guida sui led ambiente delle maniglie

Aperto da ares91, 28 Febbraio 2011, 23:23:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

slemash

Citazione di: ciore72 il 27 Aprile 2012, 15:52:19
Slemash credo che la loro funzionalità sia quella di indicare a qualcuno che di sera vuole scendere dalla macchina dove si trova la maniglia... la situazione tipica è ad esempio se arrivati sotto casa di sera, tua moglie/fidanzata/amica deve scendere mentre tu devi parcheggiare (quindi con motore acceso e portiere chiuse ).
Al contrario se collegate come le luci dei pozzetti non servirebbero a niente perchè sarebbero accese anche le plafoniere che illuminano già di per se a giorno (almeno nel mio caso) tutto l'abitacolo.
anche la tua è una giusta osservazione condivisibile

ernesto

Citazione di: ciore72 il 27 Aprile 2012, 15:52:19
Slemash credo che la loro funzionalità sia quella di indicare a qualcuno che di sera vuole scendere dalla macchina dove si trova la maniglia... la situazione tipica è ad esempio se arrivati sotto casa di sera, tua moglie/fidanzata/amica deve scendere mentre tu devi parcheggiare (quindi con motore acceso e portiere chiuse ).
Al contrario se collegate come le luci dei pozzetti non servirebbero a niente perchè sarebbero accese anche le plafoniere che illuminano già di per se a giorno (almeno nel mio caso) tutto l'abitacolo.


vero, di fatti secondo ilmio parere, in primis deve avere la funzione "visibilità al buio", in secundi deve avere la funzionalità" sborone" che si accende tutto quando schiacci il telecomando e per farlo li devi attaccare anche alle luci pozzetto, e giacchè ci sei fai come ha già fatto taom, metti qualcosa in basso che illumina in terra quando apri lo sportello che si accende con le luci pozzetto e metti qualcosa che di rosso che fa vedere lo sportello agli altri viandanti quando lo apri, sempre con le luci pozzetto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

slemash

Citazione di: ern.focus il 30 Aprile 2012, 19:37:52

vero, di fatti secondo ilmio parere, in primis deve avere la funzione "visibilità al buio", in secundi deve avere la funzionalità" sborone" che si accende tutto quando schiacci il telecomando e per farlo li devi attaccare anche alle luci pozzetto, e giacchè ci sei fai come ha già fatto taom, metti qualcosa in basso che illumina in terra quando apri lo sportello che si accende con le luci pozzetto e metti qualcosa che di rosso che fa vedere lo sportello agli altri viandanti quando lo apri, sempre con le luci pozzetto
hai ragione ernesto....solo ke per me è un lavoraccio non capendo nulla di elettrico e non essendo molto pratico di passaggio cavi e via dicendo. Certo il lavoro di taom è eccelso ma se non riesco a prendere la corrente dalle luci specchietto (che non ho) non saprei proprio come passare i fili dall'abitacolo alla portiera....:(

Francesco87

giacchè ci sei,metti anche le lucine di natale allo sportello così è più carino! :)
ernesto scherzo :) ho fatto la battutina perchè hai detto di installare tutte queste lucine ;)
comunque se volete far eccendere le lucine nelle manigliette c'è un positivo nelle centraline alzavetro che fa arrivare il positivo per alcuni secondi quando si alzano le sicure o si preme la frizione e ovviamente sempre acceso quando si accende il quadro,in quel caso bisogna smontare il pannello,ma non c'è bisogno di portare dentro i positivi dei pozzetti.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

Citazione di: francesco87 il 30 Aprile 2012, 21:35:14
giacchè ci sei,metti anche le lucine di natale allo sportello così è più carino! :)
ernesto scherzo :) ho fatto la battutina perchè hai detto di installare tutte queste lucine ;)
comunque se volete far eccendere le lucine nelle manigliette c'è un positivo nelle centraline alzavetro che fa arrivare il positivo per alcuni secondi quando si alzano le sicure o si preme la frizione e ovviamente sempre acceso quando si accende il quadro,in quel caso bisogna smontare il pannello,ma non c'è bisogno di portare dentro i positivi dei pozzetti.


