per i marchi noi utilizziamo Castrol,Mobil e bardahl. Parlano bene anche dei lubrificanti pakelo ma non li conosco direttamente

Bravo80

Eviatate di citare il messaggio precedente se rispondete subito dopo...... si allunga troppo il topic!

Michel

@sirio7710

Devi cercare un lubrificante che rispetti la specifica Acea C1 o C4, ad ogni modo C2/C3 (e i futuri C5) sono Mid Saps ma compatibili col DPF.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

ripeto a me non serve sulla mia auto ma e' per imparare , comunque mid saps non e' livello medio di ceneri? e' diverso da low saps, comunque io sulla mia da 3 anni uso il motul specific 913d  A5B5 prima era 913c

Michel

Come detto, C1 e C4 sono Low Saps. C2/3/5 Mid Saps. È sufficiente che controlli le specifiche riportate in etichetta. Uno a caso: Castrol EDGE Professional Titanium C4 5W-30.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

ok capito il discorso ;)

🡱 🡳