guida sui led ambiente delle maniglie

Aperto da ares91, 28 Febbraio 2011, 23:23:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco87

dovevi mettere almeno una resistenza da 1500 ohm,non esistono led a 12 volt senza resistenze.
e dopo che ne avevi provato uno perchè hai provato gli altri??
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alepav

Citazione di: francesco87 il 16 Aprile 2012, 13:54:34
dovevi mettere almeno una resistenza da 1500 ohm,non esistono led a 12 volt senza resistenze.
e dopo che ne avevi provato uno perchè hai provato gli altri??

quoto, però bastano anche meno ohm...diciamo 500-1000.

alepav

mi sa che ti hanno spellato vivo per i led...quella roba a mio avviso è la tipica da prendere sulla baia, ti faccio un esempio:

http://www.ebay.it/itm/10-x-Led-Rosso-standard-a-luce-diffusa-5-mm-/250905481392?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item3a6b21d0b0#ht_739wt_1046

http://www.ebay.it/itm/10-RESISTENZE-470-OHM-1-4W-1-CARBON-RESISTOR-/320732574388?pt=Led_e_Neon&hash=item4aad26b2b4#ht_6343wt_1279

i led rossi li ho presi anch'io, li sto aspettando, sono quelli a luce diffusa, prima avevo quelli a luce concentrata, ma devo smontarli e sostituirli...questi dovrebbero essere molto meglio! le resistenze ne metti 2 in serie di quelle da 470 e scaldano pochissimo, con una bella luce.

con 4,5 euri hai tutto quel che ti serve!

tony-74

resistenza da 1500 su un solo led si rischia di non sfruttare tutta la luminosita' del led praticamente fa poca luce da 680 OHM  1/4 di watt è l'ideale :D

Francesco87

ma nelle maniglie non deve fare troppa luce,può dare fastidio e tra l'altro è un lavoro brutto,deve fare giusto una lucina per indicare dove sta la maniglia no per illuminarla come un santino nella cupoletta :) almeno io la penso così e guardando le altre auto che ce l'hanno fanno poca luce.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

io quando le metterò le lucine come minimo metterò resistenze da 1500,sennò la monterò più alta ancora.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alepav

ragazzi, io per le maniglie sto escogitando un sistema nuovo...se funziona faccio una bella guida fotografica!  8)

slemash

#42
Citazione di: alepav il 16 Aprile 2012, 14:27:54
ragazzi, io per le maniglie sto escogitando un sistema nuovo...se funziona faccio una bella guida fotografica! 
anticipa qualche info

Citazione di: francesco87 il 16 Aprile 2012, 13:54:34
e dopo che ne avevi provato uno perchè hai provato gli altri??

me lo sono chiesto pure io dopo che li ho provati tutti!!!!! Mi sono cazzato 4,5 euro che potevo usare per comprare i pannolini al bambino! Ma la cosa che più mi fa incaz è che chi me li ha venduti me li ha spacciati per 12v!

tony-74

funzionano a 12v ma devi mettere le resistenze

Francesco87

vai in un negozio di elettronica,non li paghi più di 15 centesimi uno se prendi quelli normali,devono fare poca luce tanto!
senza resistenze funzionano a bassa tensione!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.


alepav

angolo di 120° direi buono, meglio dei classici che sono più stretti...tipo quelli che ho messo io ed ora cambierò!
io ho ordinato quelli che ti ho linkato, dicono angolo 180°...ti farò sapere!

cmq la mia idea per le maniglie, che mi è venuta in mente guardando una bravo che le aveva di serie, è di fare una scanalatura nella parte alta della maniglia, larga 3-4 mm e lunga 4-5 cm, o quanto si riesce. dentro ci incollo una striscia di plexyglass larga quanto la scanalatura e la metto a fino della suoerficie interna della maniglia, in modo che non si senta al tatto. da fuori sparo il led rosso sul plexy e dovrei ottenere un bell'effetto diffuso...certo facile a dirsi, ma vedremo se sarà realizzabile!
sto facendo delle prove "su banco"!

