Spia batteria accesa ma l'alternatore carica

Aperto da AngeloB, 13 Dicembre 2019, 13:26:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AngeloB

Buongiorno, scrivo in merito ad un fastidioso problema che mi capita da qualche giorno. Venerdì scorso ho sostituito sia al'alternatore che la batteria. Da allora succede che ogni tanto si riaccende la spia per poi spegnersi poco dopo. Siccome faccio sempre lo stesso tragitto la sequenza è così: dopo 4/5 km dalla partenza si accende la spia e dopo 3/4 km si spegne.
Una prova che ho fatto è quella di accendere tutte le utenze, quindi sbrinatori anteriore e posteriore. Quello anteriore e temporizzato e al suo spegnimento si accende subito la spia, tempo 1 km e si spegne.
Ho controllato con il tester, l'alternatore carica bene. Poco la spia si è accesa e il tester segnava 13.5 volt
Quindi mi chiedo, cosa fa accendere quella spia?

Claudio83

Citazione di: AngeloB il 13 Dicembre 2019, 13:26:57
Buongiorno, scrivo in merito ad un fastidioso problema che mi capita da qualche giorno. Venerdì scorso ho sostituito sia al'alternatore che la batteria. Da allora succede che ogni tanto si riaccende la spia per poi spegnersi poco dopo. Siccome faccio sempre lo stesso tragitto la sequenza è così: dopo 4/5 km dalla partenza si accende la spia e dopo 3/4 km si spegne.
Una prova che ho fatto è quella di accendere tutte le utenze, quindi sbrinatori anteriore e posteriore. Quello anteriore e temporizzato e al suo spegnimento si accende subito la spia, tempo 1 km e si spegne.
Ho controllato con il tester, l'alternatore carica bene. Poco la spia si è accesa e il tester segnava 13.5 volt
Quindi mi chiedo, cosa fa accendere quella spia?
Ciao Angelo la tensione dell'alternatore deve essere almeno di 14.5 v

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


AngeloB

Grazie, l'alternatore che ho preso ha 14V nominali e quelli sono senza utenze. Io però provo a stressare l'impianto accendendo tutto e credo sia normale che scenda un po ma non sono un esperto dell'impianto elettrico. Quello che non capisco è che a volte la tensione è arrivata anche a 12V ma la spia non si è accesa, quindi mi chiedo il principio per il quale si accenda. Inoltre ho già discusso con il venditore dell'alternatore che ho preso online, prima di smontare tutto e rimandarglielo vorrei essere sicuro che non si tratti di altro. La butto li, potrebbe essere il regolatore di tensione?

Fardase'74

Si i volt variano in base alla temperatura esterna e all'utenza, è vanno da 13.8 circa a 14.5 circa.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

ernesto

quale alternatore hai preso? ce ne sono di 2 tipi 120 e 150 amphere quale hai montato? in ogni caso tornerei dove l'hai preso forse hai un problema al regolatore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Ho preso quello da 150 ampère, l'ho preso online da un venditore con cui ho gia discusso perché secondo me hanno spedito in dropshopping dalla Germania quando avevo dichiarato che l'articolo fosse a Roma. La marca credo sia Alanko

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Maya

Trovo molto strano che la tensione letta scenda casualmente a 12V... Così a sentimento è come se l'alternatore smettesse di erogare corrente. Il regolatore è comunque interno all'alternatore quindi non lo puoi sostituire se non smontando l'apparato. Però visto che questo è nuovo, è in garanzia quindi non toccarlo!
Per il discorso della spia, probabilmente la centralina fa le sue verifiche e "capisce" che c'è qualcosa di anomalo.
In ogni caso se, soprattutto se hai pagato con Paypal, prima contatta il venditore e senti cosa ti dice. Se è restio alla sostituzione procedi con lo strumento di risoluzione problemi di ebay/Paypal. Segui le loro indicazioni (attendi la loro risposta) e poi agisci in base a quanto da loro suggerito, almeno sei coperto anche da loro.
Quando spedisci indietro l'oggetto, fallo con metodi tracciabili! Vedi se riesci a farti mandare il corriere dal negozio (così pagano loro) altrimenti se devi spedire tu, prova tnt-click, che è il tnt per i privati, così almeno ti eviti anche la coda in posta ed è veloce nella consegna.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

