Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI - Strappi motore a caldo e fumo bianco

Aperto da ape72, 21 Aprile 2015, 21:18:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ape72

Buona sera , fresco del vostro Forum vengo subito a chiedervi consigli , sono in possesso di una Ford Mondeo del 2001, diesel 2000 TDDI il cod.motore dovrebbe essere "D6BA".
Ho l'auto dal meccanico ferma perché mi è accaduto questo:
Accendo l'auto e funziona regolarmente , non avverto nessun cambiamento nel rumore, parto regolarmente la macchina funziona bene e a motore quasi caldo dopo circa 4 km inizia ad andare a colpi con fuoriuscita mal odorante di un fumo biancastro .
Premetto che l'ho provata per due giorni riscontrando lo stesso problema , mi reco dal meccanico lui pensa possa essere la pompa che si sta guastando , ma rimane perplesso sul fatto che a freddo la macchina funzioni benissimo !!!
Passata circa mezz'ora da quando riscontro il problema l'auto riparte senza problemi fino a scaldarsi.
Chiedo gentilmente il vostro consiglio su una possibile causa
Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro una buona serata

pask1983

spero non sia quello che sto per dire :-\

la tua auto, come la mia, ha una pompa vp44,
che ha 2 attuatori, uno per gestire la portata di carburante ed uno per l'anticipo di iniezione,

a me si ruppe la centralina di controllo della suddetta e non aumentava più l'anticipo a freddo, quindi a freddo avevo dei forti strattoni ed a volte si spegneva addiruttira, col minimo ballerino che andava dai 500rpm ai 2000rpm
mentre a caldo si comportava come di norma.

tu dici che a caldo fa fumo bianco, che dovrebbe essere indice di troppo anticipo di iniezione
quindi penso che sia lo stesso guasto, ma manifestato in modo differente ...


a me costò 500€ + 300 per la revisione degli iniettori con sostituzione dei vaporizzatori
+ circa 30gg di andirivieni dal pompista perchè non eseguì bene qualche regolazione e la macchina era inguidabile ......................

un mio amico invece ha speso poco fa 700€ alla ford per un guasto simile alla focus, equipaggiata con la stessa pompa

fossi in te andrei direttamente in ford

laurentiu

Scambuatore di calore egr o refrigerante gas scarico comme lo vuoi chiamare, bugato e da sostutuire  al autodemolizione max 50€


🡱 🡳