Fumo bianco allo scarico focus tdci

Aperto da fiosco, 14 Aprile 2010, 23:29:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fiosco

Mi serve un vostro parere. Di notte mi accorgo che quando accelero in 3 o 4 marcia dopo un semaforo o dopo una rotonda insomma in fase di accelerazione esce del fumo bianco dalla mia fofo. niente di straordinario intendiamoci però vorrei capire se questo è normale o se è un sintomo di qualche problema. Fatemi sapere cosa ne pensate. Tanto per chiarire ho fatto 11.000 dopo il tagliando.

principedeimeccanici

se quella che vedi è quasi una nebbiolina, in contrasto con i fari di chi ti segue, puoi stare tranquillo è normale!

avverti cali di potenza?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

fiosco

No no il motore va bene, non ci sono cali di potenza o rumori strani

legis

Se come dici stai tranqullo è nomale. Il fenomeno è da attribuirsi all'olio che trafila dalla turbina e quello della ventilazione basamento. Se dovesse aumentare però falla vedere.

Ps hai fatto rabocchi? Un eccessivo rabocco può dare di questi problemi ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

raf575

da un paio di giorni lo sta facendo anche la mia ma in più sento anche uno strano sibilio tipo uno sfiato :( mi devo preoccupare????
Ford Fiesta 1.4 tdci titanium k6
Ex Ford Focus 1.8 tdci 115cv stile wagon k5 (venduta)

legis

Il sibilo potrebbe essere attribuito anche ad un manicotto crepato. Nel caso però avvertiresti cali di potenza.
Cmq se il sibilo aumenta potrebbe essere la turbina. Ma il fumo è da attribuirsi alla entilazione basamento ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

raf575

Ma secondo te visto che ora il mio meccanico è chiuso per ferie e devo partire, rischio di rimanere per strada? Comunque non ci sono cali di potenza è solo che questo sibilo sembra cominci quando attacca la turbina. se sono fermo in folle e accelero non fa nè fumo nè il sibilo. :o
Ford Fiesta 1.4 tdci titanium k6
Ex Ford Focus 1.8 tdci 115cv stile wagon k5 (venduta)

bax

Citazione di: raf575 il 08 Agosto 2010, 21:49:49
da un paio di giorni lo sta facendo anche la mia ma in più sento anche uno strano sibilio tipo uno sfiato :( mi devo preoccupare????

potrebbe essere la turbina che inizia a cedere... se trafila olio ed inizia a fischiare in modo anomalo, credo sia ora di farla controllare... quanti km ha la macchina??

raf575

83000 comunque sono riuscito a farla vedere ad un meccanico di un mio amico. si è spaccato il tubo dell'intercooler. per ora lo ha sistemato ma bisogna cambiarlo solo che la ford è chiusa per ferie. beati loro......
Ford Fiesta 1.4 tdci titanium k6
Ex Ford Focus 1.8 tdci 115cv stile wagon k5 (venduta)

legis

Infatti era quello che dicevo. Quidni si può escludere la turbina. Cambia il manicotto e vedrai che andrà tutto ok ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

Citazione di: legis il 09 Agosto 2010, 13:44:21
Infatti era quello che dicevo. Quidni si può escludere la turbina. Cambia il manicotto e vedrai che andrà tutto ok ;)

potresti vedere dau un autoricambi se hanno quel pezzo!

raf575

Ford Fiesta 1.4 tdci titanium k6
Ex Ford Focus 1.8 tdci 115cv stile wagon k5 (venduta)

PasquiTdci

Stamani accesa l'auto ho notato una fumosità bianca molto accentuata. E' fumo bianco-grigio. Inoltre l'odore di diesel allo scarico da qualche mese presente sembra aumentato. Nessun cambiamento nel comportamento dell'auto. Che altra rogna può essere ??  :'(

Able007

ho unito con una discussione uguale!! datti una lettura spero per te che non sia la turbuina che sta partendo  :(

principedeimeccanici

no aspè... faceva freddo??? le candelette le hai mai cambiate?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Il fumo bianco è olio che brucia.

