Sostituzione lampadina anabaglianti

Aperto da windsurfer, 14 Aprile 2012, 19:44:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

windsurfer

Scusate la banalità del quesito, ho anche letto le guide ed usato la funzione cerca, ma non trovo da nessuna parte come sostituire la lampadina anabagliante-abbagliante.
Tempo fa l'avevo sostituita ma veniva orientata male, quindi me l'aveva fatto un meccanico, ma ora vorrei sostituirla da solo.
Mi spiegate come si fa?
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

swan67

abbagliante o anabbagliante? perchè sulla mia sono separate. Allora smonti il coperchio in plastica che è tenuto da un fermo fatto come una "stecchetta" di filo di ferro da spingere in basso, togli il connettore e poi sganci la lampadina che è tenuta da un fermo a pressione, io in genere mi aiuto con un vecchio specchio della moto perchè lo spazio è un pò risicato, cambi la lampadina che è una h7 (la anabbagliante perchè a me si fulmina solo quella) e non puoi sbagliare l'orientamento perchè ha un incastro particolare e ha quindi il suo verso, riaggangi il connettore, rimetti il coperchio di plastica. Ti consiglio di usare uno specchio per vedere la zona su cui operare, poi ti consiglio di cambiare le lampadine a coppia, non ricordo il perchè (il motivo l'ho trovato sul web una volta ma non me lo ricordo), ma è certo che se ne cambi una sola dopo poco si fulmina anche l'altra. Se è quella del lato guida togli anche il coperchio batteria che ti crei un pò più di spazio per operare.

Pasquale S

sulla focus 1 abbagliante e anabbagliante sono con un unica lampadina
h4 se non ricordo male
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

sulla focus I cambia a secondo dell'anno sulla prima serie mk1 era una sola lampada se ricordo bene dal 2001 (mk1,5) sono 2

per sostituirle non è difficile
1) si solleva il blocco (la levetta grigia che va a bloccare la copertura nera)
2) si sfila dagli agganci superiori la copertura
3) si smontano i connettori o connettore a seconda dell'anno
4) si sgancia il blocco della lampada
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

windsurfer

Grazie a tutti, ho già eseguito la sostituzione della lampadimna come avete descritto, a prescindere che la lampadina sia unica o doppia (nel mio caso è una H7 unica, se non ricordo male) il problema è che dopo il montaggio risulta orientata troppo in alto.
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

Fofo74

potrebbe non essere bene in sede o non nel senso giusto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

swan67

esatto l'H7 ha un incastro devi posizionarla bene, anche se a me una volta ha ceduto il regolatore del faro, forse mi ci sono appoggiato sopra non volendo, e ho dovuto riposizionarlo.

windsurfer

Ok, l'ho sostituita abbastanza facilmente, ma ho commesso lo stesso errore dell'altra volta, smanettando alla cieca ho estratto (movimento ruota ed estrai) l'attuatore dell'inclinazione della parabola e quando l'ho riposizionato il faro è risultato puntare troppo in alto, come l'altra volta...
Credo di aver rimontato male l'attuatore, forse la parte terminale del pistoncino, quella sferica, va inserita in una sede, mi potete aiutare?
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

windsurfer

#8
Questa volta ho sostituito la lampadina H7 lato guida ed ho fato un disastro.
La lampadina è montata correttamente ma cercando di rimontare il coperchio del faro (è tuttora smontato) ho rotto una delle alette superiori del coperchio ed uno degli agganci laterali (mi sembra) del ferretto che blocca il coperchio.
Ora devo ricomprare il faro?
Che succede se lascio il faro senza coperchio?
si può rimediare in modo artigianale? considerata l'età dell'auto...
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

U212A

senza il coperchio rischi di creare condensa all'interno del faro. Infatti se vedi il coperchio ha una guarnizione per tutta la sua superficie proprio per garantirne la tenuta.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

windsurfer

Ok, ma per eliminare la condensa basta accendere la luce per un po'. Il calore della lampada dovrebbe far evaporare la condensa, giusto?
Le parabole possono arrugginire? Mi sembra plastica.
Forse il vero problema è l'accumulo di polvere all'interno che in un annetto potrebbe rivelarsi fastidioso.
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

windsurfer

Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

Beppe74

Mi accodo sperando di non essere OT, come hai risolto alla fine? Oggi sostituendo l'anabbagliante "H7" ho rotto non il gancetto del tappo ma la plastica con la fessura (fa parte della plastica del faro) dove si acchiappa il gancetto. Vista la fragilità di quelle plastiche è capitato anche a voi? Avete consigli?

windsurfer

#13
Alla fine, dopo aver smontato il supporto della batteria per avere un po di spazio in più (ma non si smonta del tutto), ho constatato che il blocco metallico era riutilizzabile, quindi ho chiuso il coperchio, che resta fissato con l'aletta residua ed il blocco metallico.
Certamente la chiusura non è stagna, ma sembra che chiuda piuttosto bene.
L'interno del faro non è particolarmente sporco.
Credo che anche tu possa chiudere come ho fatto io.
In alternativa puoi provare ad infilare qualcosa fra la batteria ed il coperchio in modo che il coperchio chiuda meglio. Nel mio caso mi sembra che non serva.
Ringrazio ancora tutti per l'aiuto.
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

🡱 🡳