Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - L'auto accellera da sola

Aperto da angelino 76, 08 Settembre 2008, 19:27:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

angelino 76

Da una settimana la mia mondeo quando accendo AC accellera da sola in seconda e terza arriva anche a 1800 giri la cosa più strana è che sembra avere ancora più coppia in basso. Mi spiego meglio con AC spenta il minimo è normale (750 giri) e l'auto va come è sempre andata. Se accendo AC ecco che il minimo sale a 1000 giri oscillando un pò fino a 1100 giri e riesco a partire anche in salita tanto una volta messa qualsiasi marcia sale di giri da sola ma in una maniera cosi progressiva e fluida da far paura (è un fulmine) direi quasi che guida meglio di me io non riesco ad essere cosi fluido o sono più lento o la faccio pattinare. Secondo voi da cosa può dipendere? è già successo a qualcuno?
P.S. in una settimana mi è successo 2 volte quindi non sempre. Cosa gli racconto a meccanico quando davanti a lui sicuramente non farà il difetto? Aspetto che peggiori o ci vado adesso? Grazie.

Davmax

Potrebbe essere il sensore accelleratore sporco, pulisci lo spinotto con spray riattivante elettrico magari va a posto.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Infatti potrebbe essere quello che dice Dikko.
Calcola però che con motri odierni se tu parti senza accelerare con qualisasi marcia senti l'auto che accelera da sola. E' la centralina che lo fa in automatico. Potrebbe darsi che se hai il clima acceso, per compensare la perdita di potenza, la centralina accelera di + e xquesto senti più spinta.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

angelino 76

Ho già provato ma non cambia niente. Credo che non dipenda dal potenziometro perchè con AC spenta l'auto è perfetta ed escludo che  sia la centralina che conpensa accellerando di + perchè fino a 1800 come compensazione mi sembra un pò troppo, prima non lo faceva, anzi ho sempre notato una certa difficolta alla partenza da fermo cioè partendo velocemente come sulla vecchia auto tende a spegnersi devo accellerare di + e far scivolare la frizione(mi da un pò fastidido ma mi hanno detto che sui i diesel moderni è così). Questa mattina ad esempio sia con AC spenta che accesa andava benissimo senza accellerare. Proverò questa sera nel rientrare a casa. Grazie e se avete altre idee o esperienze suggerite pure speriamo di riuscire a risparmiare qualche euro riparandola in casa.

🡱 🡳