spia candelette lampeggiante

Aperto da antonio90, 08 Settembre 2011, 11:58:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

funk

Citazione di: funk il 12 Gennaio 2013, 05:26:30
Ciao ragazzi,

purtroppo anche a me è toccato lo stesso scherzetto...

Oggi pomeriggio appena entro in autostrada,rampa di lancio e di colpo inizia a lampeggiare la spia candelette e la macchina perde di potenza e inizia a strattonare...  :(

Mi fermo al primo autogrill,spengo la macchina e chiamo il meccanico.

Dice che quasi sicuramente è un iniettore.

Premetto che la macchina ha 190.000 km e da diversi mesi ha iniziato a vibrare;
ho cambiato tutti i supporti motore,ma non è cambiato nulla.
Fatta la diagnosi dal meccanico e mi dava anomalia ad un iniettore.
Ho lasciato correre ed ora probabile che il problema sia venuto fuori;

Comunque sono uscito dall'autostrada ed ho fatto un 30 km(con la spia candelette lampeggiante);
spengo la macchina e dopo circa 4 ore sono ripartito ed è ripartita a fatica facendo parecchio fumo scuro (mi pareva) e quando s'è scaldata il fumo è quasi sparito.

La macchina va male ai bassi giri soprattuto:

che dite?

- sensore albero a camme

- iniettori

- pedale accelleratore (anche se dubito) ?

Grazie a tutti!

Aggiungo che ho appena fatto il test cruscotto e a DTC mi dice 2359...
Che significa?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Pasquale S

l'errore dovrebbe essere alta pressione di sovralimentazione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Autoricambi Fox

Citazione di: funk il 12 Gennaio 2013, 05:26:30
Ciao ragazzi,

purtroppo anche a me è toccato lo stesso scherzetto...

Oggi pomeriggio appena entro in autostrada,rampa di lancio e di colpo inizia a lampeggiare la spia candelette e la macchina perde di potenza e inizia a strattonare...  :(

Mi fermo al primo autogrill,spengo la macchina e chiamo il meccanico.

Dice che quasi sicuramente è un iniettore.

Premetto che la macchina ha 190.000 km e da diversi mesi ha iniziato a vibrare;
ho cambiato tutti i supporti motore,ma non è cambiato nulla.
Fatta la diagnosi dal meccanico e mi dava anomalia ad un iniettore.
Ho lasciato correre ed ora probabile che il problema sia venuto fuori;

Comunque sono uscito dall'autostrada ed ho fatto un 30 km(con la spia candelette lampeggiante);
spengo la macchina e dopo circa 4 ore sono ripartito ed è ripartita a fatica facendo parecchio fumo scuro (mi pareva) e quando s'è scaldata il fumo è quasi sparito.

La macchina va male ai bassi giri soprattuto:

che dite?

- sensore albero a camme

- iniettori

- pedale accelleratore (anche se dubito) ?

Grazie a tutti!

continuo a dirlo, iniettori delphi del birillo, troppo troppo delicati....ne ho fatti revisionare tanti ma proprio tanti... se vuoi la mia sono gli iniettori minimo da fare pulire...
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

funk

Citazione di: pasquale sgro il 12 Gennaio 2013, 20:27:09
l'errore dovrebbe essere alta pressione di sovralimentazione
Quindi riguarda gli iniettori o la turbina?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk

Citazione di: MatteoFox il 12 Gennaio 2013, 20:40:35
continuo a dirlo, iniettori delphi del birillo, troppo troppo delicati....ne ho fatti revisionare tanti ma proprio tanti... se vuoi la mia sono gli iniettori minimo da fare pulire...
Infatti Lunedì li smonto e li porto dal pompista a farli revisionare:che ne dite?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Autoricambi Fox

Citazione di: funk il 12 Gennaio 2013, 20:54:40
Infatti Lunedì li smonto e li porto dal pompista a farli revisionare:che ne dite?
di dove sei? se sei in zona milano posso darti un paio di nomi...e comunque,se li smonti tu mi raccomando, non toccare la punta degli iniettori e non farla sfregare o sbattere contro niente, se no addio iniettori, e seconda cosa, c'è una sigla di 16 caratteri sull'iniettore, se si legge prendi un foglio e partendo dall'iniettore 1 (quello dalla parte della distribuzione segnali tutti,casomai servisse una ricodifica...),se non si legge, segnali in qualche modo (io uso un bulino e do tante bulinate sul corpo superiore quanto è il numero dell'iniettore)...perchè non vanno scambiati tra loro se no è un disastro ;) poi per farla ripartire cambiati gli iniettori sai come fare?
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

nino58

il problema delle candelette e la conseguente perdita di potenza...
non si é più presentato ormai ho superato i 210.000 km con la mia FOFO SW TDI del 2000 ..  dopo avere solo cambiato il pedale dell'acceleratore  (vedi miei post precedenti.).., iniettori e pompa sono ancora gli originali, solo alcuni giorni fa ho sostituito le 4 candelette ( NGK  n.27Y-524J ) causa avviamento difficoltoso ...le sue originali erano tutte KO........
??? xchè non provare....

funk

Citazione di: MatteoFox il 12 Gennaio 2013, 21:19:38poi per farla ripartire cambiati gli iniettori sai come fare?

