Seconda turbina kaputt.. ma c'è un premio??!!

Aperto da fofotorq, 04 Gennaio 2013, 14:45:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fofotorq

Ciao a tutti.. sigh sigh :'( :'( :'( :'( :'(

Qualche giorno fa la mia fofo del 2001 ha iniziato a fischiare di nuovo...
Ho pregato che si trattasse di qualsiasi cosa ma non della solita infame turbina!
Invece .. col passare dei giorni il fischio è aumentato..
Non contento... la batteria mi ha abbandonato.. alè 100 €uri così volatilizzati.
Oggi ho portato la macchina in officina, vista la paura di avere danni irreparabili dal punto di vista monetario.
La macchina ha 95000 Km .. e sono alla seconda turbina..
Il meccanico saputo questo .. ha detto che controllerà le tubazioni della lubrificazione... (mi chiedo se nell'officina FORD ) l'avessero controllati la prima volta .

Regalo dell'ultimo minuto... tubo servosterzo conciato.. in via di devastazione.

Possiamo aprire una sottoscrizione.... qualcuno ha bisogno di un rene nuovo??

Madmen

per curiosità... la turbina che hai sostituito da dove proviene? che è rigenerata o nuova? e se rigenerata da chi?
le turbine si rompono ma c'è sempre una causa, bisogna scovarla ma indiziato principale è il sistema di lubrificazione che va controllato accuratamente.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

sinceramente, conviene che inizi a valutare il rapporto condizioni macchina, spese da effettuare comprese quelle della turbina, ed un  acquisto di un usato, poi non te la prendere con quelli della ford, nel 2008 hai detto che avevi cambiato la turbina a 40mila km, ora ne hai 95mila, se ci fosse stata qualche imperizia, sicuramente sarebbe uscita fuori prima,  più tosto di da quanto tempo non cambiavi/rabboccavi l'olio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio M

Un consiglio per una maggior durata della turbina, e' quello dopo un lungo viaggio o lunga tirata, quando ci si ferma, di non spegnere subito il motore, di tenerlo acceso al minimo per alcune decine di secondi, questo per fa si che la lubrificazione non venga a mancare improvvisamente e data l'alta temperatura si deformi l'asse, cosi facendo al contrario il filo d'olio raffredda e lubrifica prima dello spegnimento. Cosi mi fu detto e cosi vi ripeto.

Fordista dal 1985.

Madmen

Citazione di: Aliseo il 06 Gennaio 2013, 15:49:02
Un consiglio per una maggior durata della turbina, e' quello dopo un lungo viaggio o lunga tirata, quando ci si ferma, di non spegnere subito il motore, di tenerlo acceso al minimo per alcune decine di secondi, questo per fa si che la lubrificazione non venga a mancare improvvisamente e data l'alta temperatura si deformi l'asse, cosi facendo al contrario il filo d'olio raffredda e lubrifica prima dello spegnimento. Cosi mi fu detto e cosi vi ripeto.
e ti hanno detto giusto, un'altra causa può essere la classica sgasata prima dello spegnimento del motore.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

#5
Citazione di: Aliseo il 06 Gennaio 2013, 15:49:02
Un consiglio per una maggior durata della turbina, e' quello dopo un lungo viaggio o lunga tirata, quando ci si ferma, di non spegnere subito il motore, di tenerlo acceso al minimo per alcune decine di secondi, questo per fa si che la lubrificazione non venga a mancare improvvisamente e data l'alta temperatura si deformi l'asse, cosi facendo al contrario il filo d'olio raffredda e lubrifica prima dello spegnimento. Cosi mi fu detto e cosi vi ripeto.
Citazione di: Madmen il 06 Gennaio 2013, 18:01:58
e ti hanno detto giusto, un'altra causa può essere la classica sgasata prima dello spegnimento del motore.


è anche buona norma, alzare il piede e diminuire la velocità di circa 20/30 km/h basta farlo un km prima di fermarsi, entrare nell'area di servizio alla velocità indicata dai cartelli e procedere ancora + lentamente verso il parcheggio, che le temperature scendono di parecchio a quel punto l'altro espediente lo si può anche evitare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

funk

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

🡱 🡳