guida sui led ambiente delle maniglie

Aperto da ares91, 28 Febbraio 2011, 23:23:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ares91

ragazzi ho cercato per tutto il forum,ma avete tolto la guida di gabry dove spiega passo passo come montare i led nelle maniglie delle porte???
se mi dite dove la trovo che devo fare quel lavoro..grazie  :D

27 Rosso

Citazione di: ares91 il 28 Febbraio 2011, 23:23:53
ragazzi ho cercato per tutto il forum,ma avete tolto la guida di gabry dove spiega passo passo come montare i led nelle maniglie delle porte???
se mi dite dove la trovo che devo fare quel lavoro..grazie  :D

http://www.idaf.it/index.php?topic=10113.0 Ares,ma hai usatu il tasto ricerca ? ;)

ares91

#2
si l'ho usato ma la guida non me la trovava...
grazie infinite ;)
una domanda mi sapreste dire di che potenza devo prendere i led e le restistenze da quanto devono essere cosi mi procuro il materiale,nella guida non lo dice  ???

alepav

non so se ti serve ancora, forse hai già risolto, cmq se l'alimentaz è 12V e i led rossi di solito sono a 2,5 V con 20 mA, quindi resistenza di 470 ohm.
altrim trovi in rete come calcolare in base al voltaggio e al tipo di led, esempio qs sito:

http://ledz.com/?p=zz.led.resistor.calculator

invece io ho un altro problema...nei sedili dietro, dove non ho vetri elettrici... dove pesco corrente per i led?!? mi sa che è impossibile! :(

focus style

ma se si volessero mettere i led sulle maniglie esterne? Qualcuno l'ha fatto?

melyeclau

Citazione di: alepav il 13 Marzo 2012, 09:39:12
non so se ti serve ancora, forse hai già risolto, cmq se l'alimentaz è 12V e i led rossi di solito sono a 2,5 V con 20 mA, quindi resistenza di 470 ohm.
altrim trovi in rete come calcolare in base al voltaggio e al tipo di led, esempio qs sito:

http://ledz.com/?p=zz.led.resistor.calculator

invece io ho un altro problema...nei sedili dietro, dove non ho vetri elettrici... dove pesco corrente per i led?!? mi sa che è impossibile! :(
vedrai che il cablaggio lo dovresti avere ugualmente prova a controllare

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Francesco87

#6
focus style avevo pensato io a quello che hai chiesto tu,tipo bmw,però a forare la maniglia esterna mi è dispiaciuto,quindi non ho fatto il lavoro,si potrebbe fare sul pezzo di maniglia che sta fisso sulla portiera :)
si potrebbero mettere i led bianchi ad alta luminosità,non feci più il lavoro anche perchè sto lavorando nelle portiere,voglio mettere le plafoniere sotto ogni portiera.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

focus style

Citazione di: francesco87 il 13 Marzo 2012, 13:20:00
focus style avevo pensato io a quello che hai chiesto tu,tipo bmw,però a forare la maniglia esterna mi è dispiaciuto,quindi non ho fatto il lavoro,si potrebbe fare sul pezzo di maniglia che sta fisso sulla portiera :)
si potrebbero mettere i led bianchi ad alta luminosità,non feci più il lavoro anche perchè sto lavorando nelle portiere,voglio mettere le plafoniere sotto ogni portiera.
Puor parler: Ma come si potrebbe agire? Si deve smontare il pannello interno della portiera? E la corrente da dove la si prende?

Francesco87

si dovresti togliere il pannello interno più quello di lamiera ancora sotto il pannello porta e prendere i fili dalla plafoniera interna! se non vuoi farli accendere quando apri la portiera e c'è il quadro acceso dovresti inserire un relè!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alepav

Citazione di: melyeclau il 13 Marzo 2012, 12:11:10
vedrai che il cablaggio lo dovresti avere ugualmente prova a controllare

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

niente, oggi ho smontato la plastica della porta dietro, ma vedo solo i fili dell'altoparlante...null'altro, a meno che non debba smontare il pannello della porta...

melyeclau

Citazione di: alepav il 15 Marzo 2012, 21:47:58
niente, oggi ho smontato la plastica della porta dietro, ma vedo solo i fili dell'altoparlante...null'altro, a meno che non debba smontare il pannello della porta...
ma io parlavo del cablaggio sul morsettone flessibile che collega la portiera alla macchina, bisognerebbe vedere quali piedini sono quelli che farebbero l'alzavetro

alepav

#11
Citazione di: melyeclau il 15 Marzo 2012, 22:05:06
ma io parlavo del cablaggio sul morsettone flessibile che collega la portiera alla macchina, bisognerebbe vedere quali piedini sono quelli che farebbero l'alzavetro
non ho la più pallida idea di che cosa tu stia parlando! domani vedo se trovo qualcosa che assomigli ad un morsettone flessibile...

melyeclau

forse mi sono espresso male parlo del cablaggio flessibile che riporta tutte le connessioni elettriche dal montante allo sportello

alepav

Citazione di: melyeclau il 15 Marzo 2012, 22:49:29
forse mi sono espresso male...
nono...sono io che non capisco niente di 'ste cose...ma quindi dovrei smontare mezza porta?

