Frizione e Volano Focus 2 2.0 136CV 6 marce

Aperto da kolkma82, 21 Aprile 2013, 20:54:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kolkma82

Un saluto a tutti. Volevo porre un quesito, da fine inverno la mia FoFo Vibra in avvio e spegnimento e le marce non entrano un granchè con l'auto fredda, ho letto nei vari topic di vibrazioni del volano, quindi relativi scossoni al motore. Io ho 120.000 KM e già sostituito un supporto motore, la vibrazione si è alleviata ma ha ancora tanti scossoni all'avvio ed allo spegnimento. Dovessi cambiare Volano e frizione cosa mi consigliate?? Ho letto che vi sono dei prodotti modificato come della LUK o della Valeo. In ford mi hanno detto che nel caso si debbano sostituire rimontano i suoi, anche i ricambi ford sono stati modificati per rendere meglio??

ernesto

prima del volano, controlla se la valvola a farfalla è efficente nella fase di spegnimento influisce sulle vibrazioni
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Focvs89

Citazione di: ernesto il 22 Aprile 2013, 00:02:03
prima del volano, controlla se la valvola a farfalla è efficente nella fase di spegnimento influisce sulle vibrazioni
quoto e controlla se la batteria ha un buono spunto per l'avvio del motore

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

kolkma82

Grazie delke rispiste vi aggiorno sulla situazione, sono stato da un elettrauto che mi ha fatto diagnosi e controllato la batteria. La batteria risulta al 39% ed infatti sto provvedendo a sostituirla, (Mi hanno proposto una Tudor 80/800 a 125 euri), mentre nella diagnosi mi sono usciti degli errori sulla centralina luci e sull'idroguida. Gli errori dell'idroguida li avevo già rilevati io con Elm327 e forscan. Comd testo il corpo farfalla?? La macchina mi consuma un casino potrebbere dipendere dalla farfalla visto che agisce insieme ad aspirazione ed Egr?
???

Focvs89

Citazione di: kolkma82 il 22 Aprile 2013, 13:09:53
Grazie delke rispiste vi aggiorno sulla situazione, sono stato da un elettrauto che mi ha fatto diagnosi e controllato la batteria. La batteria risulta al 39% ed infatti sto provvedendo a sostituirla, (Mi hanno proposto una Tudor 80/800 a 125 euri), mentre nella diagnosi mi sono usciti degli errori sulla centralina luci e sull'idroguida. Gli errori dell'idroguida li avevo già rilevati io con Elm327 e forscan. Comd testo il corpo farfalla?? La macchina mi consuma un casino potrebbere dipendere dalla farfalla visto che agisce insieme ad aspirazione ed Egr?
???
ma nel complesso, a livello di prestazioni, come va la macchina? Inoltre noti strappi o fumosità elevata allo scarico? Sai più o meno dirci quanto consuma?

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

kolkma82

Allora la mia macchina faceva con un pieno quasi 900 KM. Ora con il pieno faccio fatica a fare 600 KM. Non ho fumosità, si sente un pó piú la puzza di gas di scarico ma fumosità niente. Come prestazioni non rende un granché. La batteria che mi hanno proposto secondo voi è buona? Io ho quella originale che è una 80/700 la Tudor è una 80/800

darkantony

Io ho la stessa auto tua, 175.000 km e solo x sicurezza tra max un mesetto sostituiro sia volano che frizione , anche xche c'e una minuscola perdita d'olio dietro al volano che a detto del mio meccanico e un paraolio, ma si tratta di una goccia non piu grande di una moneta da 1 cent, e non sempre.
Avevo le tue stesse problematiche, cambiato supporto sotto il cambio, cambiato batteria e da allora tutto regolare. Le marce entrano tranquillamente, non strappa, ma x i consumi li e un dilemma. Sinceramente neanche da nuova raggiungevo i 900km con un pieno, ho sempre fatto 750-780km sudando. Da un paio di mesi addirittura arrivavo a stento a 640 km. Poi, pulizia egr, 2 cicli di additivo nel carburante Tune Up , e pulizia totale del vano e del filtro aria e sono ritornato sui 720-730 km  a pieno.
Spero di esserti stato di aiuto