come ti trovi posta una foto in parte è utilizzabile per quello che io voglio fare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

se riesco a vedere il filo togliendo la parte in basso al bracciolo ti dico il colore del filo,comunque puoi fare una prova con una lampada spia!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

Citazione di: francesco87 il 01 Maggio 2012, 10:40:08
se riesco a vedere il filo togliendo la parte in basso al bracciolo ti dico il colore del filo,comunque puoi fare una prova con una lampada spia!


tempo addietro, ho smontato la calotta dello specchietto, e con il tester e con la lampada spia ho cercato i fili per la lampada di cortesia sotto lo specchietto, ma non ci sono riuscito, me tapino, poi mi è passato di mente se mi dai una mano ne sono felice
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

 certo che ti do una mano ;)
hai già le luci sotto gli specchietti?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

nada de nada tu guida che io vado sotto e smonto, anche adesso ed anche + veloce di pascuale
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

ihihihihihihih l'unico problema è che ora ho la macchina sotto il sole,pomeriggio si potrebbe fare  8)  8)
mi manca un magazzino purtroppo :(
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

allora pomeriggio posta che io poi eseguo, purtoppo, no purtroppo, solo oggi pomeriggio sono impegnato con mio figlio che oggi compie 16 anni
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

auguri da parte mia allora   ;) ;)
io posto lo stesso,poi esegui :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

slemash

posso suggerirvi una cosa? perchè non spostate la discussione delle luci di cortesia sotto gli specchietti, nel post addetto?

Francesco87

ma ernesto deve far illuminare le luci nelle manigliette a come ho capito!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

slemash

Citazione di: francesco87 il 01 Maggio 2012, 12:36:58
ma ernesto deve far illuminare le luci nelle manigliette a come ho capito!
ma in sostanza il collegamento serve anche alle luci di cortesia specchietti.
maniglie esterne o interne?

ernesto

non solo, anche le quelle  sotto specchietto sotto porta bianchi e lato porta rossi che aggiungerò, torno adesso da sotto ed ho finalmente trovato il filo temporizzato, è di colore arancio/bianco la massa, ovviamente è nero ci sono arrivato levando solo il tweeter ed ho staccato il connettore per lo specchio e guardandolo attendamente, ho notato che c'era un filo non utilizzato, attaccatolo al tester, mi da 7,7 volt per circa20/30 secondi dopo la chiusura o l'apertura delle sicure, ed è quindi temporizzato, basta ritrovarlo nell'abitacolo, prima che entri nello sportello e portarlo a quelli posteriori in questo modo risolvo led maniglia temporizzati e luce specchietti anche  quelle  sotto porta bianchi e lato porta rossi, e sfruttando le luci che illuminano i tasti dei cristalli, e qua forse potrò utilizzare il transistor di cui parlava francesco terrò accesi sempre i led maniglie per fare vedere dove sono le maniglie al buio, mi piace, mi piace
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

noooo senza transistor ernesto,metti semplicemente 2 diodi 1N4007 sui 2 fili,in modo da separare le linee e ottieni quello che ti serve :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

Citazione di: francesco87 il 01 Maggio 2012, 13:44:16
noooo senza transistor ernesto,metti semplicemente 2 diodi 1N4007 sui 2 fili,in modo da separare le linee e ottieni quello che ti serve :)

era il progetto iniziale, li ho pronti 2 per portiera
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