slemash

Citazione di: alepav il 17 Aprile 2012, 10:16:31
cmq la mia idea per le maniglie, che mi è venuta in mente guardando una bravo che le aveva di serie, è di fare una scanalatura nella parte alta della maniglia, larga 3-4 mm e lunga 4-5 cm, o quanto si riesce. dentro ci incollo una striscia di plexyglass larga quanto la scanalatura e la metto a fino della suoerficie interna della maniglia, in modo che non si senta al tatto. da fuori sparo il led rosso sul plexy e dovrei ottenere un bell'effetto diffuso...certo facile a dirsi, ma vedremo se sarà realizzabile!
sto facendo delle prove "su banco"!
Ci avevo pensato anche io. Come dici tu infatti dovrebbe rendere meno diretta la luce del led che sinceramente odio!
Anzi, utilizzando il plexiglass dei fari, dovrebbe essere riflessa ancora meglio perchè ha i tagli di rifrazione!
Però anche come è illustrato nella guida, affongando il led nella colla a caldo, si potrebbe avere un lavoro senza far uscire il led nel pozzetto della maniglia e diffondere un pò la luce, che dici? Riguardo la luminosità di quelli che ho preso io, sarà eccessiva? Gli devo mettere un altra resistenza di 510 in aggiunta per rendere ancora più fioca la luce?

alepav

mmm...non so, infilando il led, anche se con la colla attorno, credo che faccia cmq una luce più concentrata, almeno da quelle foto che ho visto nei vari garage. però magari dal vivo è diverso.

secondo me maggiore è la superficie, meglio è.

per la resistenza, considera che fino a 1000 ohm fanno ancora abbastanza luce, quindi direi che puoi mettercene 2, ma meglio di tutto è provare, tanto puoi smontare la plastica e fare tutte le prove a casa con calma...ti metti al buio e vedi l'effetto che fanno le varie combinazioni di resistenze!

slemash

Citazione di: alepav il 17 Aprile 2012, 11:32:56
per la resistenza, considera che fino a 1000 ohm fanno ancora abbastanza luce, quindi direi che puoi mettercene 2, ma meglio di tutto è provare, tanto puoi smontare la plastica e fare tutte le prove a casa con calma...ti metti al buio e vedi l'effetto che fanno le varie combinazioni di resistenze!

Il problema più grande sai qual'è? Che nella mia zona per trovare delle resistenze bisogna fare 60 km e quindi vorrei avere dei valori quanto più giusti possibili ed ordinar da internet le resistenze del giusto valore. Proverò a mettere 2 da 510 (almeno il venditore dei led me li correda con 510ohm per farli funzionare a 12 v) e vedrò...altrimenti ne aggiungo un altra e siamo a 1630ohm e mi oriento su quale usare come valore.
Sai cos'altro volevo fare? Quella di illuminare i pozzetti delle maniglie come la luce di cortesia dei pozzetti anteriori. Effettivamente in marcia non è che serva molto averli accesi. Diciamo che nelle portiere anteriori dovrei poter prendere la corrente delle luci cortesia specchietti e dovrebbe già arrivare da quelle parti, ma nelle posteriori la vedo dura! Non voglio smontarmi mezza macchina per passarmi i cavi.....non sono pratico!

alepav

non ho capito bene...cioè vorresti che le maniglie si illuminano solo a portiere aperte?


ciore72

#51
Citazione di: alepav il 17 Aprile 2012, 10:16:31
cmq la mia idea per le maniglie, che mi è venuta in mente guardando una bravo che le aveva di serie, è di fare una scanalatura nella parte alta della maniglia, larga 3-4 mm e lunga 4-5 cm, o quanto si riesce. dentro ci incollo una striscia di plexyglass larga quanto la scanalatura e la metto a fino della suoerficie interna della maniglia, in modo che non si senta al tatto. da fuori sparo il led rosso sul plexy e dovrei ottenere un bell'effetto diffuso...certo facile a dirsi, ma vedremo se sarà realizzabile!

Alepav è fattibilissimo!!! l'ho visto già fatto su un forum spagnolo, ecco qualche fotina....





















e questo è il risultato...



Francesco87



questo è l'effetto che vorrei dargli io,l'ho montati sulla mia fiat uno un 4 anni fa,questa è la portiera posteriore ma sono montati su tutte e 4 le portiere,ho messo il led dietro la maniglia e indirizza la luce alla punta della maniglia dove c'è il cerchio rosso,mettendo una resistenza alta la luce è soffusa.
farò delle prove sulla focus sennò la monterò facendo il foro sopra come hanno già fatto altri.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

è un buon effetto quello della guida,bisogna fare i 4 tagli.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Pasquale S

bell effetto
senza dubbio
cè un po da fare ma sarebbe fattibile
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

cavoli, e io che pensavo di aver avuto un'idea unica al mondo! 8)

bene dai, ho già preparato il pezzetto di plexy, stasera faccio le prove con i led e vediamo come diffonde la luce. però non ho fatto la curva come la guida...il mio è più semplice...boh, vediamo!