ernesto

anche io dico cambia tutti i filtri , un buon aditivo  nel serbatoio, personalmente ti consiglio diesel injector cleaner della bardhal al costo di € 15,50  da 500 ml in lattina l'ho preso sul web a questo costo, per la valvola a farfalla, o l'elettrauto o il meccanico
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

kolkma82

Grazie dei consigli, siete stati molto di aiuto, come sempre in questo magnifico forum. Torno un pò indietro nel tempo, a 90.000 Km mi è venuto fuori sul display del cdb Guasto motore, vado in ford, (Auto in garanzia fino a 150.000 km), mi dicono che è il fap e che va fatto il rabocco di cerina e pulizia dello stesso, a 118.000 km faccio il tagliando e sostituisco ammortizzatori e qui faccio presente al capo officina che la macchina vibra in accensione e spegnimento e che le marce entrano male. Mi è stato detto che la batteria va bene in quanto la macchina a detta loro va con mezzo giro di chiave, candelette buone che per il cambio mi dicono che è la frizione in quanto il pedale si presenta un po duro e per la vibrazione un supporto motore rotto. Esco dall'officina tagliandato, ammortizzato e con il supporto motore nuovo, dopo ciò ho avuto il problema dei consumi e vi dico che con un pieno ho percorso 514 km un pò pochini. Poi oggi come citato sopra scopro dal mio elettrauto Batteria giù e volano che già avevo intuito grazie alle letture del forum.

Fra1.6tdci

Ciao Kolkma,
io ho una focus II 1.6 tdci 90 cv e accuso i tuoi stessi problemi. Forti vibrazioni in accensione e spegnimento si fanno sentire con intensità tutti i giorni. Ho cambiato 3 supporti motore, volano e frizione in garanzia, ma continua a vibrare con un forte rumore metallico.
Ho provato in questi giorni a smontare la valvola sul manicotto che arriva dall'intercooler e secondo i guru dei forum è normale che debba rimenere aperta in fase di spegnimento e che basculi al minimo con motore acceso (puoi fare delle prove).
Stesso discorso per la spia "avaria servosterzo" che si accendeva ogni volta che mettevo in moto. Risolto il problema con il cambio di batteria.
;)

kolkma82

Citazione di: ernesto il 22 Aprile 2013, 19:06:14
anche io dico cambia tutti i filtri , un buon aditivo  nel serbatoio, personalmente ti consiglio diesel injector cleaner della bardhal al costo di € 15,50  da 500 ml in lattina l'ho preso sul web a questo costo, per la valvola a farfalla, o l'elettrauto o il meccanico
Che problemi da il supporto del cambio, come hai dovuto sostituirlo?? La frizione dura potrebbe essere un problema della pompetta della frizione?? anche per la pulizia dell'aspirazione ho chiesto in ford, ma sembra che gli abbia chiesto la luna, ti guardano come un alieno....

kolkma82

Citazione di: kolkma82 il 22 Aprile 2013, 20:18:57
Che problemi da il supporto del cambio, come hai dovuto sostituirlo?? La frizione dura potrebbe essere un problema della pompetta della frizione?? anche per la pulizia dell'aspirazione ho chiesto in ford, ma sembra che gli abbia chiesto la luna, ti guardano come un alieno....
Infatti la batteria è la prima cosa che farò, sono indeciso su cosa scegliere, ma la Tudor mi sembra ottima, poi il resto lo risolverò a catena: Farfalla,  Volano, controllo supporto cambio e aspirazione, speriamo bene

ernesto

come ti hanno detto, la batteria potrebbe risolverti alcuni di questi problemi, è assurdo, ma è così, sono sicuro che parti con il piede giusto prendendo questa decisione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

kolkma82

Grazie vi terrò al corrente dei cambiamenti. Pensate che va bene la Tudor 80a/800 di spunto?? Oppure quanlche altra marca?? Non mi va di lasciarci 240 alla ford per la motorcraft da 80/700