Citazione di: ern.focus il 01 Maggio 2012, 20:03:50
era il progetto iniziale, li ho pronti 2 per portiera

allora non c'era bisogno del mio aiuto ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

slemash

Citazione di: ern.focus il 01 Maggio 2012, 13:06:33
non solo, anche le quelle  sotto specchietto sotto porta bianchi e lato porta rossi che aggiungerò, torno adesso da sotto ed ho finalmente trovato il filo temporizzato, è di colore arancio/bianco la massa, ovviamente è nero ci sono arrivato levando solo il tweeter ed ho staccato il connettore per lo specchio e guardandolo attendamente, ho notato che c'era un filo non utilizzato, attaccatolo al tester, mi da 7,7 volt per circa20/30 secondi dopo la chiusura o l'apertura delle sicure, ed è quindi temporizzato, basta ritrovarlo nell'abitacolo, prima che entri nello sportello e portarlo a quelli posteriori in questo modo risolvo led maniglia temporizzati e luce specchietti anche  quelle  sotto porta bianchi e lato porta rossi, e sfruttando le luci che illuminano i tasti dei cristalli, e qua forse potrò utilizzare il transistor di cui parlava francesco terrò accesi sempre i led maniglie per fare vedere dove sono le maniglie al buio, mi piace, mi piace
ernesto, scusa, ma quella 7,7v l'ho trovata anche io! Il problema è che se collego la lampadina (alogena) non si accende nè all'apertura nè alla chiusura della macchina!
A che servono i diodi e i transistor?
Non ho capito bene qual'è il tuo progetto!

Francesco87

i 7,7 volt che avete trovato sicuramente non è la tensione nominale giusta,avete trovato qualche filo sbagliato dove vi è un ritorno di tensione.
ernesto vuole far accendere le lucine nelle manigliette sia quando apre la macchina,quindi un positivo delle luci interne e sia a quadro acceso,quindi positivo sotto chiave,siccome sono 2 positivi deve separare le 2 linee con due diodi! :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Strap

Citazione di: francesco87 il 02 Maggio 2012, 20:30:47

ernesto vuole far accendere le lucine nelle manigliette sia quando apre la macchina,quindi un positivo delle luci interne

scusa , non so se sbaglio, ma mi sembra che è la massa che chiude il contatto nelle nostre focus.
Il positivo è sempre in tensione, almeno quello delle luci interne.

Pasquale S

positivo diretto
negativo interrotto
non ho mai capito questa scelta
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: francesco87 il 01 Maggio 2012, 22:34:46
allora non c'era bisogno del mio aiuto ;)


ù
ko0me no!!? fa sempre piacere averti a fianco (metaforicamente), un tuo giudizio, un tuo consiglio fa sempre piacere ed è sempre costruttivo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: francesco87 il 02 Maggio 2012, 20:30:47
i 7,7 volt che avete trovato sicuramente non è la tensione nominale giusta,avete trovato qualche filo sbagliato dove vi è un ritorno di tensione.
ernesto vuole far accendere le lucine nelle manigliette sia quando apre la macchina,quindi un positivo delle luci interne e sia a quadro acceso,quindi positivo sotto chiave,siccome sono 2 positivi deve separare le 2 linee con due diodi! :)


esatto, allora vedi che serve il tuo aiuto??!! :P :P :P :P ;) ;) ;) ;) ;)
datti na' mossa e facce sapè qual'è sto' filo!! ;D ;D ;D ;D ;D :P :P :P :P :P :-[ :-[ :-[ :-[
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

Citazione di: ern.focus il 03 Maggio 2012, 00:07:24

esatto, allora vedi che serve il tuo aiuto??!! :P :P :P :P ;) ;) ;) ;) ;)
datti na' mossa e facce sapè qual'è sto' filo!! ;D ;D ;D ;D ;D :P :P :P :P :P :-[ :-[ :-[ :-[

ihihihihihih ok! fammi smontare e te lo dico ;) ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

slemash

è quello che stiamo aspettando un pò tutti! ;)

