Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDDI 115 CV - Sostituzione cinghia alternatore

Aperto da Enrico82, 12 Aprile 2017, 00:10:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Enrico82

Ciao ragazzi! Devo sostituire la cinghia dell'alternatore sulla mondo 3 2000 tddi. ho visto i vari kit completi di tendicinghia, ed ho cercato online come fare ma vedo procedure contrastanti. ci sono persone che addirittura sollevano il motore come se il tendicinghia non possa uscire altrimenti. Chi sa dirmi qual'è la procedura migliore per la sostituzione?
Grazie mille!!!!

francesco delle g

Ciao,io ho appena due giorni fa ho sostituito tutto il kit,cioè cinghia, tenditore, tutti i cuscinetti, ed anche la puleggia albero motore...inoltre tolta la puleggia ho sostituito il paraolio albero motore perché trasudava un po tanto,conviene farlo se cambi la puleggia ....il tenditore l'ho cambiato perché la molla era starata, non faceva il suo mestiere ,era praticamente fisso...comunque bisogna smontare prima l'alternatore, lo smolli e lo metti da parte,togli i prigionieri, e poi togli parzialmente la cinghia,per toglierla totalmente devi smontare il tenditore col supporto,c'è poco da fare,una volta a terra controlla i cuscinetti e il mollone... Il cuscinetto centrale sotto il supporto motore per toglierlo devi togliere lo stesso,allentò i bulloni e poi metti un crick sotto il motore per sorreggerlo, poi togli i bulloini e i supporti ...come detto io ho cambiato tutto visto che c'ero, anche perché la puleggia motore incominciava a fare rumore,ed in effetti una volta tolta aveva gioco... Anche io ero spaventato all'inizio, ma terminato il lavoro sono molto soddisfatto, ho risparmiato un bel po di soldini, credo che fuori mi sarebbe costato non meno di 600-700 euro ,non ho chiesto ma come prezzi ci siamo.... Ciao

Enrico82

Ciao! Grazie per la risposta! Non riesco ad individuare sul sito di ricambi quale sia la puleggia in questione, riusciresti a postare una foto o un link? Per il parabolico del motore necessitano attrezzi particolari o è di facile sostituzione?
Grazie in anticipo!

francesco delle g

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.forum-auto.com/marques/ford/sujet8250.htm&ved=0ahUKEwiAwJ-MsLLTAhXLKMAKHXmWAlwQFggaMAA&usg=AFQjCNFqTKjqeZl6Z_nl2_TU61HU_E7KJQ

Prova a vedere  qui,è in francese ma ti da un idea,la puleggia del motore era compresa nel kit che ho acquistato su eBay,per togliere il paraolio ci sarebbe da usare una chiave speciale,ma si puo fare benissimo con un punzone e martelletto,a antiorario si svita,orario si avvita ,in realtà ha tre incastri basta poco ,poi ti danno col nuovo compreso anche un cilindro di plastica che è inserito. Nella guarnizione per allargarla e poi fa da guida sull'albero ,e quando spingi lui viene via da solo,poi devi aspettare tre ,quattro ore prima di mettere in moto per far assestare la guarnizione, il paraolio, l'ho preso dalla Ford,15 euro...se riesco faccio delle mie foto e le mando,ah...dimenticavo con la puleggia ho cambiato anche i tre bulloni, anche se possono essee e usati per tre volte,taratura 45 NM + 120° gradi...ciao e fammi sapere se ti serve qualcosa...


🡱 🡳