Come si fa ?? :)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Autoricambi Fox

Citazione di: funk il 13 Gennaio 2013, 04:56:39
Come si fa ?? :)

mi sono dimenticato una cosa per lo smontaggio :D,  ricorda prima di soffiare tutt'intorno al rail e agli iniettori per levare lo sporco, tolti i tubi copri subito e bene bene le 4 uscite del rail con uno straccio per non fare entrare niente che poi finirebbe negli iniettori,tolti gli iniettori soffia per bene nella loro sede per levare lo sporco e fare si che le ranelle nuove non perdano...
per il montaggio invece, ricorda di soffiare bene nei tubi degli iniettori per levare l'eventuale sporco,fissali bene al rail ma che riescano a muoversi appena appena,poi fissali sugli iniettori e stringili poco,stringi bene i tubi sul rail,e lascia i tubi degli iniettori 1 e 3 mollli gli altri due stringili bene,poi vai con l'avviamento per qualche secondo in modo che il gasolio esca dai tubi che hai lasciato molli,una volta che vedi il gasolio uscire stringi anche gli ultimi 2 tubi,e prova con l'avviamento per altri 5 secondi, se non parte smolla i tubi sugli iniettori 2 e 4 e fai la stessa cosa...
è un po' complicato da spiegare lo ammetto ma se fai così vedrai che la macchina partirà dopo pochi tentativi  8)
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

funk


Ottimo!

Ma una volta che ho smontato gli iniettori,come li porto dal pompista?
Tipo una scatola con la carta?
Devo fare in modo che non vadano sballonzolando di qua e di la giusto?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Autoricambi Fox

Citazione di: funk il 13 Gennaio 2013, 13:36:32
Ottimo!

Ma una volta che ho smontato gli iniettori,come li porto dal pompista?
Tipo una scatola con la carta?
Devo fare in modo che non vadano sballonzolando di qua e di la giusto?

ESATTO, l'importante è che le punte non vadano a sbattere contro niente,io ti direi falli su con un paio di fogli di scottex da cucina per uno ,poi basta che non li fai volare dal finestrino e non penso proprio si rovinino  8) casomai dagli una scocciata che non escano dal lettino di scottex :D
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

funk


Bene!

Domattina smonto...

In questo modo mi evito il passaggio dal meccanico che non fa altro che smontarli e portarli dal pompista:mi risparmio sicuro 100 €  ;)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk


Smontati gli iniettori!

Abbastanza semplice come lavoro devo dire:se volete consigli(visto che l'ho appena fatto) chiedete pure ;)

Nella sede degli iniettori è caduta un po' di fuligine/ruggine:consigli su come rimuoverla?

Premetto che è nel buco che poi porta ai cilindri,quindi molto scomodo...

Stavo pensando col tubo dell'aspirapolvere,che ne dite ?  :-\
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk


Mi ha appena chiamato l'officina dove ho portato a revisionare gli iniettori...

Dice che vanno tutti e quattro bene!

Ma allora dov'è il problema?!  ???
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

stefac83

#49
anch'io ho avuto un problema simile al tuo...spia candelette lampeggiante e come premevo di più sull'acceleratore la macchina andava a strattoni, trovato un meccanico di fortuna mi ha fatto la diagnosi. La centralina dava l'errore n.251 valvola di pressione del carburante, e mi ha elencato una serie di ipotesi, tra cui anche la pressione negli iniettori, ma secondo lui era meglio cambiare per primo il filtro del gasolio (visto che era da tempo che non lo cambiavo) e considerato che comunque è sempre una manutenzione che dovevo fare, ho acconsentito alla sostituzione. Fatto sta che dopo 8 giorni dalla sostituzione la macchina non ha dato più questa anomalia!!!ai posteri l'ardua sentenza!!!!!!!!!!!!!!

aerre

Non penso che il problema delle candelette lampeggiante sia dovuto al filtro gasolio intasato. . Io  avevo appena fatto la manutenzione completa. . Filtri e olio . . E codifica degli iniettori . . Dopo che questi non avevano assolutamente niente e dopo 15 giorni la spia ha continuato a lampeggiare  solo che a differenza di prima ora non si spegne neanche quando riporto la chiave di accensione in posizione 0. . . La macchina è  ancora dal meccanico lui mi dice che la diagnosi gli da un errore di pressione carburante. Ha smontato gli iniettori e li ha portato ancora dal pompista . . non ci capisco più niente. . Comincio a pensare che ha ragione nino58 e che il problema sia davvero il pedale dell'acceleratore

funk


Rimontati gli iniettori e portata la macchina dal pompista:

Ha fatto la diagnosi con l'apposito attrezzo e dice che probabilmente gli iniettori hanno perso la codifica;

ora ho trascritto il seriale che sta sugli iniettori e domattina mi fa la codifica...Incrocio le dita!
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk


Stamattina il pompista ha provato a rimettere i codici agli iniettori,ma non ce riuscito...

vado da un altro meccanico che prova a rimettere i codici e ci riesce...

