Ford Focus I : frenate lunghe, prima frenata dopo 500m con pedale duro

Aperto da Ford_RS, 05 Gennaio 2013, 12:58:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ford_RS

Ciao, nel 2001 acquistai una Ford Focus 1.6 zetec.

Ora ha 70000km, ma ha avuto un sacco di problemi, ecco qui i lavori svolti:
Marzo 2009 :
Pastiglie più olio e altro che non ricordo 300€
- Pompa acqua 122,70€
- Pompa servo sterzo 155,42€
- Compressore 710,02€
- Carica climatizzatore 50,00€
- Liquido radiatore puro 33,00€
- Cinghia servizi 27,94€
- Mano d'opera per sostituzione e componenti 180€
- valvola del minimo 70€ (quella a farfalla...devo cambiarla ogni 2 anni altrimenti l'auto con il freddo fa fatica ad accendersi)

Totale è di ben 1577,08€! ...non ricordo cos'è che mi aggiunse il meccanico, ma avevo speso 1600€...

poi nel corso del 2011/2012 (non ricordo di preciso) ho fatto sostituire una bobina di accensione (100€ circa)
Luglio 2012: è uscito il perno del cambio = entrava solo la prima.   Risolto con 15€


da diversi mesi, appena la accendo, quando devo fare la prima frenata in 500m circa, il pedale del freno è duro e tocca premerlo 3 volte per far sì che torni morbido.

La frenata comunque non è che ti fa "sbattere contro il volante" (  :D ) ma la trovo lunga.


Cosa potrebbe essere?

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Ford_RS

ok, grazie madman

mi sai dire a quanto potrebbe aggirarsi la spesa, se fosse questo?

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Ford_RS

no no, dimmi pure così valuto se è ora di cambiarla o meno  ;)  ;D   (so già cosa prendere, ma se so che la mia FoFo sta terminando il suo ciclo di vita, l'auto nuova la prendo a fine anno che ci sono sicuramente sconti maggiori)


..può darsi che magari sia sufficiente cambiare le pastiglie?  (calcola che le cambiai a marzo 2009 quando aveva sui 48-50000km, ora ha 70000km)
(viene utilizzata spesso in città).


Rimane comunque il problema che appena accesa, la prima frenata dopo 600m ha il pedale duro (come se avessi sotto il pedale un pompelmo) e pigiandolo 2-3volte torna normale e si abbassa...

U212A

Controlla che le tubazioni dalla pompa dal motore al servofreno siano integre così come la valvolina di non ritorno montata sul servofreno stesso.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Ford_RS

Mi mostreresti una foto con quelle cose da controllare, per favore?


Se fossero integre (ho aperto il cofano e le tubazioni in generale stanno bene), come dici di procedere?
(ok che ci starà una visita dal meccanico, ma giusto per avere una mezza idea)

Madmen

Citazione di: Ford_RS il 05 Gennaio 2013, 17:05:28
Mi mostreresti una foto con quelle cose da controllare, per favore?


Se fossero integre (ho aperto il cofano e le tubazioni in generale stanno bene), come dici di procedere?
(ok che ci starà una visita dal meccanico, ma giusto per avere una mezza idea)

vai in Officina, stiamo parlando di freni.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Ford_RS

ok.

madman, se fosse ciò che dici tu, quale sarebbe la spesa stimata?

U212A

I controlli successivi prevedono l'uso di vacuometro per vedere l'efficienza della pompa del vuoto attrezzo che certamente non possiedi.
Se il pedale rimane duro sicuramente il problema è dovuto alla pompa del vuoto che si è logorata lei stessa o nel suo collegamento con il motore.
Anche il servofreno potrebbe avere la membrana in avaria o la sua valvolina di connessione alla pompa del vuoto.
Se hai visto che le tubazioni di collegamento non presentano crepe o sono lasche allora ti consiglio anche io di portare l'auto da un autoriparatore visto che lo sforzo che devi effettuare per ottenere la stessa coppia frenante è di gran lunga superiore a quella che dovresti effettuare con impianto efficiente.
Come costi purtroppo non ho idea potresti farti un'idea controllando su internet su ebay.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Ford_RS

la porterò dal meccanico.

A nessuno di voi è mai capitato nulla di simile come la mia?  (mi pare di ricordare che frenava comunque bene tempo fa, ora anche pigiando del tutto il freno, dovrebbe "inchiodare", invece no..  rispetto per esempio ad una Citroen C2 con pastiglie rifatte 2000km fa, la Focus frena meno.   La C2 anche con pastiglie consumate frenava benissimo)


Volevo giusto capire  (nel caso il problema da voi diagnosticato fosse corretto) se qualcuno ha già avuto quel problema, e che costo ha avuto farla riparare.

Se fosse una cosa da 2-300€ ne può valere la pena, ma se superassi i 500€, credo sia meglio buttarla.. (nonostante sia tenuta benissimo e la manutenzione è sempre stata fatta regolarmente)

ogni tanto capita anche che il pedale dell'acceleratore si un poco più duro del solito, e premendolo dolcemente non si muove, occorre dargli un pò di spinta facendo partenze anche a 2000giri.. ..dopo qualche centinaio di metri si normalizza, e raramente (in moto) ritorna duro..


qualche gg. fa ho notato stranamente che la 1° marcia entrava "più molle" del solito, mi diede la stessa sensazione di quando rimasi per strada col cambio rotto (in realtà era uscito il perno presente sotto la cuffia di pelle del cambio), ma poi è tornato tutto ok.

in pratica non mi sento sicurissimo a bordo della Focus..
(fortunatamente in agosto siamo andati al mare, 450km di andata e 450km di ritorno, tutto regolare)

(altro problema, ma trascurabile, è la lancetta del serbatoio benzina che va e non va.  So comunque che ogni 400-450km (80% in città) devo fare quasi il pieno)

Ps: sarà, ma fino a qualche mese fa ricordavo un accelerazione più pronta, veniva su di km/h abbastanza bene, ora la trovo più fiacca.. la causa possono essere le gomme da neve?

🡱 🡳