lunotto termico

Aperto da pitbool71, 20 Dicembre 2012, 18:14:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pitbool71

Ciao raga, alla mia fofo non funziona il lunotto termico, spiego: quando aziono il pulsante si accende la lucina e sento il relè sotto a sx che entra in funzione, ma non mi sbrina un'accidente, cosa può essere? dai raga un grandissimo aiuto, grazie.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

ernesto

qualche filo interrotto o staccato, inizia a vedere sul lunotto se sono attaccati i fili , credo che per farlo devi levare le protezioni di plastica laterale e vedrai che il filo è munito di un faston femmina che va ad infilarsi nel faston maschio saldato sul circuito stampato sul vetro, con un po' di fortuna ed un buon saldatore, puoi  risaldare il faston maschio sul vetro.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

potresti controllare se arrivano i 12 volt così escludi un malfunzionamento al cablaggio, occhio ai fili nelle gomme a volte si tranciano
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

pitbool71

ho controllato il tutto come avete detto, la corrente arriva, adesso come faccio a vedere se c'è qualche filamento del termico interrotto? grazie
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

ernesto

se la corrente arriva e i faston maschi sono attaccati al vetro, metti il tester a buzzer quello che quando tocchi tra loro i puntali, ti suona o la scala sul display va a zero e tocca i due elementi saldati sulle estremità del vetro, appunto dovrebbe suonare o la scala andare a zero, oppure fa così: dato che la resistenza assorbe pochi watt e dunque forse uno o due ampere in tutto (dipende da vari parametri....e fondamentalmente da quanta resistenza oppongono le strisce metallizate stampate sul lunotto).
Dunque con il tester impostato su Ohm e scala 200 o 2000 misura la resistenza dopo aver staccato i connettori (faston?).... se toccando con i puntali del tester i connettori dllo sbrinatore lo strumento indica fuori scala (generalmente con il simbolo 1) allora lo sbrinatore è interrotto---- magari perchè una lamella non fa contatto o perchè la picolla area da cui partono tutte le piste è fessurata vicino alla lamella dove avvengono urti e sforzi in fase di chiusura del portellone.
Controlla con attenzione e più volte...i puntali spesso trovano uno strato di ossido e falsano la lettura...premi con forza in modo da avere una parte non ossidata, .un valore presumibilmente accettabile è tra i 1 e i 5 Ohm....comunque controlla anche il filo di massa solitamente attaccato alla carrozzeria del portellone stesso o da qualche altra parte, potrebbe essersi ossidato vedi quale dei due contatti è la massa e mettine una volante al posto di quella di fabrica e vedi se il circuito si chiude
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pitbool71

Grazie  Ernesto, domattina mi metto all'opera e faccio sapere, grazie ancora.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

Francesco87

per misurare se esce tensione dai fili che arrivano sul lunotto,controlla con una lampadina a 12 volt, il tester avendo un basso assorbimento ti potrà segnare 12 volt ma se i fili nella guaina tra portellone e carrozzeria sono spezzati la lampadina non si accende,ma il tester segna!
fai di nuovo questa prova poi segui il consiglio di ernesto sul lunotto.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

f360

avrai sicuramente una pista del lunotto tagliata che non fa continuita' prova a gurdare qui nel forum c'e' gia' qualcosa di simile :
ti ho trvato questo e nella sezione guide FIESTA il topic e :Lunotto termico e Fusibili scoppiettanti fammisapere

pitbool71

Ragazzi, ho fatto tutto quello che avete scritto, il risultato e come prima, ho provato anche con la lampadina e multimetro, tutta e due le barre laterali stampate sul vetro funzionano, mentre non riesco a capire dove possa essere l'interruzione dei filamenti. aiuto
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

Francesco87

ma la lampadina si accende collegandola ai due fili del lunotto?
controlla da dentro verso fuori,si vedono le piste dove sono interrotte, cioè apri il portellone e guardalo da dentro.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

pitbool71

si la lampadina si accende, domattina guardo dall'interno verso l'esterno, spero di vedere dove è interrotto.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

Francesco87

lo troverai sicuro! buona fortuna ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

pitbool71

Francesco, ho guardato anche con una lente d'ingrandimento, non ho trovato niente d'interrotto, cos'altro mi suggerisci.grazie
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

f360

ciao io una volta avevo un fiesta cayman blu '94 e avevo sul lunotto termico post guasto e avevo una delle tante piste c'era un puntino largo 1mm e' lo visto solo guardando contro luce  il portellone alzato e vedendo un circuito spezzato

ernesto

ma è ovvio che la lampadina si accende, la arriva la tensione, e che la resistenza non fa più il suo lavoro, probabilmente perchè è interrotta, va ricontrollata, fa così, uno da fuori che ti tiene una fonte di luce possibilmente fredda e piccola tipo le torce led a 3 led  bianchi e che ti illumini le piste una per una e tu che dall'interno controlli, comprese le due picole aree da cui partono tutte le piste, se ne trovi una interrotta o nei negozi di elettronica o sul web devi prendere l'argento liquido per rifare il pezzo di pista
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

si,devi controllare da dentro verso fuori attentamente,non controllare però le piste orizzontali,perchè se si interrompe una di quella non funziona solo quella interrotta,ma tu devi controllare quelle verticale che fanno il giro del vetro e controlla pure se i faston maschi sul vetro sono ben saldati!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

pitbool71

Francesco, ho controllato sia dentro che fuori dal vetro, con luce e lente d'ingrandimento, sia le piste laterali che quelle orizzontali, quelle laterali c'è corrente, ma quelle orizzontali non ho trovato assolutamente niente di interrotto, secondo me c'è una fessura talmente piccola che non si riesce a vedere, a questo punto o cambio tutto il lunotto o me lo tengo così, pero a me girano. grazie.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

ernesto

allora come ultima spiaggia, se su quelle verticali c'è corrente, gratta quelle orizzontali che confinano con quelle verticali, dopo di che rifalle con il prodotto che ti ho detto sopra
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

è strano, graffiale un pò non troppo però sennò le rovini, non vorrei che sono un pò sporche e non si vede l'interruzione....
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