Ora la spia è spenta e la macchina va bene!

Anche se mi ha detto che potrebbe ripresentarsi il problema e si risolve soltanto sostituendo gli iniettori  :'(

Spero che nn riaccada...

A qualcuno di voi gli iniettori non hanno mai perso la codifica?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

aerre

Che tipo di errore ti dava  la diagnosi. . Parlo di diagnosi da strumento professionale non da test  mode. . . A me con spia accesa il test mode data dtc none. . Mentre da meccanico errore pressione carburante non ricordo il codice

funk

#55
certamente,con il tester del meccanico attaccato alla presa nella scatola fusibili;

dava errore cilindro 1

poi dava questa schermata...

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

aerre

Anche a me dava  un errore di pressione carburante. . Non ci capisco niente
Eppure dopo aver fatto la codifica iniettori andava  da dio. . Avevo fatto anche cambiare il sensore albero a camme
Nel dubbio che l'incriminato fosse  lui. . . Invece no sì è  accesa  la spia candelette di nuovo. . Quando il meccanico è  tenuto a prenderla sembrava una fabbrica di nebbia per tanto  fumo che faceva. . . Io  volevo fare una prova a sostituire il pedale acceleratore come ha fatto nino58 non vorrei che fosse davvero quello. Alla fine forse la soluzione più semplice e improbabile risolve come è successo per lo scuotimento volano. . Io  da quando ho  messo la batteria maggiorata non ho più avuto problemi.

funk


Quindi anche tu hai rifatto la codifica degli iniettori ed hai risolto?

Quanti chilometri c'hai fatto dalla codifica ad oggi?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

aerre

Non ho risolto  . . Avrò fatto neanche 200 km  e  di nuovo spia candelette lampeggiante con relativa perdita di potenza . . Solo che mentre prima spegnendo e riaccendendo tutto tornava  normale . . La seconda volta la spia candelette è  rimasta accesa definitivamente. Anzi solo girando la chiave in posizione 1 quindi a motore spento già lampeggiava.

funk


E alla fine come hai risolto?

Cioè vai in giro con la spia lampeggiante e la macchina che va male??  :-\
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

aerre

#60
È  dal meccanico. . . Ha smontato ancora gli iniettori per riportarli dal pompista quindi nuovo controllo o nuova codifica. Secondo me non sanno come intervenire e vanno per esclusione perché non basta dare a un meccanico lo strumento di diagnosi se poi non sa interpretare la diagnosi e non capisce niente di elettronica. La penso così ci vuole una nuova figura formata tecnicamente per risolvere i problemi di elettronica


http://m.duemotori.com/news/tecnica/27469_Consiglio_Tecnico_Ford_motore_18_TDCi_irregolare_o_non_si_avvia.php

funk


Madonna...

Facci sapere come hai risolto appena riprendi la macchina!  ;)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

aerre

ho chiamato il meccanico stasera mi porta la focus,ha detto che è stata rifatta la codifica perchè era andata  persa.Gli iniettori sono stati controllati a banco sono buoni avevano solo persa la codifica .... sono stati rimontati e la spia candelette non è piu lampeggiante...quindi non c'è piu nessun errore... almeno cosi ha detto. spero solo che stavolta sia quella giusta

funk

Ottimo!  :)

Dai po' esse che ste focus perdono la codifica ogni 180/200.000 Km ;)

Tieniamoci cmq aggiornati
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

aerre

spero che sia veramente cosi.... il pompista ha detto che capita che gli iniettori delphi perdano la codifica.... comunque al controllo erano buoni . gli ho chiesto se erano arrivati a fine vita ha detto che sono buoni, è proprio vero i meccanici sono come i medici ci vuole quello di fiducia

funk


Stesso identico caso che è successo a me!
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

aerre

Leggevo i tuoi post ma la tua focus e del 05/02?
Ma allora anche tu hai risolto facendo la codifica degli iniettori . Quanti km  hai fatto ora? volevo chiederti un altra cosa mi sembra di aver letto nei tuoi post che con la spia accesa ti dava  un codice errore anche facendo il test mode?

funk


Sì sì, è come la tua,motore F9DA.

Codificando gli iniettori s'è spenta la spia e la macchina ha ripreso ad andare bene.
Mi dava errore iniettore 1.
Per il momento c'ho fatto 100 km.
Dal test cruscotto mi dava errore DTC 2359.
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

aerre

La cosa strana è  che a me dal test strumenti non dava  nessun errore neanche con la spia candelette lampeggiante sempre DTC NONE

funk


Ma il test cruscotto non è sempre attendibile...

Cmq teniamoci sempre aggiornati ;)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

🡱 🡳