Problema Ford Focus 1.8 Tdci anno 2003

Aperto da Viejito, 04 Marzo 2013, 20:03:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Viejito

Ciao a tutti ragazzi.
Come avrete notato, sono nuovo di questo forum e spero di aprire il topic nella sezione giusta. Vi segnalo il mio problema considerando che non riesco a raccapezzarmici e sono pure alquanto deluso dal mio meccanico di "fiducia" (ormai davvero poca nei suoi confronti), tra l'altro proprietario di un'officina autorizzata Ford.

Tutto nasce nel momento in cui comincia a lampeggiare la spia delle candelette.. l'auto perde di potenza, fa un pò di fumo tendente al bianco e poi si spegne. La faccio ripartire, ma il problema, anche nei giorni seguenti si ripresenta. La porto dal meccanico.. analisi alla vettura e mi dice che il problema è degli iniettori e della pompa del gasolio, del commonrail etc. Mi cambia tutto, una spesa di 1200 euro e l'auto,  a quanto pare, va bene. Premetto che ci sono molto affezionato, oddio l'auto ormai è vecchiotta avendo 180000 km, ma devo dire che mi ci trovo ancora bene e fa ancora la sua bella figura in autostrada.
Comunque, il meccanico mi dice che ormai il gasolio lo riempiono di acqua, etc. etc. e mi consiglia, almeno una volta al mese, di fare il pieno all'auto e di mettere nel serbatoio l'additivo tunap, così da evitare futuri fastidi.

Dopo un mese il problema si ripresenta: si accende la spia delle candelette, l'auto fa un rumore strano (la sento tipo "affogata"), perde potenza, sempre questo fumo e si spegne. La riporto al meccanico dicendogli garbatamente che appen un mese prima c'ho speso ben 1200 euro.. e lui mi risponde che non è colpa sua.. i pezzi cambiati in precedenza sono buoni (quindi non posso avvalermi della garanzia) e il problema sta nella disonestà dei benzinai che mettono gasolio sproco e con acqua.. mi cambia il filtro (che dice è sporchissimo), pulisce gli iniettori, mi fa fare un pieno di benzina e ci versa dentro olio per moto a due tempi, dicendomi che però il problema potrebbe ripresentarsi e pretendendo altri 100 euro. Ora è trascorsa una settimana e l'auto presenta di nuovo lo stesso problema.. potete aiutarmi? Davvero non so più dove sbattere la testa.. lavoro, sono una persona onesta, ma non guadagno chissà quanto e vi confesso che ho dovuto chiedere un prestito per pagare quei famosi 1200 euro.. Grazie a tutti e perdonate il post molto lungo.

Francesco

Focvs89

mi dispiace per i soldi che hai speso, sarò cocciuto o esagerato ma prima di spendere soldi nella fofo mi giro diversi meccanici per ascoltare più pareri possibili, comunque a parte tutto che significa che ti ha fatto un pieno di benzina mescolandolo con olio per motori 2 tempi?!?!?!
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Datarexcd

un pieno di benzina?? ??? O un pieno di gasolio a cui ha aggiunto benzina e olio? (che comunque con tutti gli additivi in commercio che ci sono mi lascia lo stesso perplesso) Se è veramente solo benzina mi meraviglierebbe che ancora si mette in moto. Comunque sia, cambia meccanico. Il gasolio lo facciamo tutti, non credo che tu abbia un distributore in esclusiva, quindi o non è così sporco (altrimenti in zona da te non ci sarebbero più macchine disel marcianti) o non ci capisce nulla il meccanico.

simofofo90

ciao Viejito, mi dispiace tanto per la tua enorme spesa, ti dico di prendere in considerazione anke il sensore "camshaft" o il sensore di pressione del gasolio posto nella pompa dello stesso, spesso questi sensori possono essere una enorme noia e ti dico per esperienza ke molta gente non le da tanta importanza, invece dovrebbe essere il contrario, sono elementi ke non svolgendo il loro lavoro possono metterti in ginokkio, spero di esserti stato un pizziko di aiuto....ciaoo
La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

🡱 🡳