problemi elettrici

Aperto da one-shot, 07 Novembre 2012, 19:36:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

one-shot

ciao a tutti
ho riscontrato un problema sulla mia tdci 74kW 2003 e mi servirebbe un consiglio dai più esperti.
ieri mattina, all'avviamento, le lancette del quadro tremavano, quando ho girato la chiave per fare l'avviamento... niente, il motore ha fatto un singhiozzo e nient'altro.
ho provato e riprovato, niente. mi sono autodiagnosticato "batteria da cambiare".
stasera l'ho cambiata (messo una 100 Ah ;)) ma... stessa cosa, le lancette tremano e girando la chiave su avviamento il motore fa un singhiozzo e stop.
riprovando, stessa cosa.
manuale alla mano ho controllato i fusibili, tutti ok, ho provato a staccare la batteria e riattaccarla dopo una decina di minuti, sempre niente.
i servizi erano tutti ok, le luci si accendevano, insomma, solo non si avviava.
mi viene in mente il motorino d'avviamento... ho letto una guida interessantissima sulla sostituzione... e faccio una prova: metto in prima e muovo la macchina in marcia, spingendola avanti e indietro, sperando che magari sia solo sporco oppure ossido nelle spazzole (sono stati e sono giorni parecchio umidi), e che muovendola in marcia qualcosa succeda.
riprovo, il motore fa un singhiozzo "più convinto" di prima, insisto e il motore si riavvia.
l'ho lasciato girare per qualche secondo, l'ho spento e poi provato a riaccendere, un borbottio e poi si è avviato.
da lì in poi non ha più perso un colpo.
quindi, chiedo: che è stato?
è il motorino d'avviamento?
è l'alternatore?
altre ipotesi?

melyeclau

probabilmente il motorino d'avviamento ha bisogno di una revisione!

ernesto

quoto, probabilmente le spazzole sono alla frutta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

one-shot

e... perchè tremavano le lancette???
cosa ci azzeccano le lancette del quadro con le spazzole del motorino d'avviamento, quando quest'ultimo non è nemmeno alimentato?

ernesto

Citazione di: one-shot il 07 Novembre 2012, 20:00:32
e... perchè tremavano le lancette???
cosa ci azzeccano le lancette del quadro con le spazzole del motorino d'avviamento, quando quest'ultimo non è nemmeno alimentato?

solitamente è un problema che inica la batteria scarica, è una specie di autoprotezione, vengono esclusi dei parametri secondari, o hai qualche assorbimento forte o non saprei dirti, in ogni caso il fatto della prima ingranata e il fatto che facendo giocare un po' il mezza avanti e indietro,  fa capire anche del problema al motorino d'avviamento non so cosa  altro dire sinceramente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

one-shot

...logico!
ottimo Lupetto, penso proprio che la tua sia l'ipotesi più azzeccata...
strano però che con un assorbimento così alto (praticamente un cortocircuito o poco meno) non sia intervenuto un fusibile...
anche se a dire il vero i tentativi di avviamento erano molto brevi...

Francesco87

si fatti revisionare il motorino, può essere il pignone come ha detto lupetto,può darsi che slitta o l'elettromagnete che non va avanti!
se te lo fai revisionare fatti sostituire la boccola con il cuscinetto,quando metterai in moto,vedrai che il motore volerà poi :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

#7
Citazione di: one-shot il 08 Novembre 2012, 19:06:59
...logico!
ottimo Lupetto, penso proprio che la tua sia l'ipotesi più azzeccata...
strano però che con un assorbimento così alto (praticamente un cortocircuito o poco meno) non sia intervenuto un fusibile...
anche se a dire il vero i tentativi di avviamento erano molto brevi...

occhio, perchè rischi molto, potrebbe anche prendere fuoco
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

ernè,non gli fai usare più la macchina nemmeno dopo aggiustata se gli dici che diventerà un termocamino ardente!!! :D
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

Citazione di: francesco87 il 08 Novembre 2012, 19:42:13
ernè,non gli fai usare più la macchina nemmeno dopo aggiustata se gli dici che diventerà un termocamino ardente!!! :D

vero, ma se va in corto, quello è diretto, e ci sono  molte probabilità che accada
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

beh,se tiene l'accensione del motorino troppo inserita,una cosa buona non è con il problema che ha ora!
comunque lo deve far controllare subito sennò non può usare nemmeno la macchina.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