perdita acqua radiatore

Aperto da serpeppo75, 24 Luglio 2016, 22:25:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serpeppo75

Ciao a tutti,
chiedo se qualcuno ha avuto questo problema e in caso come ha risolto.
Sulla mia focus si verifica una perdita di acqua di raffreddamento con calo di livello nella vaschetta.
Il meccanico ha visto che la perdita è al termostato, quello di fronte al blocco cilindri.
Abbiamo cambiato la guarnizione interna, ora la perdita è molto diminuita ma permane.
Potrei accontentarmi ma avrei la scomodita di controllare spesso il livello della vaschetta e rabboccare in caso.....
in alternativa per risolvere la perdita che fare? domani controllerò il corpo della valvola termostatica per vedere se ci fossero delle fessure perchè oltre quella cambiata non ci sono altre guarnizioni in quel punto.
grazie mille e ciao.


Michel

In effetti il corpo in plastica tende a rompersi, strano che il meccanico non l'abbia sostituito. Oppure monti quello in metallo?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

serpeppo75

ciao
a verlo cosi pare plastica ma domani come detto verifico meglio.
quindi se ci sono fessure è da cambiare tutto il pezzo giusto?
la mia attualmente funziona bene, temperatura stabile. immagino che il ricambio sia con tutta la meccanica interna.....
beh nel caso si sa un prezzo onesto? una volta che cambio ci metto pure la emccanica nuova...male non fa sicuro  :mad:
grazie e ciao

Michel

Dovrebbero vendere direttamente il ricambio completo, in Ford probabilmente è abbastanza caro ma con un pezzo di concorrenza puoi risparmiare.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

adamail

Io ho avuto lo stesso problema sulla mia precedente auto,  la plastica con gli anni ed il calore si deforma leggermente e quindi la sostituzione  della sola guarnizione non è sufficiente, bisogna cambiare tutto. Ti consiglio di prenderlo originale,  io ne misi uno preso dal ricambista generico e dopo 3 mesi ero con lo stesso problema

serpeppo75

ciao
sapete darmi il codice del ricambio originale? cosi mi faccio fare un po di preventivi...
il modello di motore è ford focus 2, 1.8 tdci anno 2007.
grazie mille.

tim29

ciao,
hai controllato la pompa dell'acqua? Oltre i 200.000Km sicuramente l'avrai cambiata ma io a suo tempo andai avanti un bel pò perchè avevo perdite sia dalla vaschetta (era leggermente crepata sotto) sia dalla pompa dell' acqua che ogni tanto perdeva (era quella originale però con circa 220.000Km).

Buona fortuna
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

serpeppo75

Citazione di: adamail il 25 Luglio 2016, 06:53:09
Io ho avuto lo stesso problema sulla mia precedente auto,  la plastica con gli anni ed il calore si deforma leggermente e quindi la sostituzione  della sola guarnizione non è sufficiente, bisogna cambiare tutto. Ti consiglio di prenderlo originale,  io ne misi uno preso dal ricambista generico e dopo 3 mesi ero con lo stesso problema

ciao
sai dirmi la marca? perchè non originale ci sono di tutti i prezzi e magari sei incappato in quello meno caro che però valeva come il prezzo......
grazie mille.

adamail

#8
La marca no la so,  perché lo prese il meccanico dal suo ricambista.   Dopo 3 mesi ripresentandosi il problema presi io il pezzo originale in Volkswagen (pagato circa 15 euro) e lo feci cambiare. Il problema non si è più  ripresentato.

🡱 🡳