Distribuzione e pompa acqua

Aperto da hiroboshuttle, 09 Ottobre 2012, 20:24:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hiroboshuttle

Ciao a tutti. A 115000 km e 9 anni di vita ho pensato che forse converrebbe fare la distribuzione alla mia fofo TDCI. Ho telefonato a una concessionaria Ford che mi ha preventivato: sost kit distribuzione (ma senza tutti i cuscinetti che andrebbero sostituiti se rumorosi) pompa acqua e cinghia servizi con sost liquido refrigerante. Sconto esclusivo (a detta loro) perche da un mese officina autorizzata Ford, totale 520 euro. Visita al mio meccanico generico (ha fatto una distribuzione a una tddi questa mattina) preventivo con kit distribuzione, senza pompa acqua perche' mi dice non collegata alla distibuzione, cinghia servizi per un totale di 320 euro. Che dite? La pompa acqua della mia TDCI e' mossa dalla cinghia servizi? Sostituendo  la cinghia servizi va sostituita la pompa dell'acqua o no?

spotolo

Citazione di: hiroboshuttle il 09 Ottobre 2012, 20:24:36
Ciao a tutti. A 115000 km e 9 anni di vita ho pensato che forse converrebbe fare la distribuzione alla mia fofo TDCI. Ho telefonato a una concessionaria Ford che mi ha preventivato: sost kit distribuzione (ma senza tutti i cuscinetti che andrebbero sostituiti se rumorosi) pompa acqua e cinghia servizi con sost liquido refrigerante. Sconto esclusivo (a detta loro) perche da un mese officina autorizzata Ford, totale 520 euro. Visita al mio meccanico generico (ha fatto una distribuzione a una tddi questa mattina) preventivo con kit distribuzione, senza pompa acqua perche' mi dice non collegata alla distibuzione, cinghia servizi per un totale di 320 euro. Che dite? La pompa acqua della mia TDCI e' mossa dalla cinghia servizi? Sostituendo  la cinghia servizi va sostituita la pompa dell'acqua o no?
Con quel chilometraggio la pompa dell'acqua io la sostituirei, non fidandomi di portarla poi oltre i 200.000 (quando dovrai rifare tutta la distribuzione).
D'altronde la pompa ti costa una cinquantina di euro, poco più poco meno..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Pasquale S

su quel motore effettivamente la pompa acqua è esterna
se vuoi cambiarla per sicurezza fallo (io lo farei)
ma se si dovesse rompere la pompa  la disribuzione non viene toccata
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

hiroboshuttle

Grazie per i consigli. Venerdi la porto dal meccanico. kit cinghia distribuzione e cinghia servizi. Tot. 280 euro. Per la pompa acqua vedra' appena smontata la cinghia servizi se e' il caso di cambiarla. Certo che i 520 euro della concessionaria ford (anche se comprendevano la pompa acqua e il liquido) mi sembrano un po' tantini....

hiroboshuttle

Ieri ritirata la macchina. Sost. cinta distribuzione + tendicinghia, sost cinghia servizi + 1 cuscinetto che era un po' rumoroso.Totale con fattura 270 euro. Penso si tratti di un prezzo equo

ICEMAN

il prezzo è buono...
ma chi lo ha fatto il lavoro???
ford o meccanico di fiducia ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

hiroboshuttle

L a ford voleva 520 euro, compresa pero' pompa acqua e refrigerante. Ho fatto fare il lavoro al meccanico di fiducia vicino casa.

UBARES

io ho
Citazione di: spotolo il 09 Ottobre 2012, 22:21:09
Con quel chilometraggio la pompa dell'acqua io la sostituirei, non fidandomi di portarla poi oltre i 200.000 (quando dovrai rifare tutta la distribuzione).
D'altronde la pompa ti costa una cinquantina di euro, poco più poco meno..
io ho 220.000 km e non ho mai cambiato la pompa dell'acqua

spotolo

Citazione di: UBARES il 18 Ottobre 2012, 20:23:39
io ho io ho 220.000 km e non ho mai cambiato la pompa dell'acqua
Il problema è che quando smette di funzionare non ti avvisa... (sei autorizzato a "toccarti" ovviamente! :D)
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

U212A

In caso di rotture della pompa dell'acqua e perdita del liquido di raffreddamento la centralina gestione motore ti avvisa sul cruscotto con l'accensione della spia gialla adottando una procedura di raffreddamento di emergenza e fermando dopo tot secondi il motore per proteggerlo.
Tieni conto che sulla pompa dell'acqua è presente nella parte bassa un foro che serve ad indicare proprio che la tenuta è andata facendo uscire il liquido antigelo.
Perciò se non vedi liquido antigelo a terra e il livello della vasceta e' al massimo e la pompa non è rumorosa non è necessario cambiarla per forza a km.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

spotolo

Citazione di: U212 il 21 Ottobre 2012, 09:24:36
In caso di rotture della pompa dell'acqua e perdita del liquido di raffreddamento la centralina gestione motore ti avvisa sul cruscotto con l'accensione della spia gialla adottando una procedura di raffreddamento di emergenza e fermando dopo tot secondi il motore per proteggerlo.
Tieni conto che sulla pompa dell'acqua è presente nella parte bassa un foro che serve ad indicare proprio che la tenuta è andata facendo uscire il liquido antigelo.
Perciò se non vedi liquido antigelo a terra e il livello della vasceta e' al massimo e la pompa non è rumorosa non è necessario cambiarla per forza a km.
U212A
Appunto, come dicevo io nel momento che non funziona più si rischia di rimanere a piedi e magari non ci si trova a casa o a pochi km da un'autofficina...
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

U212A

E' vero ma in generale le pompe iniziano con piccole perdite o rumorosità ad avvisare l'utilizzatore che è giunto il momento di cambiarle a meno chè uno non è sfortunato e la tenuta rotante si sbriciola.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

🡱 🡳