quadro strumenti focus I TDCI 100CV guasto.

Aperto da luca82, 15 Ottobre 2012, 11:03:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca82

Buongiorno a tutto il forum.
ho da qualche tempo un problema con la spia airbag che lampeggia e dopo 9 lampeggi diventa fissa.
Sono andato dal mio meccanico ford che dopo che mi ha attaccato la centralina, non ha riscontrato nessun erore dovuto alla spia, quindi ha pensato fossero i contatti, ha smanettato un po sui contatti lato guidatore ma nulla da fare, fino a che è arrivato alla conclusione che, non si tratta ne dei contatti, ne dell'airbeg danneggiato, ma di un guasto del quadro servizi della mia Fofò...
voi che ne pensate di questa cosa? è possibile che si guasti il quadro servizzi???
e poi se sapete se bisogna riprogrammare tutto sulla centralina ed il costo per riprogrammare il tutto....
grazie


Pasquale S

strano che sia il quadro
se è davvero lui
potresti trovarlo anche allo sfascio
ma in ogni caso cè bisogno di riprogrammazione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luca82

dice che è il quadro perchè la centralina non gli segnala nessun errore.
il quadro gia lho preso ad uno sfascio... €30.00 ma la spesa grossa di circa €100.00 è il riprogrammare il tutto dice che bisogna riprogrammare anche le due chiavi... boooo

Pasquale S

è vero
quando si fa il quadro devono essere roprogrammate anche le chiavi
il costo  più o meno è quello
non credo trovo di meno
purtroppo devi farlo per forza in ford
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luca82

spero che almeno si risolvi il problema...

U212A

Prima ai provato a vedere se era rovinata qualche pista del quadro?
La riprogrammazione della chiave scusa non puoi farla tramite il commutatore di avviamento come scritto sul manuale d'uso,
anche perchè non hai cambiato nè la centralina d'iniezione nè quella dell'antiavviamento.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

luca82

No, nn abbiamo controllato se fossero rovinate le piste del quadro.
poi mi sono fidato di quello che mi ha detto il mio meccanico.
te consigli di controllare le piste del quadro??
una volta smontato il quadro strumenti, come mi accorgo se c'è qualche pista rovinata??
e qualora ce ne fosse una, come la si ripara??

Pasquale S

a qualcuno è successa una cosa simile
si erano staccae le saldature dei pin dove va lo spinotto

si dovrebbe aprire il quadro e controllare la scheda
se ci sono saldature  saltate,
saldature fredde
piste rovinate

ripararle e facile basta un saldatore e un po di stagno per rifarle
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luca82

mmm...quasi quasi proverò a vedere, ma se così fosse e ripristino le saldature, che ci faccio con il nuovo quadro che ho preso allo sfascio alla modica cifra di €30?
certo è che mi risparmio i 100€ per riprogrammare il tutto.

Francesco87

#9
glielo porti di nuovo! comunque se al quadro gli arriva l'impulso dell'airbag,mi sembra strano che è il quadro! ha provato a controllare le prese sotto i sedili? poi andrebbe controllato se c'è continuità nello spiralato,cioè nel connettore dietro lo sterzo e dentro lo sterzo,non vorrei che col passare del tempo si è interrotto qualche filo nello sterzo e ti dà l'airbag sterzo difettoso!
io penso che sarebbe maglio fare una diagnosi in ford prima di spendere questi soldi!
anche se c'è qualche airbag staccato la spia se non erro rimane fissa all'accensione del quadro,non lampeggia prima,se poi è difettoso l'airbag non lo so se lampeggia!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

luca82

la macchina l'ho portata dal mio meccanico che è un auto officina ford autorizzata e ha fatto la diagnosi, ma non gli segnala nessun tipo di guasto/errore.
infatti per questo motivo ha prima cercato di verificare se fossero i contatti sotto il sedile guidatore che fossero andati, li ha smontati, spruzzato il crc per i circuiti e li ha ricollegati, ma nulla da fare sempre lo stesso problema, ha riprogrammato tutto tramite la centralina ma ugualmente nulla da fare, siamo stati un paio d'ore a provare e riprovare ma niente da fare sempre la stessa spia lampeggiante 9 volte e poi diventa fissa.
Lui ormai rassegnato, ha chiamato un collega elettrauto Ford chiedendogli se aveva mai avuto un problema del genere su una focus e lui gli ha detto che gli era successo e  che era il quadro strumenti guasto.
sta di certo che se cambia il quadro strumenti riprogramma tutto e poi mi da lo stesso problema, io non lo pago.

ernesto

anche io, leggendo il tutto, imputo il problema al cavo spiralato, del resto basta un tester e controllare i due pin del filo giallo, con i pin sotto il volante se cè continuità


in oltre controllare l'attacco all'airbag
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luca82

magari gli dico di fare prima questo controllo e verificare. nel caso nn ci fosse continuità?

ernesto

nel caso nn ci fosse continuità tra i due connettori, vuol dire che è il cavo spiralato o quel cavetto giallo a non funzionare, il tuo mecc sa cosa deve fare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luca82

ora pensavo ad una cosa, ma nel caso fosse il cavo spiralato ke nn è funzionante, avendo fatto la diagnosi non lo dovrebbe segnalare??

ernesto

non sempre la diagnosi computerizzata da sempre il risultato sperato, nel senso che da più responsi per un difetto, o non ne da affatto.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luca82

se per avere una certezza volessi controllare da solo il cavo spiralato per verificare la continuità della corrente, cosa dovrei fare?
mi potresti guidare passo passo?

Francesco87

la presa sotto il sedile lato passeggero l'ha controllata pure?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

luca82

no nn lha controllato, lo farò io questa sera.
vi dico che fa 5 lampeggi poi si ferma tre secondi e poi fa altri 4 lampeggi si ferma altri tre secondi e poi rimane fissa.
magari sapendo i lampeggi che fa qualcuno sa darmi qualche informazione più certa.... grazie

🡱 🡳