sostituzione batteria aiuto

Aperto da samka, 22 Aprile 2016, 22:37:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

samka

ciao.
Oggi la mia C-Max mi ha lasciato a piedi. Dopo aver provato a metterla in moto con i cavetti, ho dovuto chiamare un meccanico.
Portando una batteria dall'officina, è riuscito a metterla in moto, ma mi ha consigliato di sostituire la batteria.
Dopo averla portata in officina, mi ha sostituito la vecchia batteria originale (12-2007, 60Ahr/590 di spunto), con la nuova 60Ahr/570 di spunto.
Dopo la riaccensione, l'autoradio mi ha chiesto il codice di sblocco, codice che ho cercato ma non trovo (ho preso l'auto di seconda mano), e dopo aver fatto 3 metri, si è manifestato l'errore di GUASTO MOTORE.
Il meccanico ha attaccato il computer, ha trovato 4 errori, dei quali 3 resettati e uno no. Quello rimasto riguarda le candelette.

Ho notato anche che i finestrini elettrici, non si comportano più come prima della sostituzione della batteria.

Avete per piacere qualche consiglio da darmi?

Grazie

sirio7710

Citazione di: samka il 22 Aprile 2016, 22:37:04
ciao.
Oggi la mia C-Max mi ha lasciato a piedi. Dopo aver provato a metterla in moto con i cavetti, ho dovuto chiamare un meccanico.
Portando una batteria dall'officina, è riuscito a metterla in moto, ma mi ha consigliato di sostituire la batteria.
Dopo averla portata in officina, mi ha sostituito la vecchia batteria originale (12-2007, 60Ahr/590 di spunto), con la nuova 60Ahr/570 di spunto.
Dopo la riaccensione, l'autoradio mi ha chiesto il codice di sblocco, codice che ho cercato ma non trovo (ho preso l'auto di seconda mano), e dopo aver fatto 3 metri, si è manifestato l'errore di GUASTO MOTORE.
Il meccanico ha attaccato il computer, ha trovato 4 errori, dei quali 3 resettati e uno no. Quello rimasto riguarda le candelette.

Ho notato anche che i finestrini elettrici, non si comportano più come prima della sostituzione della batteria.

Avete per piacere qualche consiglio da darmi?

Grazie

per il codice autoradio se vai in ford te lo trovano loro, per i finestrini elettrici sono da calibrare di nuovo le aperture e chiusure, dovresti trovare qualcosa in forum o sul libretto di uso e manutenzione, se hai errore candelette io le cambierei subito e tutte e 4, io le ho cambiate un anno fa, fai da me in 1/ h ma ci vuole la chiave tubo snodo lunga e 60 euro circa 4 candelette, a proposito io al tuo posto la batteria l'avrei messa piu' grande sia di amperaggio che di spunto...

samka

grazie Sirio7710 della risposta.
Ho fatto il tagliando dallo stesso meccanico a novembre, ma la cosa strana è che prima della sostituzione della batteria, da casa mia all'officina, ci sono circa 2 km e non dava nessun messaggio. Appena cambiata è venuta fuori la segnalazione.
La batteria l'ha scelta il meccanico, quella più uguale all'originale.

Adesso vado a provare per i finestrini.

Grazie mille

sirio7710

Citazione di: samka il 22 Aprile 2016, 23:17:34
grazie Sirio7710 della risposta.
Ho fatto il tagliando dallo stesso meccanico a novembre, ma la cosa strana è che prima della sostituzione della batteria, da casa mia all'officina, ci sono circa 2 km e non dava nessun messaggio. Appena cambiata è venuta fuori la segnalazione.
La batteria l'ha scelta il meccanico, quella più uguale all'originale.

Adesso vado a provare per i finestrini.

Grazie mille

Si infatti ho visto per la batteria che si avvicina a quella originale, io la prendo più grande come spunto per aiutare il volano nelle partenze a freddo visto che la macchina è fuori, se guardi in forum c'e la guida per cambio candelette se no le fai fare al meccanico, io le cambierei da solo con aiuto di spray sbloccante che poi utilizzi anche in altre occasioni

Bravo80

#4
@samka effettivamente la batteria che hai messo e che avevi è leggermente più piccola di quella originale MOTORCRAFT 12V 70Ah 640A 278x175x175 - cod.1863093, per il codice della radio hai il seriale della tua?

samka

#5
CitazioneSi infatti ho visto per la batteria che si avvicina a quella originale, io la prendo più grande come spunto per aiutare il volano nelle partenze a freddo visto che la macchina è fuori, se guardi in forum c'e la guida per cambio candelette se no le fai fare al meccanico, io le cambierei da solo con aiuto di spray sbloccante che poi utilizzi anche in altre occasioni
Non ho tempo  per farlo io, e per di più, sono con una gamba ingessata, altrimenti la batteria la cambiavo da solo.
Quello che non mi convince, è che l'allarme "Guasto Motore" è apparso subito dopo il cambio batteria.