Hai fatto rabocchi ultimamente?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

PasquiTdci

Candelette ok, non faceva freddo, ho solo rabboccato liquido raffreddamento

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

IVI

quanti km hai fatto dopo il tagliando? guarda anche il livello del olio
ford focus 2007 1.8 tdci 115 cv. filtro bmc air cilindrico.fari xenon 6000-led di posizione

PasquiTdci

Solo mille km da tagliando. Livello olio come solito al max.

Able007


legis

Senti se il fumo è molto un controllo lo farei. Se invece è poco lascia perdere.
COme dice Fili il fischio della turbina è aumentato?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

PasquiTdci

Citazione di: legis il 26 Febbraio 2011, 12:38:45
Senti se il fumo è molto un controllo lo farei. Se invece è poco lascia perdere.
COme dice Fili il fischio della turbina è aumentato?
Il fischio non è aumentato. È aumentato l odore allo scarico che da mesi era presente.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

PasquiTdci

Odore tipo di diesel molto vecchi, tipo trattore. Non all'interno dell'abitacolo, all'esterno. Il fumo bianco è moltissimo.  :'(

Un meccanico ha ipotizzato la turbina, un altro invece ha attribuito la causa all'egr da pulire. (è flangiata)

Able007


IVI

quando si rompe la turbina ti  conssuma l'olio, cioe lo scarica dalla marmita
ford focus 2007 1.8 tdci 115 cv. filtro bmc air cilindrico.fari xenon 6000-led di posizione

PasquiTdci

Aggiornamento dopo giorni di auto ferma: ho provato a riaccenderla, dopo un paio di minuti compare abbondante fumo grigio chiaro dallo scarico, nessun cambiamento in prestazioni, rumorosità e comportamento auto. Forte odore di gas di scarico, ora anche all'interno dell'auto se non accendo il ricircolo. Da far bruciare la gola; ve lo assicuro è gas di scarico, da far bruciare la gola come quella  volta che mi sparai 7 ore di viaggio al ritorno da Livigno invece delle canoniche 3,5. Un incubo: 3 quarti del viaggio in coda e quasi asfissiato dagli scarichi delle altre auto.

Able007

sicuro che non c'è qualche manicotto rotto o qualche collettore dello scarico?

PasquiTdci

Ad un occhiata sotto il cofano sembra essere tutto a posto, per quanto ne possa capirci io... cmq da un paio di mesi consuma liquido raffreddamento in modo anomalo: se rabbocco al max, cala subito fino a circa 3 quarti, e poi rimane stabile lì.

legis

Pasqui allora.
Dai sintomi la cosa non i piace.
L'auto necessita di un immediato controllo da parte di un meccanico. I probelmi potrebbero essere vari. Dall'acqua che va nella testata ad un problema di pressione del gasolio. A prima vista i manicotti del sistema di raffreddamento come ti sembrano? Sono molto gonfi?
Falla controllare al più presto serve un controllo visivo e tecnico.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

IVI

se hai la guarnizione di testa e vero che ti consuma l'acqua ed e vero che ti gonfia i manicoti ma ti puo anche sporcare la vasceta del acqua lo oscuriscelo fa diventare nera
ford focus 2007 1.8 tdci 115 cv. filtro bmc air cilindrico.fari xenon 6000-led di posizione

PasquiTdci

Allora, dopo tanti giorni l'ho riaccesa, nessun fumo bianco allo scarico, ma forte odore. Prestazioni e temperature sono ok. Il livello dell'acqua è al minimo. Probabile garnizione testa, giusto ?? Sentite un turafalle liquido potrebbe diminuire anche poco la "perdita" ?? Giusto per andare a farla vedere ai vari concessionari, non la porto dal meccanico se nò mi vien la tentazione di ripararla nuovamente  :-\

Able007


legis

Scusa ma da un ispezione visiva non si vede nulla?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