Dove investire i propri risparmi?

Aperto da Strap, 30 Gennaio 2014, 09:30:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Strap

Questo topic lo apro perchè volevo spostare un pò di risparmi in un altro tipo di investimento, ora sono su conto corrente bancario, pensavo a qualcosa più vantaggioso visto che sono più le spese che gli interessi.
Solo che sono ignorante in materia, mi sto informando.
Come funziona la borsa o altre forme di investimento?
A chi conviene, se conviene, appoggiarsi all' inizio?
So che non sono domande alle quali si può rispondere in modo sbrigativo, ma cosa consigliereste per iniziare?

macteo

prima di tutto... quali risparmi?  :-\
a parte le provocazioni... io ti posso dire la mia esperienza personale: dopo aver valutato diverse forme di "investimento" l'unica che ho trovato davvero interessante in termini di rapporto rischio/guadagno è il "conto italiano di deposito" di MPS (monte paschi). Praticamente è un fondo senza rischio d'investimento (come potrebbe essere un azionario o un misto) ma allo stesso tempo un buon rendimento (oggi 3% su 5 anni... quando l'ho fatto io due anni fa era il 5%) e con la possibilità di svincolare le somme depositate quando vuoi (ovviamente con un riconoscimento % minore).

http://www.mps.it/Per+te+e+per+la+tua+famiglia/Prodotti+di+investimento/ProdottiLiquidita/Conto+Italiano+di+Deposito.htm
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


focus_love

Per prima cosa, potresti leggerti il vademecum dell'ADUC:

http://investire.aduc.it/info/Iniziainvestire.php
http://investire.aduc.it/articolo/decalogo+investitore+finanziario+esperto_5632.php

Puo' essere una buona risorsa se sei proprio digiuno in materia  ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

dvd85

Anche a me interesserebbe, più che altro per i bambini.
Ho pensato ai buoni fruttiferi delle poste.
Al di là dei commenti di poste italiane, che ne pensate?

Strap

Intanto grazie a tutti per le info, molto utili.
Si accettano anche altre esperienze.

Per la bimba noi abbiamo aperto un libretto postale per minori tasso annuo lordo 3% (http://www.poste.it/bancoposta/librettopostale/conosco.html), cosicchè possiamo versare quando voliamo.
Buoni fruttiferi ne ha ricevuto in regalo alla nascita.


macteo

per i figli una buona scelta potrebbe essere l'oro... anche se in questo momento è alto, dovrebbe comunque mantenere il valore (rivalutato) nel futuro.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


patrigian72

#6
Il miglior investimento che puoi fare,e` versare il tutto nel mio cc. :icon_cheesygrin: :icon_lol: :P ,e completamente vuoto. Naturalmente sto' scherzando...
Gianluca

Strap


Naomo

Io ho dei fondi in INA Generali che oggi mi rendono il 4.65 annuo lordo. E gli interessi son tassati molto meno che in banca

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2

suca

Naomo

Citazione di: macteo il 30 Gennaio 2014, 15:37:31
per i figli una buona scelta potrebbe essere l'oro... anche se in questo momento è alto, dovrebbe comunque mantenere il valore (rivalutato) nel futuro.
L'oro rende ancora. Ma meno di una ventina di anni fa. Piuttosto sarebbe meglio l'acquisto di orologi pregiati antichi (ex Rolex) in oro, non si svalutando e crescono sempre
Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2

suca

macteo

Citazione di: kevin21 il 30 Gennaio 2014, 17:37:35
Io ho dei fondi in INA Generali che oggi mi rendono il 4.65 annuo lordo. E gli interessi son tassati molto meno che in banca

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2



quant'è la tassazione?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: kevin21 il 30 Gennaio 2014, 17:39:28
L'oro rende ancora. Ma meno di una ventina di anni fa. Piuttosto sarebbe meglio l'acquisto di orologi pregiati antichi (ex Rolex) in oro, non si svalutando e crescono sempre
Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2



a potermelo permettere investirei in auto d'epoca e rare...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Naomo

Citazione di: macteo il 30 Gennaio 2014, 18:59:28
quant'è la tassazione?
L'anno scorso era il 12 e mezzo

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2

suca

Naomo

Citazione di: macteo il 30 Gennaio 2014, 19:00:12
a potermelo permettere investirei in auto d'epoca e rare...
qui son altre cifre. Ben più alte. Servono almeno 5 se non 6 zeri