Citazione@samka effettivamente la batteria che hai messo e che avevi è leggermente più piccola di quella originale MOTORCRAFT 12V 70Ah 640A 278x175x175 - cod.1863093, per il codice della radio hai il seriale della tua?
Grazie anche a te Bravo80 per la risposta.
Tu pensi che potrebbe essere per la batteria differente il problema?
Ho letto del seriale, ma per adesso non ho ancora smontato l'autoradio per vederlo.
Tenendo premuti i tasti 1 e 6, mi viene dato come serial number SOCD1X7VO25590, ma non sredo sia questo, perchè sul forum ho letto di serie M e V  :(

Bravo80

se il seriale inizia per V non posso aiutarti se invece è M si può fare qualcosa....
Per l'errore ti dico cosa penso (magari sbagliando) se prima di cambiare la batteria non avevi il Guasto Motore  e la macchina andava senza problemi di candelette mi sembra strano che una volta sostituita la batteria esca l'errore delle candelette.....
A motore freddo, dopo una notte per capirsi, accendi la macchina al primo colpo? il motore gira regolare a freddo? dalla marmitta esce fumo sempre alla prima accensione?

samka

Citazionese il seriale inizia per V non posso aiutarti se invece è M si può fare qualcosa....
Per l'errore ti dico cosa penso (magari sbagliando) se prima di cambiare la batteria non avevi il Guasto Motore  e la macchina andava senza problemi di candelette mi sembra strano che una volta sostituita la batteria esca l'errore delle candelette.....
A motore freddo, dopo una notte per capirsi, accendi la macchina al primo colpo? il motore gira regolare a freddo? dalla marmitta esce fumo sempre alla prima accensione?

appena riesco a trovare qualcosa per poter estrarre l'autoradio, posto il seriale.
La macchina appena rimessa in moto, nei due km fatti per andare in officina, non ha dato allarmi di nessun genere, e anche lo stereo funzionava.
Ho appena acceso la macchina. La temperatura esterna adesso non è bassa (18°). Si è accesa al primo colpo, tiene il minimo e se do gas esce fumo.
Ma l'allarme Guasto Motore è sempre li.
I finestrini sono riuscito a riprogrammarli.

Bravo80

Prova a staccare i morsetti della batteria e dai una bella pulita agli stessi magari c'è un po' di ossido (con uno spazzolino in acciaio, in alternativa della carta vetrata va bene lo stesso) .... lascia la batteria staccata per circa 2 ore alfine di resettare la centralina ;)

samka

CitazioneProva a staccare i morsetti della batteria e dai una bella pulita agli stessi magari c'è un po' di ossido (con uno spazzolino in acciaio, in alternativa della carta vetrata va bene lo stesso) .... lascia la batteria staccata per circa 2 ore alfine di resettare la centralina

ci provo, anche se lo ha già fatto il meccanico la pulitura dei morsetti tramite uno spazzolino metallico. Al massimo spero si resetti la centralina.

Grazie Bravo

mimmos82

Se nn erro,  puoi trovare il codice autoradio nel vano portaoggetti lato passeggero, apri il vano, dovrebbe essere sulla parete sinistra... A me sta lì....ciao

Inviato dal mio M-PP2S500 utilizzando Tapatalk


samka

CitazioneSe nn erro,  puoi trovare il codice autoradio nel vano portaoggetti lato passeggero, apri il vano, dovrebbe essere sulla parete sinistra... A me sta lì....ciao

grazie mimmo82
oggi vado a prendere la macchina dal meccanico, e ci guardo.
Giusto per curiosità, sai con che lettera inizia il numero serilae del tuo stereo?

Claudio M

Il codice autoradio spessissimo e banalissimamente e' scritto su un'etichetta incollata alla sua destra. Sulla mia vi era.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