PS: ma che forum è? si può avere il link?!?

ciore72

Citazione di: alepav il 17 Aprile 2012, 14:40:10

PS: ma che forum è? si può avere il link?!?


certo....

www.forofocus.com

stanno molto avanti, ma anche qua non si scherza !!!

alepav

Citazione di: ciore72 il 17 Aprile 2012, 15:18:27
certo....

www.forofocus.com

stanno molto avanti, ma anche qua non si scherza !!!

grazie...mi sono registrato!
ora mi tocca pure studiare spagnolo... :)

Pasquale S

ale magari becchi il vecchio proprietario della tua fofo
e ti dice che l ha venduta raggiunti i 180 mila km.

;D ;D ;D ;D

scherzo ;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ciore72

ale stanotte non dormi per quante cose ci stanno su quel forum :D:D:D !!

alepav

Citazione di: pasquale sgro il 17 Aprile 2012, 16:14:08
ale magari becchi il vecchio proprietario della tua fofo
e ti dice che l ha venduta raggiunti i 180 mila km.
;D ;D ;D ;D
scherzo ;)

ahahah vorrebbe dire che ha guidato per 8 ore al giorno, ad una media di 80 km/h, per 30 giorni al mese, per 7 mesi... IMPOSSIBILE!

Citazione di: ciore72
ale stanotte non dormi per quante cose ci stanno su quel forum :D:D !!

mi sa che hai ragione! :)

oᄊム尺

Citazione di: alepav il 17 Aprile 2012, 14:40:10
cavoli, e io che pensavo di aver avuto un'idea unica al mondo! 8)


Ci hanno pensato alla Ford!
E' il sistema con cui sono illuminate le maniglie nella nuova Focus

http://www.idaf.it/index.php?topic=18768.msg295066#msg295066

alepav

ragazzi, ho appena fatto un test...mi sono costruito una scatolina in cartone nero, su cui ho fatto la fessura, fissato il plexy e sparato il led rosso...risultato spettaculoso! 8)

si vede la strisciolina rossa uniformemente illuminata e la luce dentro morbidissima.

spero di riuscire a fare la stessa cosa sull'originale!

oᄊム尺


Francesco87

questo sito è tipo il nostro idaf?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: ciore72 il 17 Aprile 2012, 14:24:39
Alepav è fattibilissimo!!! l'ho visto già fatto su un forum spagnolo, ecco qualche fotina....





bel lavoro bello e pulito, manca qualche descrizione, quei connettori, dove li hai presi?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

slemash

Citazione di: alepav il 17 Aprile 2012, 20:54:33
ragazzi, ho appena fatto un test...mi sono costruito una scatolina in cartone nero, su cui ho fatto la fessura, fissato il plexy e sparato il led rosso...risultato spettaculoso! 8)

si vede la strisciolina rossa uniformemente illuminata e la luce dentro morbidissima.

spero di riuscire a fare la stessa cosa sull'originale!

foto.....
Il plexy da dove lo hai ricavato? Lo hai preso opaco o trasparente?

alepav

avevo un pezzo avanzato di plexy traspa da 3mm, di quando mi divertivo a moddare i case dei pc...!

ho ritagliato una striscia di 5 mm di larghezza e lunga 5 cm.
l'ho passata con cartavetro, per farla opaca, in modo che diffonda la luce in modo più uniforme.

le foto le ho fatte, ma ce le ho a casa...e non si vede molto, nel senso che non rende l'effetto...dal vivo è molto meglio!


ciore72

Citazione di: ern.focus il 18 Aprile 2012, 07:07:48

bel lavoro bello e pulito, manca qualche descrizione, quei connettori, dove li hai presi?

le foto sono di un lavoro che ho visto su un forum spagnolo, non l'ho fatto io di persona.

Comunque i connettori ricordo che erano arrangiati tipo da un PC, niente di originale ford, li aveva usati per avere in futuro la possibilità di smontare facilmente all'occorrenza il pannello porta senza dover tagliare il filo dell'illuminazione della maniglia

🡱 🡳