spia candelette lampeggiante

Aperto da antonio90, 08 Settembre 2011, 11:58:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albano

Funk
Alcune settimane fà mi è capitato che si accendesse la spia delle candelette... l'auto ha perso potenza ... mi sono fermato in una piazzola ho atteso un minuto ... l'ho riaccesa ed ho terminato il viaggio senza problemi.
Il sensore dell'albero a camme è stato cambiato da tempo ed è quello modificato... ho fatto un passaggio dal meccanico Ford per fare il test col computer... il meccanico mi ha confermato che la spia candelette si accende per vari tipi di avarie   e per individuare il problema necessita la prova col computer.... nel mio caso mi dice che la centralina ha perso la codifica degli iniettori...... non aveva tempo per fare il lavoro  e mi dà appuntamento per la settimana dopo..... nel frattempo nessuna limitazione all'uso dell'auto..
Per agevolare il meccanico, ho rilevato il codice di ciascun iniettore .....  ed alla fine ho didetto l'appuntamento.... avrò sbagliato...ma ho ragionato come col computer di casa .... se la centralina ha memorizzato l'errore ..... ma ora la codifica degli iniettori li legge... perchè devo reinserirli?  Andranno reinseriti se il problema è molto frequente.....o no?      La spia candelette è gialla è un segnale di attenzione ... non di pericolo....
Ho mosso il "lettore" sugli iniettori per "migliorare" il contatto .. verificato a vista i cablaggi... un pò di disossidante per contatti elettrici ... e stò ancora viaggiando..... e fino ad ora non l'ha rifatto...
Magari domani.... mi si ferma.. e mi toccherà chiamare il carro attrezzi....  :'(

funk


Ma ora mentre stai camminando la spia lampeggia?

La macchina va bene o a volte singhiozza?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

albano

Da allora la spia candelette non si è più accesa.....

La macchina và bene....

La macchina "singhiozza" a volte in 5° marcia nel salire di giri dai 1950 ai 2000 giri... ma non credo dipenda dalla iniezione.. lo dovrebbe fare con tutte le marcie..... mi stò orientando ad incolpare di questo "singhiozzo" il pedale dell'acceleratore, se fosse possibile dargli del disossidante per contatti elettrici proverei.... ma a prima vista sembra un "blocco" unico...
se altri hanno trovato il modo e vogliono condividerlo.... li ringrazio anticipatamente... ;)

Autoricambi Fox

Citazione di: albano il 19 Gennaio 2013, 15:32:59
Da allora la spia candelette non si è più accesa.....

La macchina và bene....

La macchina "singhiozza" a volte in 5° marcia nel salire di giri dai 1950 ai 2000 giri... ma non credo dipenda dalla iniezione.. lo dovrebbe fare con tutte le marcie..... mi stò orientando ad incolpare di questo "singhiozzo" il pedale dell'acceleratore, se fosse possibile dargli del disossidante per contatti elettrici proverei.... ma a prima vista sembra un "blocco" unico...
se altri hanno trovato il modo e vogliono condividerlo.... li ringrazio anticipatamente... ;)
il problema dell'elettronica è...che c'è troppa elettronica :D potrebbe essere di tutto,considera che la centralina gestisce ogni secondo un infinità di parametri per cui il carico motore e i vari adattamenti da 1950 a 2000 giri in V marcia non è detto che siano gli stessi in tutte le marce,cosa che non si può però dire dell'acceleratore,che è un sistema a piste,un po come la manopola del volume della radio, se lo fa in un certo range di valori lo farà sempre...cioè, se il pedale viene spinto per il 30% sarà sul valore "x" che è ossidato,rovinato,fuso o in sciopero....e se fosse quello lo farà sempre a prescindere dalla marcia e dal carico motore,sempre che la centralina non riesca tramite correzioni a eliminare il difetto calcolando il valore successivo o precedente a quello rovinato (tra l'altro il pedale ha 3 piste distinte e la centralina esegue la media dei valori delle 3 piste)...detto ciò,se vuoi spruzzare il disossidante fallo, danni sicuramente non ne farai,però ho i miei dubbi che serva a qualcosa :D come detto l'elettronica è troppa, finche non c'è un difetto bello grosso a cui dare un colpevole è sempre tragico trovarlo ;)
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

🡱 🡳