Sostituzione ammortizzatori anteriori Focus C Max 1.6 TDCI 80 KW

Aperto da robbyfuturo, 08 Maggio 2016, 19:06:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

robbyfuturo

Nella mia C Max 1.6 TDCI 80 KW vorrei procedere allo sostituzione degli ammortizzatori anteriori.
Dove posso trovare idonee istruzioni?

Bravo80

Non è un lavoro semplice la sostituzione degli ammortizzatori anteriori perchè va compressa la molla con un attrezzo specifico (di media qualità si trova a circa 40/50 euro)..... se conosci un meccanico con circa 60 euro di manodopera te la dovresti cavare

robbyfuturo

Sono già in possesso delle staffe stringimolla, le ho trovate a 20 E., quindi intendo procedere personalmente. :icon_idea:

Roberto

Bravo80

Togli la ruota (non serve togliere il passaruota ma se lo levi hai più visuale) e devi svitare le due viti che fermano l'ammortizzarore al semiasse anteriore (le trovi subito dietro il disco) e poi passi all'interno del cofano svitando le tre viti che fermano l'ammortizzatore e sfili da sotto.... poi devi stringere la molla  e smontare l'ammortizzatore....
Buon lavoro ;)

kavraptor

operazione semplice, ma bisogna smontare mezza auto per accedere ai supporti superiori, io li ho sostituidi con 2 kyb prorpio lo scorso fine settimana.

santocmax

certo si deve smontare anche la copertura sotto al parabrezza comprensivo di spazzole tergi!

Bravo80

@santocmax se si usano le chiavi a cricchetto si riesce a svitare ;) basta avere pazienza...

robbyfuturo

#7
Ho aperto io questo post e successivamente mi sono avventurato con successo alla sostituzione degli ammortizzatori anteriori   ;) (mai eseguito dal sottoscritto) e con vero piacere ve lo illustro passo passo.
difficoltà  per chi possiede già una buona manualità nei lavori di meccanica:  media;
per chi non ha confidenza con lavori di meccanica, sconsiglio di avventurarsi nell'operazione  :icon_question:
tempo di esecuzione: 4/5 ore;
attrezzi: 1 o 2 crik - cavalletto sicurezza - martello resina - leva ferro - 2 staffe stringimolla e relativa chiave bussola- 2 misure torx maschio, bussole 8-10-13-15- chiavi 8-10-13-15-19 - brugole 5-6 - cacciavite taglio piccolo "per clips"
Ovviamente senza ponte procedere prima su un lato poi su l'altro


smontare i tergicristalli previa rimozione dei 3 cappellotti in gomma e relativi dadi chiave 13 - consiglio di fare qualche segno di riferimento sulla plastica così da rimontarli nella giusta posizione;
estrarre la guarnizione sulla protezione grigliata in plastica, rimuovere le sue clips di fissaggio ben visibili e rimuovere con cura la protezione stessa;
togliere le 2 viti torx di fissaggio vaschetta liquido freni e lasciala appoggiare sul motore;
togliere i 3 bulloncini chiave 8 di fissaggio leveraggio tergicristalli;
alzare di qualche cm il leveraggio tergicristalli ed estrarre con attenzione  la 2^ protezione previa rimozione delle 2 viti torx di fissaggio - memorizzarsi com'è posizionata per il successivo rimontaggio - porre attenzione alle linguette metalliche di fissaggio sotto il parabrezza;
crik e rimozione 1^ ruota - ricordarsi di  inserire il cavalletto di sicurezza;
scollegare il braccetto verticale con snodo fissato al gambo ammortizzatore chiave 15 e brugola per tener ferma la vite, con l'ausilio di una leva  in modo da annullare la tensione alla quale è sottoposto;
staccare dal gambo ammortizzatore il tubo gomma olio freni;
disconnettere con cura il cavo ABS dal portamozzo;
togliere il bullone di fissaggio gambo ammortizzatore, chiave 15;
con l'ausilio di martello in resina far scendere il portamozzo fin dove possibile, 4/5 cm.
allentare i 3 bolloni chiave 13 fissaggio ammortizzatore entro il vano motore;
con l'ausilio di una leva in ferro (es. piede di porco) forzare verso il basso il portamozzo fino allo sfilamento completo del gambo ammortizzatore - non è semplicissimo   :icon_neutral:
trattenendo con una mano l'ammortizzatore ormai libero, finire di svitare i 3 bulloni entro il vano motore ed estrarlo dal vano ruota;
procedere alla pulizia dell'ammortizzatore, soprattutto molla e piastra superiore che verranno riutilizzate;
stringere l'ammortizzatore in morsa e con perizia applicare alla molla le 2 staffe stringimolla in posizione diametralmente opposta e con i relativi ganci più distanziati possibile;
con una chiave a bussola avvitare alternativamente i 2 vitoni delle staffe per almeno 4 cm. cadauno;
sulla parte superiore dell'ammortizzatore con una brugola tenere fermo il perno/gambo e con chiave 19 svitare il relativo dado;
estrarre molla con piastra superiore e parapolvere e se necessario pulire bene il tutto;
ammorsare il nuovo ammortizzatore ed inserirvi la vecchia molla con relativa piastra superiore  facendo coincidere il fine molla sull' incastro nel piatto – avere estrema cura nell'allineare su unico asse verticale "lato interno" il grano della piastra, il segno bianco della molla e il grano sulla parte inferiore del gambo;
con la brugola e chiave 19 serrare il dado perno/gambo - ricontrollare allineamento di cui al punto precedente;
togliere le 2 staffe stringimolla - ricontrollare ed eventualmente rifare allineamento di cui al punto precedente;
posizionare provvisoriamente l'ammortizzatore con  2 bulloni lenti all'interno del vano motore;
ingrassare la parte di gambo che andrà inserita nel portamozzo;
con la leva in ferro forzare verso il basso il portamozzo in modo da fare entrare il gambo dell'ammortizzatore – non è facilissimo   :icon_neutral:
con l'ausilio di un crik sotto il portamozzo e con martello in resina far risalire il portamozzo stesso fino all'inserimento completo del gambo ammortizzatore – controllare che il grano lato interno si inserisca nell'apposita fessura sul porta mozzo;
rimettere e serrare il bullone chiave 15 fissaggio gambo e i 3 bulloni chiave 13 entro il vano motore;
con l'ausilio della leva rimontare il braccetto con snodo sul gambo ammortizzatore;
riconnettere il cavo ABS e reinserire il tubo olio freni;
rimontare la ruota e procedere con  la medesima procedura per l'ammortizzatore dell'altro lato;
tenendo sollevato qualche cm il leveraggio tergicristallo rimontare la 2^ protezione avendo cura di inserirla nelle linguette metalliche sottoparabrezza e nei sui alloggiamenti laterali, infine fissarla con le 2 viti torx;
con i 3 bulloni chiave 8 rifissare il leveraggio tergicristalli;
rimontare la 1^ protezione con grigliature facendo particolare attenzione all'incastro su tutta la parte inferiore del vetro parabrezza e dei suoi alloggiamenti laterali, applicare le sue clip di fissaggio, rifissare la vaschetta liquido freni e rimontare la sua guarnizione;
rimontare i tergicristallo avendo cura di riposizionarli nella giusta posizione con l'ausilio dei segni fatti prima dello smontaggio.
Spero di essere utile a qualcuno    :book6:

Bravo80

Bravo.... hai fatto un paio di foto che facciamo una guida?

robbyfuturo

#9
Ho queste ;)

🡱 🡳