RIMASTO A PIEDI!!

Aperto da andre199, 25 Ottobre 2012, 15:03:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andre199

salve a tutti oggi la mia focus 1.8tdci 115cv del 2003 mi ha lasciato a piedi,spiego la situazione:sono andato al centro commerciale e funzionava perfettamente senza dar nessun problema,ma quando sono andato per riaccenderla per andare via mentre facevo manovra il volante si è bloccato non girando piu allora ho spento subito e ho aperto il cofano per vedere il liquido del servosterzo com'era e ho notato che era pieno quindi nessuna perdita...quando xo l'ho riaccesa per provare dinuovo,il motore ha iniziato a tremare di brutto,come se andasse a tre cilindri per capirci,fino poi a spegnersi di colpo!ora ogni volta che la accendo resta in moto a stento per qualche secondo per poi spegnersi ed il volante resta bloccato...cosa potrebbe essere??premetto che l'auto ha 93500km
grazie a tutti

Pasquale S

in quel motore se non ricordo male l'idroguida  è mossa della cinghia servizi
se il volante era duro e vibrava tutto
da inesperto
penserei alla pompa idroguida bloccata
ma aspetta un parere da uno più esperto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

se a motore in moto che gira male il volante è ancora duro 3 sono le cose o cinghia servizi saltata o dumper puleggia staccato o come dice Pasquale la pompa danneggiata ma ci credo poco (alla pompa)

poi una domanda, quando il motore gira seppur per poco, noti fumo allo scarico?
la batteria come sta? il motorino?
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Pasquale S

anche io in primis avevo pensato alla cinghia
ma non mi spiegherei le vibrazioni
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

Citazione di: pasquale sgro il 25 Ottobre 2012, 15:17:48
anche io in primis avevo pensato alla cinghia
ma non mi spiegherei le vibrazioni

magari con cinghia saltata e batteria che non gode di ottima salute il motorino non gira come dovrebbe e il motore saltella (è un classico per quelle versioni)
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

andre199

ho controllato la cinghia servizi a motore acceso e gira tutto bene,fumo dallo scarico non ho notato in particolare e la batteria e il motorino vanno bene non hanno mai dato problemi

andre199

per dumper puleggia staccato cosa intendi?cmq se ci sarebbero problemi con la cinghia servizi il motore non dovrebbe prima saltellare e poi spegnersi in teoria...cmq ho ricontrollato e gira tutto a dovere

Pasquale S

guarda se tutte le puleggie  che muove la cinghia servizi
girano quando è in moto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

Citazione di: andre199 il 25 Ottobre 2012, 15:21:54
ho controllato la cinghia servizi a motore acceso e gira tutto bene,fumo dallo scarico non ho notato in particolare e la batteria e il motorino vanno bene non hanno mai dato problemi

quindi ora parte? come gira il motore? può essere che la cinghia giri poco rispetto a quello che dovrebbe, per dumper intendo lo smorzatore di vibrazioni della puleggia albero motore

comunque è da portare in officina se riesci tu oppure falla accompagnare  ;)
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

andre199

proverò a controllare meglio anche se non è facile xchè ce poco spazio e quella che proprio non si riesce a vedere bene è quella della pompa del servosterzo,ma la cosa che mi fa più strano è che questo problema me lo ha dato una volta spento il motore xchè finchè ero x strada tutto bene e poi che l'ho spento il guaio!!
il motore continua ad accendersi x poi spegnersi  e mi sa tanto che dovrò chiamare il carro attrezzi xchè non riuscendo a girar il volante non riesco nemmeno a tirarla fuori dal parcheggio del centro commerciale!

Madmen

se guardi meglio la puleggia dell'idroguida è quella più in alto di tutte, si trova all'altezza + o - del supporto motore lato posteriore del motore, ma credo che importi poco, chiama il carro stiamo solo supponendo e magari c'è un'altro problema
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

andre199

si infatti grazie comunque per l'aiuto,ma anche se potrebbe essersi staccato il dumper questo non dovrebbe compromettere il funzionamento del servosterzo giusto?

Madmen

Citazione di: andre199 il 25 Ottobre 2012, 15:50:09
si infatti grazie comunque per l'aiuto,ma anche se potrebbe essersi staccato il dumper questo non dovrebbe compromettere il funzionamento del servosterzo giusto?

si lo compromette
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

U212A

si ti si accenderebbe la spia della carica insufficiente della batteria visto che la poly-v trascina alternatore puleggia folle del compressore pompa acqua e pompa servosterzo.
Ora avviate l'auto in due persone. Tu mentre un tuo amico avvia guarda la pompa del servosterzo se gira e prova a far sterzare il tuo amico se lo sterzo nonostante la pompa giri rimane duro il problema è localizzato in due sole parti o il regolatore della cremagliera dello sterzo o la valvola di sicurezza sulla pompa rimasta aperta.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

Prima di avviare comunque con un flash controlla la zona della puleggia motore se è rotta te ne accorgi tranquillo.
Non ricordi comunque se prima avevi visto accendersi la spia della batteria?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

andre199

Ho controllato meglio e in effetti quando sterzo dopo un po si ferma la cinghia servizi x poi riprendere a girare quando nn tocco piu il volante,con un po di calma e attenzione sono riuscito a portare l'auto dal meccanico.La diagnosi e' stata rottura della puleggia smorzatrice dell'albero motore con un preventivo di 150€ tra pezzi e manodopera! Poteva andare peggio!!

U212A

strano che non ti segnalava la spia della batteria.
Comunque sei andato bene anche come prezzo (penso che la puleggia non sia originale)
Cambia anche la poly-v.
E controlla la rotazione a mano della pompa del servosterzo e della puleggia libera
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Pasquale S

si  dai
poteva andare peggio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

dato che ti trovi cambia la cinghia poly-v.
Controlla la rumorosità o il gioco della puleggia libera e la rotazione della pompa dell'idroguida.
U212A
PS: Come prezzo è buono (penso che la puleggia non sia originale)
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Madmen

Citazione di: VincenzoG il 25 Ottobre 2012, 15:13:07
se a motore in moto che gira male il volante è ancora duro 3 sono le cose o cinghia servizi saltata o dumper puleggia staccato o come dice Pasquale la pompa danneggiata ma ci credo poco (alla pompa)

:D

Citazione di: U212 il 25 Ottobre 2012, 21:09:41
strano che non ti segnalava la spia della batteria.
U212A

è capitato diverse volte, non accende la spia perchè probabilmente i giri che riusciva a fare l'alternatore erano tali da non infastidire la gestione della carica  ;)

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

U212A

In questo caso però Vincenzo o nei casi capitati a te lo smorzatore non era completamente rotto o sbaglio?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Madmen

Citazione di: U212 il 26 Ottobre 2012, 17:17:14
In questo caso però Vincenzo o nei casi capitati a te lo smorzatore non era completamente rotto o sbaglio?
U212A

No, girava a vuoto su parte trascinante con giri ridotti della cinghia servizi  ;)
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

U212A

Ok grazie ora comprendo il perchè non si accendeva la spia batteria.
;)U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

🡱 🡳