malfunzionamento alzacristalli

Aperto da giova75, 14 Dicembre 2012, 17:33:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giova75

Salve ho un problema con la mia Focus 1.8 TD 2001, l'alzacristalli lato passeggero fa i capricci, spesso non si abbassa o se si abbassa poi non sale su', il tutto senza fare alcun rumore stano che possa farmi pensare alle guide e/o ai cavi!!!, talvolta per pochi secondi funziona. Può essere il motorino?, ....è già capitato a qualcuno di voi e se si come avete risolto. GRAZIE!!!

pacciu86

A me è capitato.. Premetto che ho (avevo :-X) l'allarme che con l'attivazione chiudeva automaticamente i vetri, bene si era in qualche modo fusa la centralina che gestiva questo comando, e per far rifunzionare il tutto l'elettrauto mi ha ponticellato due cavi di questa centralina appunto

ernesto

ad un mio amico sulla sua fiesta del 94' andavano a momenti alterni o quando si apriva lo sportello o quando volevano loro, abbiamo smontato e testato assieme i fili di giunzione tra telaio e sportello, alla fine erano i tasti che si premono per ottenere il movimento del cristallo, smontati e spruzzati con il wd40 e funzionanti non appena rimontato e ricollegato il tasto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giova75

anche a me vanno a momenti e lo stesso lo fa con il pulsate lato guida che con il pulsante lato passeggero, mi hai dato però un'idea controllerò i fili di giunzione tra telaio e sportello. Cmq grazie mille ad entrambi!!!

porsche

potrebbe essere anche il supporto vetro, se fai un "cerca" troverai sul sito una guida che parla della sostituzione del supporto vetro posteriore con un kit che si trova su e-bay da pochi euro...


saluti
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Riccardo1.6SW

io credo che se fosse il supporto vetro (quello che collega il cavo al cristallo)
si sentirebbe il motorino girare a vuoto mentre il finestrino rimarrebbe fermo.

porsche

#6
I fili che passano dentro le rispettive guaine degli sportelli possono interrompersi e con un tester si possono verificare  ma i motorini di questo tipo di alzacristalli sono abbasta robusti e difficilmente si guastano, rimane da testare il supporto cui si rompono spesso i dentelli guida, di fatto sarebbe meglio aprire il rivestimento dello sportello per vedere cosa accade durante il funzionamento per potere fare una diagnosi esatta anche e perchè se il vetro non scorre facilmente nella sua guida il sensore dell'alzacristalli lo interpreta come se un corpo estraneo blocca il vetro e si ferma...buone feste. 

p.s. queste sono solo ipotesi...

saluti!
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

sagre74

ciao,
   quasi di sicuro sono i supporti che collegano il cavo al finestrino.
Probabilmente se ne è rotto uno l'altro fatica a muove il cristallo.
Meglio smontare e verificare, prima che si rompa anche l'altro o esca dalla sua sede....

Se ho ragione in giro trovi i kit di riparazione che potrebbero fare al caso tuo ....


Madmen

potrebbe essere il tasto lato passeggero  ;)
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

🡱 🡳