ernesto

io credo che vada bene, ha anche più spunto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

kolkma82

Come promesso, aggiornamenti sull'andamento della mia FoFo. Ho sostituito oggi la batteria e rimessa quella originale in ford con 3 anni  di garanzia. Scuote di meno (volano è da cambiare) però ho notato auto un pó piú brillante ed avvio di gran lunga migliorato.(quella che avevo su ha fatto il suo bel lavoro per 5 anni).  :)

ernesto

sopra rileggendo il tuo post, ho letto che senti  puzza di scarico, in abitacolo? fai controllare gli iniettori, forse qualcuno perde, ci sono altri topic al riguardo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

kolkma82

Si mi capita di sentirla, grazie, lo dirò in officina. Quando spengo il motore, specie dopo averla usata tutto il giorno, sento come uno sbuffo dopo un pò che è spenta cosa può essere???

Focvs89

Citazione di: kolkma82 il 24 Aprile 2013, 21:33:56
Si mi capita di sentirla, grazie, lo dirò in officina. Quando spengo il motore, specie dopo averla usata tutto il giorno, sento come uno sbuffo dopo un pò che è spenta cosa può essere???
io credo che dipende dalla valvola d'interdizione aria che serve a non far aspirare aria nei cilindri durante la fase di spegnimento evitando lo scuotimento (in occasione dei sintomi che hai elencato) però è una vaga ipotesi,  ci sono da controllare tutti i manicotti (intercooler, aspirazione ) e l'impianto di depressione (tubicini comando attuatore turbina, egr ecc...)... p.s. magari con l'aiuto di qualcuno cerca di vedere di preciso da dove proviene il rumore

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ernesto

Citazione di: kolkma82 il 24 Aprile 2013, 21:33:56
Si mi capita di sentirla, grazie, lo dirò in officina. Quando spengo il motore, specie dopo averla usata tutto il giorno, sento come uno sbuffo dopo un pò che è spenta cosa può essere???
lo sbuffo può dipendere dalla tenuta fallita di uno o più iniettori, gli/lo stesso che ti fan sentir la puzza, è dovuto alla fuoriuscita di gas di scarico durante la fase di scarico e di gasolio prima che avvenga lo scoppio durante la compressione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Focvs89

Citazione di: ernesto il 25 Aprile 2013, 07:19:32
lo sbuffo può dipendere dalla tenuta fallita di uno o più iniettori, gli/lo stesso che ti fan sentir la puzza, è dovuto alla fuoriuscita di gas di scarico durante la fase di scarico e di gasolio prima che avvenga lo scoppio durante la compressione
quale può essere la soluzione ho paura di avere lo stesso problema

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ernesto

gommino di tenuta, o qualche dado allentato nelle cannette
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Focvs89

Io l'ho sempre sentito (la sera in garage con totale silenzio) questo sbuffo appena spengo il motore... sinceramente non me ne sono mai preoccupato anche perchè non ho avuto problemi o sintomi strani ma per approfondire stasera faccio un video

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Kekkoxx98

Evito di aprire un altro topic e vi espongo la mia situazione circa un' anno fa comprai la mia focus 2.0 tdci 136cv ora da circa un mese consuma tantissimo complice il FAP intasato problema che risolverò a breve comunque il problema o meglio il sintomo che mi ha fatto allarmare è il seguente so che il volano bimassa è soggetto ad usura comunque ieri mi ha fatto questo tirò la 5a fino a 3100 giri circa metto la sesta e la macchina scende di colpo di giri fino quasi al minimo accelerando non riprendeva i giri fino a che ho scalato rimesso la sesta e tutto normale, rifancendo 5a 6a a 2000 giri non da problemi. Secondo voi può essere sintomo di volano e frizione da sostituire? Anche se l'auto ha 120.000km non so il vecchio proprietario come la guidava.
Per il resto le marce vanno normali anche se in prima ogni tanto stacca Altino.
Dovendolo sostituire quando si romperà non ho intenzione di cambiarlo prima il kit monomassa della valeo secondo voi è buono?
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

🡱 🡳