FOCUS I sostituzione dell'elettrofrizione compressore A/C

Aperto da sadami, 23 Ottobre 2012, 14:19:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sadami

Buon giorno a tutti,

io sono il proprietario di una Focus Ia serie 1.8 TDDi, credo si sia guastata l'elettrofrizione del compressore A/C perchè non parte nonstante si accenda la spia sul quadro comandi. Il circuito di condizionamento non ha perdite (è carico) i fusibili sono integri. Volevo sapere se è possibile sostituire l'elettrofrizione in maniera agevole e quanto può costare?

Saluti, Stefano.

U212A

Come hai visto che il circuito è carico?
Collegandoti sul condensatore? Che pressione hai letto?
In ogni caso tieni conto che la sostituzione della elettrofrizione comporta (se la vendono separata dal compressore)
lo smontaggio del compressore dal motore 1) per poter lavorare bene al banco 2) per evitare di far forza sui tubi vecchi 3) per regolare alla perfezione illasco tra piatto della puleggia libera da quella dell'elettrofrizione 4)lo scarico e sostituzione del filtro disidratarore con successivo vuoto spinto rifornimento di olio e freon.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Madmen

la si fa anche senza smontare il compressore, ma prima bisogna capire se è veramente da sostituire, dire che è carico non basta 
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

U212A

Si ma loverebbe molto scomodo non credi?
Potrebbe anche essere un porblema sul pressostato di minima o di massima che è rimasto aperto.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Madmen

Citazione di: U212 il 23 Ottobre 2012, 17:41:18
Si ma loverebbe molto scomodo non credi?
Potrebbe anche essere un porblema sul pressostato di minima o di massima che è rimasto aperto.
U212A

allentato il dado e estratto il piattello è un giochetto  ;)

potrebbe ma è difficile, se il pressostato di minima o di massima è rimasto attaccato avrebbe l'elettroventola del condensatore alla massima velocità sempre, per capirci un qualcosa in più ora ci starebbe una misurazione delle pressioni, stiamo solo supponendo
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

U212A

E' un giochetto sempre che l'elettrofrizione esca facilmente altrimenti è necessario usare l'estrattore nel caso d'ingranamento della stessa sull'asse del compressore.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

Il dato della ventola del condensatore se è in moto è un dato che non abbiamo.
Io mi sento di consigliare il funzionamento dell' elettrofrizione scollegando lo spintotto sotto al compressore ad alimentarlo direttamente per vedere se la frizione si muove. In caso affermtivo che la frizione si muove allora si vede perchè non arriva la alimentazione.
Non sottovaluto anche il pressostato di bassa o in avaria o che il quantitativo di gas sia troppo poco
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

sadami

Grazie a tutti, mi sono fatto fare una ricarica completa del gas R134a con relativo controllo perdite/tenuta, e tutto è ok. Il pressostato di minina pressione funziona correttamente. L'unica cosa che si nota è un leggerissimo trafilamento di olio e U.V. nella zona del compressore e basta. La puleggia del compressore gira senza alcun problema, escludo che sia "grippata". Immagino che per vedere se si attacca l'elettrofrizione bisognerà alimentare dal connettore con i 12V!? Qual è la polarità? L'eventuale inversione comporta danni all'elettrofrizione?

Grazie e saluti.

Madmen

#8
pin 1 corrente filo verde/giallo pin 2 massa  filo nero se non erro, se colleghi così a connettore staccato nessun danno, il trafilamento di olio su questi compressori è cronico.

Ma se ormai hai risolto come mai domandi per diagnosticare elettrofrizione?
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

sadami

Non ho risolto!! perchè quando accendo l'A/C il compressore non fa "carico" e ad oggi ho solo verificato lo stato dei fusibili (che sono OK). La rottura dell'elettrofrizione è una ipotesi che stavo valutando! Grazie per le indicazioni

Madmen

Citazione di: sadami il 24 Ottobre 2012, 12:12:16
Non ho risolto!! perchè quando accendo l'A/C il compressore non fa "carico" e ad oggi ho solo verificato lo stato dei fusibili (che sono OK). La rottura dell'elettrofrizione è una ipotesi che stavo valutando! Grazie per le indicazioni

ok ora capisco, se vuoi testare collegati in quel modo

non vorrei sia l'interruttore di comando..
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

U212A

scusa hia controllato che la parte mobile dell'elettrofrizione si attacca facendo il collegamento diretto come ti ha indicato vincenzo?
Questa è la prova del 9. Lo puoi fare anche a motore fermo. Se la frizione funziona vedrai muovere la parte mobile ed agganciarsi a quella rotante comandata dalla cinghia Poly-V. altrimenti è andata la frizione.
Per le perdite tieni conto che sulla mia che attualmente ha 12 anni solo ora ho eseguito il rifornimento di gas perchè ne avevo perso 200g e tieni conto che faccio ruotare il compressore anche d'inverno per lubrificare la tenuta.
U212a
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

🡱 🡳