Francesco87

non penso che ci sia già il cablaggio,perchè l'impianto elettrico tra la versione con 2 e con 4 alzacristalli elettrici è diverso! poi usa il sistema canbus,ci sono pochi fili,comunque puoi provare a vedere!!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alepav

credo di aver trovato il connettore flessibile...ma dovrei aprirlo e credo anche smontare il pannello della portiera!
per ora lascio stare, prima provo davanti, poi vediamo!

Francesco87

dovresti toglierlo dalla parte fissata sulla carrozzeria, i connettori stanno li dentro
eventualmente il pannello lo togli quando sei sicuro di avere il cablaggio.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alepav

oggi brutta sorpresa...ho tolto la scocca in plastica della maniglia guidatore e non riesco a raggiungerei fili...che sono pressochè invisibili!
ho i pulsanti dell'alzavetri sul maniglione e non vicino alla maniglia (come si vede nel mio garage, nella foto interni)...come faccio per pescare i 12v per il led?!?

:(

oᄊム尺

Se non hai il comando per chiudere gli specchietti devi arrivare giù fino ai pulsanti degli alzavetri, mentre per quello del passeggero non dovresti avere problemi (vedi il mio garage)

alepav

Citazione di: taom il 19 Marzo 2012, 19:44:39
Se non hai il comando per chiudere gli specchietti devi arrivare giù fino ai pulsanti degli alzavetri, mentre per quello del passeggero non dovresti avere problemi (vedi il mio garage)

ok, ma come ci arrivo giù? non dal buco della maniglia...impossibile!
dovrei smontare il bracciolo dove ci sono i pulsanti...qualcuno l'ha fatto?!?

Francesco87

devi abbassare la parte inferiore del bracciolo,prendi la 12 volt e la sali dalla maniglia! facile ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Able007

Citazione di: alepav il 19 Marzo 2012, 20:05:30
ok, ma come ci arrivo giù? non dal buco della maniglia...impossibile!
dovrei smontare il bracciolo dove ci sono i pulsanti...qualcuno l'ha fatto?!?

http://www.idaf.it/index.php?topic=13948.msg239946#msg239946

alepav

ragazzi, grazie alle vostre dritte, ieri ho smontato maniglia e maniglione, trovato i fili con il tester, studiato bene la situazione e richiuso il tutto, senza fare niente!
ora mi procuro il necessario, preparo  le saldature su led e resistenze, in modo che quando ho un paio d'ore smonto di nuovo, foro le plastichette, installo e chiudo!
:)

Francesco87

bene!! :) non ricordo bene se sulla pulsantiera è pure così,ma credo di no,nella centralina della portiera c'è un positivo che gli arriva quando si apre la portiera o quando si alzano le sicure e poi va via dopo qualche secondo,anche se si abbassa la frizione gli arriva,con il quadro acceso invece c'è sempre! hai fatto la prova al positivo che hai trovato tu sulla pulsantiera se va via quando spegni il quadro anche con lo sportello aperto? sennò ti ritrovi con il led della maniglia acceso anche quando alzi solamente le sicure!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alepav

non ho capito bene il tuo dubbio, però io ho trovato in positivo che funzia solo a chiave girata. credo vada bene, dovrebbe essere quello che dà corrente agli alzavetri.

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

e ma quando alzi il vetro, diminuisce l'intensità della luce, devi prenderlo dalla icona delle luci del pulsante alzacristallo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

forse da lui è lo stesso positivo,chi ha versione con i 4 alzacristalli elettrici ha il positivo da 2,5 mm direttamente sul motorino per mantenere la memoria della funzione comfort,chi ha la 2 alzacristalli il positivo è sempre uno!
Alepav nella pulsantiera c'erano dei fili da 2,5 mm da uno dei quali hai preso l'alimentazione?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alepav

il connettore ha 6 fili, ma non saprei se da 2,5 o cosa...cmq erano più grossi, ad esempio, di quelli che ho nei vari portalampada interni.
i fili che userò (al momento ho solo studiato il da farsi, i collegamenti li farò prossimamente) sono diametralmente opposti, uno nero e uno verde/altro colore che non ricordo.

Francesco87

e allora avrai  i fili da 2,5 mm sicuro!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

slemash

ragazzi, avevo già tutto pronto, ma mi sono fermato:
ho acquistato 6 led 3mm (2 in più per precauzione) espressamente richiesti per i 12v (costati ben 4,50 euro....ladri), e a casa li ho voluti provare attaccando un trasformatore AC-DC e mettendo 12v come corrente.
Tac sorpresa. il led si è acceso per una frazione di secondo e poi si è spento......risultato 6 led tutti bruciati!
Non riesco a capire come mai.....qualcuno sa illuminarmi (è proprio il caso di dirlo)? Ho sbagliato qualcosa? Usando il trasformatore la corrente in uscita era comunque continua e non alternata e quindi era come se lo stessi testando su una batteria da 12v, o sbaglio?

tony-74


Pasquale S

o non cerano le resistenze
o non erano adeguate ai 12 v
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

tony-74

dipende dal colore dei led ma di solito lavorano su 2.5volt di tensione e 15ma di corrente e senza resistenza a 12 volt si bruciano

tony-74

Colore ROSSO: 1.8 Volt
Colore GIALLO: 1.9 Volt
Colore ARANCIO: 2.0 Volt
Colore VERDE: 2.0 Volt
Colore BLU: 3.5 Volt
Colore AZZURRO: 3.0 Volt

🡱 🡳