Francesco87

quel filo che dico io non dura molto acceso appena si aprono le sicure,durerà un dieci secondi,però se si apre lo sportello si riaccendono di nuovo,se si accende il quadro rimane sempre acceso,in questo caso non ci sarà bisogno di 2 fili e mettere i diodi! :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

ma i 7,7 volt sono dati dal fatto che ho trovato 2 positivi da 14, rotti volt e dato che in parallelo si dividono per 2  i valori ho quel valore di tensione giusto?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

slemash

Citazione di: ern.focus il 04 Maggio 2012, 00:58:00
ma i 7,7 volt sono dati dal fatto che ho trovato 2 positivi da 14, rotti volt e dato che in parallelo si dividono per 2  i valori ho quel valore di tensione giusto?
ern quali sono questi positivi? io ho trovato solo l'ultimo a destra e poi quello delle frecce!

ernesto

 è di colore arancio/bianco e il colore nero ci sono arrivato levando solo il tweeter ed ho staccato il connettore per lo specchio e guardandolo attendamente, ho notato che c'era un filo non utilizzato(arancio/bianco), attaccatolo al tester pensando che il nero fosse la massa, mi da 7,7 volt per circa20/30 secondi dopo la chiusura o l'apertura delle sicure, ora di solito il nero è sinonimo di massa però la somma di due valori in parallelo si dividono per 2 aspettiamo la risposta di francesco, perchè per le resistenze questa è la regola, non so se vale per le tensioni
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

slemash

ragazzi, una info:
ma la maniglia guidatore la luce è più forte anche se ho messo le stesse resistenze delle altre maniglie, come mai?
Io la corrente l'ho presa dal connettore singolo che si collega sotto il maniglione e non da uno dei singoli pulsanti alzavetri, può essere che arrivi + corrente?
Siccome quella luce mi da un pò fastidio, secondo voi dove posso mettere un interruttore per spegnerla? Qual è il posto migliore della portiera e soprattutto che interruttore mettere? Attendo idee!
Riguardo quella delle luci cortesia specchietto, ci sono novità? Io ho sono fermo ancora ai soli 7,7v temporizzati, ma non riesco a capire da dove prendere gli altri per arrivare a 12v

Francesco87

#172
metti una resistenza più alta e abbassa la tensione,anche se mi sembra strano che è più alta la luce,a meno chè non sporge di più il led.
per quanto riguarda il connettore dello specchietto,i pin 1-2-3-4-5 fanno parte della regolazione dello specchietto e sbrinamento,se hai un filo in più libero al pin 6 prova a collegarci una lampadina e l'altro polo della lampadina a un positivo,puoi anche prenderla dall'accendisigari,tanto è una prova volante e vedi come si comporta aprendo e chiudendo le porte,sicure quadro ecc ecc.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

slemash

Citazione di: francesco87 il 10 Maggio 2012, 14:05:27
metti una resistenza più alta e abbassa la tensione,anche se mi sembra strano che è più alta la luce,a meno chè non sporge di più il led.
per quanto riguarda il connettore dello specchietto,i pin 1-2-3-4-5 fanno parte della regolazione dello specchietto e sbrinamento,se hai un filo in più libero al pin 6 prova a collegarci una lampadina e l'altro polo della lampadina a un positivo,puoi anche prenderla dall'accendisigari,tanto è una prova volante e vedi come si comporta aprendo e chiudendo le porte,sicure quadro ecc ecc.
in pratica mi stai dicendo di prendere il negativo temporizzato e il positivo dal accendi sigari. Il positivo dell'accendisigari è quello sul fondo o il cilindro periferico?

ernesto

Citazione di: slemash il 10 Maggio 2012, 15:24:52
in pratica mi stai dicendo di prendere il negativo temporizzato e il positivo dal accendi sigari. Il positivo dell'accendisigari è quello sul fondo o il cilindro periferico?


vero, perchè quando si mette mano alle ford, bisogna ricordarsi che lavora su negativo, pertanto al contrario di come si è fatto fin d'ora sulle altre macchine, quindi se cerchi il temporizzato devi farlo sul negativo, perchè il positivo è sempre presente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