AngeloB

Citazione di: Maya il 15 Dicembre 2019, 19:57:08
Trovo molto strano che la tensione letta scenda casualmente a 12V... Così a sentimento è come se l'alternatore smettesse di erogare corrente. Il regolatore è comunque interno all'alternatore quindi non lo puoi sostituire se non smontando l'apparato. Però visto che questo è nuovo, è in garanzia quindi non toccarlo!
Per il discorso della spia, probabilmente la centralina fa le sue verifiche e "capisce" che c'è qualcosa di anomalo.
In ogni caso se, soprattutto se hai pagato con Paypal, prima contatta il venditore e senti cosa ti dice. Se è restio alla sostituzione procedi con lo strumento di risoluzione problemi di ebay/Paypal. Segui le loro indicazioni (attendi la loro risposta) e poi agisci in base a quanto da loro suggerito, almeno sei coperto anche da loro.
Quando spedisci indietro l'oggetto, fallo con metodi tracciabili! Vedi se riesci a farti mandare il corriere dal negozio (così pagano loro) altrimenti se devi spedire tu, prova tnt-click, che è il tnt per i privati, così almeno ti eviti anche la coda in posta ed è veloce nella consegna.
Grazie, purtroppo mi è già capitato di avere a che fare con ricambi sbagliati ma devo dire che i venditori si sono sempre rivelati corretti. Questo è già partito male. Attualmente sto facendo rigenerare il mio, così ho la prova del nove e volendo mi faccio fare un buono per altri ricambi se non si rimborso.
Comunque ho appena fatto una diagnosi, c'era in memoria l'errore P-1632. L'ho resettata e attivando gli sbrinatori ho fatto ricomparire la spia e con quest'ultima accesa e l'errore è sempre quello li. Domani passo da un elettrauto e chiedo un parere

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Maya

Quell'errore riguarda la mancata comunicazione tra alternatore e centralina. Potrebbe essere l'alternatore guasto, ma può succedere anche che sia un banale cavetto che si sta strappando!!! Prima di restituire l'alternatore o di smontarlo, fai verificare da un elettrauto la CONTINUITÀ dei cavetti (oppure se sei in grado, con lo schema elettrico ed il tester) che vanno dall'alternatore alla centralina!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

AngeloB

Citazione di: Maya il 15 Dicembre 2019, 20:35:56
Quell'errore riguarda la mancata comunicazione tra alternatore e centralina. Potrebbe essere l'alternatore guasto, ma può succedere anche che sia un banale cavetto che si sta strappando!!! Prima di restituire l'alternatore o di smontarlo, fai verificare da un elettrauto la CONTINUITÀ dei cavetti (oppure se sei in grado, con lo schema elettrico ed il tester) che vanno dall'alternatore alla centralina!
Grazie, provvederò!

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


AngeloB

Buongiorno, ho risolto il problema sostituendo l'alternatore. Ne ho montato uno della Denso, sempre da 150A e ora non ho problemi. Il precedente era Alanko e l'ho reso

ICEMAN

ciao angelo...
ma il tuo altrenatore lo hai fatto rigenerare o ne hai montato direttamente un altro ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AngeloB

No ne ho preso direttamente un altro, per il prezzo ho preferito prenderlo nuovo

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

di fatto, il denso è quello che ford monta di I impianto, personalmente ne ho cambiati due, sul secondo ho successivamente cambiato poi anche il regolatore, per sostituirlo, oltre a svitare delle viti bisogna intervenire anche con il saldatore elettrico, ma non basta uno normale, occorre uno di una certa potenza. è il regolatore che trasforma e fornisce elettricità alla macchina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