Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 140 CV - Cambio automatico

Aperto da Dino, 12 Maggio 2009, 20:58:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dino

Un saluto a tutti. Ho acquistato la nuova mondeo tdci 140 cv concambio automatico. Il problemaè che non ho mai guidato una macchina con cambio automatico. Qualcuno di voi può darmi consigli e istruzioni a riguardo? Esiste un sito sul coportamento da adottare per avere un ottima riuscita del cambio? Grazie in anticipo a tutti
... non può piovere per sempre!

Titanium

Ciao è benvenuto/a nel Forum, Lo Staff ti ricorda che devi ancora presentarti.
Clicca Qui per Presentarti


Buona Navigazione in Idaf.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

FabioKuga

c'e un topic sul cambio automatico http://www.idaf.it/moduli/punbb/viewtopic.php?id=4624

ps: una tua presentazione al resto del forum non guasta!

Ciao!
Ford Kuga St-line

macteo

Anche io prima della C-max non avevo mai guidato un'auto col cambio automatico. Che dire... è semplice come guidare l'auto-scontro (ovviamente senza lo scontro :-) "La può guidare anche un bambino, accendi... schiacci... e vaaai!" (cit. film "Da grande).
Nel giro di un giorno ci fai subito l'abitudine.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Dino

ci sono delle precauzioni  da seguire? Accetto consigli
... non può piovere per sempre!

FabioKuga

come prima cosa...  direi la fondamentale..... partendo da fermo mai mettere la D senza premere il pedale del freno e ovviamente mai passare da D a R in movimento
Ford Kuga St-line

Dino

... non può piovere per sempre!

FabioKuga

io non lo mai fatto e non lo farei...... anche perche poi rimetti la D in movimento?
Ford Kuga St-line

Dino

... non può piovere per sempre!

Dino

l'inserimento del sequenziale si deve fare decellerando o tenendo l'andatura costante?
... non può piovere per sempre!

FabioKuga

;)
e poi considero il c.a. piu' delicato del classico cambio manuale.....
quindi eviterei movimenti non troppo naturali :)
Ford Kuga St-line

FabioKuga

Citazione di: calarossal'inserimento del sequenziale si deve fare decellerando o tenendo l'andatura costante?
nessun problema
puoi passare a qualsiasi velocita' in automatico il cambio entra nella marcia in quel momento piu' consona all'andatura che stai ottenendo.... poi sarai tu manualmente a scalare o aumentare....
ps: se vai fuori giri l'elettronica interviene e fa tutto da solo
Ford Kuga St-line

Dino

grazie mille fabio. Molto esaudiente
... non può piovere per sempre!

FabioKuga

Ford Kuga St-line

legis

Raga ma dove sta il divertimento con il cambio automatico :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

macteo

Citazione di: calarossaci sono delle precauzioni  da seguire? Accetto consigli

Nei primi giorni ricordati sempre di tenere il piede sinistro ben saldo al poggiapiede. Immagina le conseguenze se affondassi sul freno (che sulle automatiche è più largo) con il piede sinistro convinto di schiacchiare la frizione... successivamente ti verrà "automatico" (scusa il gioco di parole) non usarlo più.
Quando la spegni ricordati sempre di rimettere il cambio su P, altrimenti non riuscirai ad estrarre le chiavi dal quadro... io ci ho perso 10 minuti la prima volta che mi è successo :/
Altro consiglio per quando ti sarai abituato ad usare l'automatico: ricordati quando ti ricapita di usare un'auto con cambio manuale di schiacciare la frizione mentre l'accendi, altrimenti rischi di schiantarla contro quella davanti ;-) (sembra banale ma non è così)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: legisRaga ma dove sta il divertimento con il cambio automatico :/
Beh il divertimento rispetto al cambio manuale è diverso (e minore) ma c'è. Anche avendo una discreta cavalleria si perde la possibilità o quasi di "sgommare" in partenza (complice anche l'asr), in compenso la cambiata è fulminea e in allungo la tirata è costante e il cambio marcia si avverte appena (effetto aereo in rullaggio). Se poi vuoi divertirti di più (sul misto) lo metti in sequenziale... ma effettivamente essendo gestito elettronicamente si sente un po' la mancanza di qualche scalata "al limite".
Non avendo più 18 anni, comunque, apprezzo altre caratteristiche e da quando ho l'automatico non vorrei più tornare indietro (salvo in caso di auto molto particolari).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


hunte88

Io invece ragazzi l'automatico l'ho provato sull'auto di mia nonna che ha problemi di deambulazione, ma sinceramente lo trovo si comodo mase dovessi scegliere personalmente tra automatico e cambio manuale scegliere il manuale.

Dino

Ringrazio per gli utili consigli di macteo, la storia della chiave mi avrebbe tirato scemo. Condividi pienamente l'opinione dei 18 anni passati .
... non può piovere per sempre!

macteo

Citazione di: hunte88Io invece ragazzi l'automatico l'ho provato sull'auto di mia nonna che ha problemi di deambulazione, ma sinceramente lo trovo si comodo mase dovessi scegliere personalmente tra automatico e cambio manuale scegliere il manuale.

Si ma su quale macchina!?
Io ho guidato per un week-end la TT 2.0 TSI con cambio DSG, di un mio amico, e ti assicuro che la mancanza del cambio manuale non l'ho sentita assolutamente, anzi l'indole sportiva della macchina secondo me era addirittura accentuata dal cambio automatico.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


hunte88

Citazione di: macteo
Citazione di: hunte88Io invece ragazzi l'automatico l'ho provato sull'auto di mia nonna che ha problemi di deambulazione, ma sinceramente lo trovo si comodo mase dovessi scegliere personalmente tra automatico e cambio manuale scegliere il manuale.

Si ma su quale macchina!?
Io ho guidato per un week-end la TT 2.0 TSI con cambio DSG, di un mio amico, e ti assicuro che la mancanza del cambio manuale non l'ho sentita assolutamente, anzi l'indole sportiva della macchina secondo me era addirittura accentuata dal cambio automatico.
su una punto....però presumo che per cambio automatico si intende il tipico e normale cambio, che poi abbia qualche tecnologia diversa o in più la cosa cambia.
Xd hai nominato una macchinina che non è proprio economicuccia :lol: :lol:

macteo

Citazione di: hunte88 il 13 Maggio 2009, 12:20:19
Citazione di: macteo
Citazione di: hunte88Io invece ragazzi l'automatico l'ho provato sull'auto di mia nonna che ha problemi di deambulazione, ma sinceramente lo trovo si comodo mase dovessi scegliere personalmente tra automatico e cambio manuale scegliere il manuale.

Si ma su quale macchina!?
Io ho guidato per un week-end la TT 2.0 TSI con cambio DSG, di un mio amico, e ti assicuro che la mancanza del cambio manuale non l'ho sentita assolutamente, anzi l'indole sportiva della macchina secondo me era addirittura accentuata dal cambio automatico.
su una punto....però presumo che per cambio automatico si intende il tipico e normale cambio, che poi abbia qualche tecnologia diversa o in più la cosa cambia.
Xd hai nominato una macchinina che non è proprio economicuccia :lol: :lol:
Ovviamente tutto dipende da che macchina è e quindi anche di che tipo di cambio si tratta. Ovviamente una Punto con il cambio automatico "classico" non sarà divertente come una TT con il DSG ma ti assicuro che la C-max con il Powershift (che potremmo dire è una via di mezzo tra quelle citate) regala parecchio divertimento senza penalizzare i consumi ed anche molto comodo in città nel traffico. Dovresti provarlo per capire esattamente cosa intendo perchè a parole non rende.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