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2

suca

macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Pasquale S

io al momento sono sotto zero, molto sottozero, causa acquisto casa.
i classici investimenti ormai rendono molto poco,
ricordate un po di annetti fa i buoni delle poste,
raddoppiavano in 7 anni e triplicavano in 11 anni se non ricordo male,altri tempi

gli ultimi risparmi li avevo gestiti così
deposito vincolato su iwbank,rendeva circa il 3,5% annuo lordo
buono fruttifero postale rendeva qualcosa come il 2,5 % annuo lordo
e per le bimbe  avevo un libretto postale,non ricordo quanto rendeva,poco comunque.

cmq ad avere belle cifre,l'oro  tira sempre,macchine d'epoca sarebbe anche un buon investimento
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus_love

Citazione di: macteo il 30 Gennaio 2014, 21:01:45
in banca siamo al 20%  :mad:

Guardate che la tassazione sugli strumenti finanziari non dipende dal gestore, e' fissata per legge. 12.5% era la tassazione sui redditi da capitale e redditi diversi (cedole/dividendi, e guadagni di borsa, per esemplificare) prima che venisse aumentata al 20%. Ora e' 20% su tutto, inclusi depositi bancari, fanno eccezione le cedole di titoli di stato area UE ed assimilati, per i quali rimane ancora al 12.50% ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

raistlin1985

ciao ragazzi, la discussione interessa anche a me, purtroppo non si può più fare nulla. ho un conto in ingdirect e fino a qualche tempo fa si potevano bloccare anche pochi soldi guadagnandoci il 3-3,50%. ora purtroppo lo stato non lo permette più. la banca vuole almeno 10000 investiti e ti da il 2,20% se ti va bene....il conto deposito costa 34 euro l'anno se ti va bene..insomma se uno ha 2 spicci da parte deve anche pagarci le tasse...

cla76

 :hurted: purtroppo questo quesito non mi può vedere partecipe o consigliere...Perchè non ho un euro da investire,al massimo potrei provare a passarci sopra con la macchina!
   la mia gasatina..

MegaFord1993

Investire in fondi gestiti dalle assicurazioni tipo la Generali secondo me può essere una buona scelta. I fondi rendono piuttosto bene visti i tempi che corrono; inoltre la tassazione sugli interessi che maturano sono inferiori rispetto a quelli delle banche.
Il Fondo San Giorgio di Alleanza Assicurazioni per esempio ha reso l' anno scorso intorno al 4,20-4,40% lordo se non ricordo male...
Dario


raistlin1985


Citazione di: MegaFord1993 il 21 Marzo 2014, 22:26:07
Investire in fondi gestiti dalle assicurazioni tipo la Generali secondo me può essere una buona scelta. I fondi rendono piuttosto bene visti i tempi che corrono; inoltre la tassazione sugli interessi che maturano sono inferiori rispetto a quelli delle banche.
Il Fondo San Giorgio di Alleanza Assicurazioni per esempio ha reso l' anno scorso intorno al 4,20-4,40% lordo se non ricordo male...

Ho controllato i fondi che dicevi. Ormai non convengono più di tanto. Ti danno il 2,20. Quello che mi da la banca. Uff....maledetta crisi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

MegaFord1993

Citazione di: raistlin1985 il 24 Marzo 2014, 22:18:57
Ho controllato i fondi che dicevi. Ormai non convengono più di tanto. Ti danno il 2,20. Quello che mi da la banca. Uff....maledetta crisi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Beh, il periodo purtroppo è quello che è...comunque 2,20 della banca sembra tantino! Dalle mie parti la BCC rende meno... :(
Dario


raistlin1985

Io ho Ingdirect, bloccando una certa somma, a seconda per quanto tempo la blocchi ti rende una certa percentuale. Fino a qualche tempo fa era il 2,60. Ora mi sembra sia leggermente scesa ma non ricordo quanto. Comunque chiedono minimo 10k euro ed al momento non ci sono. Prima invece potevi bloccare anche 1000 euro....vabbè.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

MegaFord1993

Con la Alleanza invece puoi partire anche da 5000€ per investire qualcosa. Poi certo, più metti e più tendi a prendere alla fine, ma quello è abbastanza normale...
Dario


🡱 🡳