OBD2 non funzionante

Aperto da Bronto, 28 Luglio 2021, 13:27:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bronto

Ciao a tutti,
ho un problema che spero qualche esperto del forum possa aiutarmi a sistemare.

Finora ho usato come adattatore un vLinker MC+, che mi sembrava un'alternativa seria all'OBDLink a un prezzo meno impegnativo, con l'app fdpf per tenere sotto controllo le rigenerazioni. Ha funzionato senza problemi per qualche mese, poi ha smesso di funzionare. Era in garanzia quindi me lo sono fatto sostituire, ma il problema permane.

L'adattatore è alimentato dalla porta (i led si accendono), e posso connettermi tramite bluetooth dall'app fdpf e da forscan lite. Con entrambe vedo il led bluetotth dell'adattatore acceso e fisso, quindi la connessione bluetooth è stabilita. Il led giallo "host" lampeggia, credo a indicare che l'adattatore sta cercando di comunicare con l'auto. Il led rosso "OBD" invece lampeggia una volta all'inizio e poi rimane spento.
Il risultato è che fdpf segna che sono connesso, ma non legge nessun valore, mentre forscan mi dice che non è stato possibile connettersi al veicolo.
Prima del problema invece il led OBD lampeggiava durante la comunicazione tra adattatore e auto.

Da ignorante mi sembrerebbe un problema lato auto, anche se non saprei di che tipo (come dicevo, l'alimentazione c'è). Qualcuno ha un'idea sulla causa (hardware o software) e se è qualcosa che posso provare a sistemare io?

Lucalomb70

#1
prova a cambiare marca acquistandone un altro

Pepy67

Ciao @Bronto , io uso FDPF Android version via bluetooth con una presa obd2 VGATE iCar PRO Bluetooth 4.0 (BLE) presa qui sul sorriso https://www.amazon.it/dp/B071D8SYXN/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_i_8KDEEEZ180WNY4SD67YT?_encoding=UTF8&psc=1
Attualmente si connette perfettamente con ciò non credo sia un problema hardware "lato vettura"sarebbe un guaio .... invece penso sia imputabile alla periferica obd2 è risaputo che purtroppo ad un certo punto danno i numeri ,queste cinesate , come la mia .... la prova del 9 andrebbe fatta via usb con una presa elm327 o els27 per scongiurare il lato vettura che ripeto mi sa di improbabile ...!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Maya

Giusto per provare, a costo zero, scarica torque e prima di connettere l'obd cancella l'accoppiamento bluetooth e rifallo daccapo.
Perché qualche volta fdpf ad alcuni utenti da qualche problema mentre forscan è rognosa con certe obd (però nel menu di configurazione puoi provare a cambiare il protocollo bluetooth). Torque funziona molto più facilmente anche con adattatori lenti.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bronto

Oggi ho avuto tempo di provare con calma, e sono partito dal suggerimento di @Maya.

Torque lite si è connesso subito senza problemi, e anche fdpf e forscan hanno ricominciato a funzionare. Non mi spiego minimamente il perché, dato che non ho cambiato nulla (non ho neanche rifattto l'accoppiamento bluetooth), ma finché funziona mi va bene.

Grazie per i consigli!

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