climatizzatore malfunzionante

Aperto da Focvs89, 03 Agosto 2012, 15:19:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Focvs89

....continuano le rogne  >:(... in questi giorni caldissimi nella roventissima sicilia è quasi impossibile fare a meno del clima, premetto che ho fatto una ricerca sul forum senza trovare un vero e proprio riscontro al mio problema.
la mia fofo quando sta ferma a motore a minimo molte volte il clima non funziona come si deve, nelle alette esce aria a temperatura ambiente invece quando riprende la marcia il clima riparte a funzionare senza problemi e devo dire che raffredda abbastanza bene.
parere di un'elettrauto è un difetto di fabbrica in quanto le fofo hanno un radiatore troppo piccolo per dissipare e quindi quando l'auto è ferma il clima non riesce a rendere.
smentisco subito questa ipotesi in quanto mio padre ha una fofo 1.6 benz e non ha questo problema, e poi sono salito su un'altra fofo1 1.8 tdci ed anche questa non aveva problemi.
potrebbe essere che ha bisogno di una ricarica? ma ho notato che alcuni utenti dopo averla fatta non hanno risolto il problema... che ne pensate qualcuno ha risolto???
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

c.alessandro75

L'aria esce a temperatura ambiente solo quando ti fermi e dopo circa 30 secondi ricomincia ad essere fredda? Oppure rimane "calda" per tutto il tempo in cui sei fermo?

Perché c'è un difetto nel climatizzatore delle focus (non so se riguarda solo le tdci o anche le benzina) in cui il clima si stacca per circa 30 secondi quando il motore scende al minimo dei giri. Questo di cui ti parlo è molto fastidioso nel traffico e si dovrebbe risolvere con un aggiornamento del sw della centralina.
Se invece l'aria rimane calda anche per più di 30 secondi, allora potrebbe dipendere dal circuito scarico: con il motore al minimo il compressore lavora di meno e l'aria non è fredda. In marcia il compressore lavora di più.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Focvs89

Citazione di: c.alessandro75 il 03 Agosto 2012, 15:27:27
L'aria esce a temperatura ambiente solo quando ti fermi e dopo circa 30 secondi ricomincia ad essere fredda? Oppure rimane "calda" per tutto il tempo in cui sei fermo?

Perché c'è un difetto nel climatizzatore delle focus (non so se riguarda solo le tdci o anche le benzina) in cui il clima si stacca per circa 30 secondi quando il motore scende al minimo dei giri. Questo di cui ti parlo è molto fastidioso nel traffico e si dovrebbe risolvere con un aggiornamento del sw della centralina.
Se invece l'aria rimane calda anche per più di 30 secondi, allora potrebbe dipendere dal circuito scarico: con il motore al minimo il compressore lavora di meno e l'aria non è fredda. In marcia il compressore lavora di più.
sinceramente non ho mai fatto caso se dopo un pò riprende, ma ti posso (quasi) assicurare che non lo fa sempre. quindi devo provare con un aggiornamento sw? a te è capitato questo problema?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ICEMAN

se quando funziona,fredda bene la ricarica non serve...potrebbe essere che al minimo stacca il compressore...ma non può rimanere staccato in eterno...prima o poi deve ripartire anche al minimo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: Focvs89 il 03 Agosto 2012, 15:19:51
....continuano le rogne  >:(... in questi giorni caldissimi nella roventissima sicilia è quasi impossibile fare a meno del clima, premetto che ho fatto una ricerca sul forum senza trovare un vero e proprio riscontro al mio problema.
la mia fofo quando sta ferma a motore a minimo molte volte il clima non funziona come si deve, nelle alette esce aria a temperatura ambiente invece quando riprende la marcia il clima riparte a funzionare senza problemi e devo dire che raffredda abbastanza bene.
parere di un'elettrauto è un difetto di fabbrica in quanto le fofo hanno un radiatore troppo piccolo per dissipare e quindi quando l'auto è ferma il clima non riesce a rendere.
smentisco subito questa ipotesi in quanto mio padre ha una fofo 1.6 benz e non ha questo problema, e poi sono salito su un'altra fofo1 1.8 tdci ed anche questa non aveva problemi.
potrebbe essere che ha bisogno di una ricarica? ma ho notato che alcuni utenti dopo averla fatta non hanno risolto il problema... che ne pensate qualcuno ha risolto???

Ovviamente smentisco anche io .. .oggi sono uscito con temperatura a 36 gradi con umidita' elevata ... e in macchina si respirava un refrigerio da dio.

Fordista dal 1985.

Focvs89

in movimento vi assicuro che funziona da favola anche sotto il sole di mezzogiorno, quindi a quanto pare è da scartare la probabile necessità di effettuare una ricarica.
la cosa che adesso mi spaventa è andare in ford perchè per esperienza sò già che appena spiegherò il problema loro butteranno giù sempre l'ipotesi più costosa e pesante (almeno qui nelle mie zone ragionano così purtroppo >:( ).
a questo punto mi servirebbe sapere qual è l'ultimo aggiornamento disponibile per la fofo 1.8 tdci pre-restyling (settembre 2001) e possibilmente conoscere più o meno il prezzo di un aggiornamento...

vi ringrazio come sempre per la vs disponibilità ragazzi!!
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Able007

l'aggiornamento a volerti male se non sei un cliente storico dovrebbero al max spararti un €30,00

Focvs89

Citazione di: Able007 il 04 Agosto 2012, 10:28:10
l'aggiornamento a volerti male se non sei un cliente storico dovrebbero al max spararti un €30,00
fin'ora da quando ho la mia fofo non ha mai fatto mettere mani ad un'officina ford, vi faccio sapere...
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

🡱 🡳