Mondeo Mk3 (anno 2003) 2.0 SW TDCI 130 Cv - Chiusura centralizzata

Aperto da amorosik, 12 Aprile 2017, 08:40:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

amorosik

Ho un problema con la chiusura della Mondeo
A seguito del bloccaggio meccanico portiera guidatore, ho sostituito la serratura elettrica porta anteriore sinistra (guidatore) e gia' che c'ero anche la serratura portellone che a volte andava e a volte no
Il portellone ora e' perfetto, si apre sia da chiave-telecomando sia da pulsanti sopra targa
Per quanto riguarda la chiusura porte da chiave-telecomando:

1- se provo a chiudere da chiave-telecomando, le serrature tre porte (ad eccezione guidatore) si chiudono un secondo poi si riaprono automaticamente, la serratura guidatore non si sente fare niente

2- se da interno provo a chiudere le porte usando la levetta piccolina sopra la leva apertura della portiera guidatore, le quattro serrature si chiudono correttamente, aprendo si aprono correttamente

3- se da interno provo a chiudere le porte, poi con la chiave-telecomando posso aprirle correttamente ed anche chiuderle correttamente

4- se stacco il connettore elettrico della serratura anterore sinistra (guidatore), riesco a chiudere con chiave-telecomando le serrature rimanenti, e poi a riaprirle correttamente

5-se chiudo le portiere, con la chiave su portiera lato guidatore eseguo la chiusura (un quarto di giro in senso orario), le chiusure si chiudono correttamente tutte e quattro.
Poi se tento di aprirle con telecomando, tre si aprono, lato guidatore resta chiusa
Se tento la chiusura usando il telecomando, le tre aperte si chiudono correttamente

Il fatto che le tre serrature, ad eccezione lato guidatore, si chiudano e aprano correttamente quando tento la chiusura  manuale (premendo levetta chiusura portiera guidatore) e soprattutto anche via telecomando se la serratura guidatore e' staccata, mi fa supporre che le tre serrature siano a posto

Avere appena sostituito la serratura lato guidatore, mi farebbe supporre che anche questa sia a posto

Ma allora perche' usando la chiave-telecomando non riesco a chiudere le serrature? Problemi cablaggio? Connettori?

Sapete dove trovare uno schema elettrico cablaggi Mondeo 2000-2007 ?

Dario66

Provo io a risponderti . il difetto è causato dal malfunzionammento del attuatore che apre e chiude sicura  lato guidatore, quindi problemi di cablaggio o connettori o attuatore lato guida.Ma l'attuatore è nuovo o ai recuperato il tuo?

amorosik

Si, tutti gli indizi che fanno pensare sia la serratura lato guidatore ci sono
Specie il numero 5, con la serratura chiusa manuale da chiave, riesco col telecomando ad aprire e CHIUDERE correttamente le altre serrature
Ipotizzando fosse la serratura guidatore, ne ho presa una da una demolizione auto
Si comporta identica alla serratura originale
E per questo penso sia un problema legato ai cavi/connettori o comunque qualcosa che non sia strettamente la serratura elettrica
Leggendo che esistono diverse modalita' di funzionamento, non escluderei che sia stata inavvertitamente impostata una modalita' che prevede il funzionamento esclusivamente manuale della serratura guidatore
Il vero problema e' che non dispongo di uno schema elettrico dell'auto e quindi non riesco a capire se dalla serratura parta un segnale 'porta chiusa' come mi aspetterei, verso la centralina che controlla le portiere
Perche' secondo me e ' proprio quel segnale ad essere assente
Tutto si comporta come se la porta guidatore fosse (elettricamente) aperta, anche se fisicamente e' chiusa

Dario66

Secondo mè il problema risiede nel cablaggio visto che due serrature danno lo stesso difetto.leggendo il manuale d'uso non o trovato nessuna modalità manuale. sicuramente il segnale porta chiusa funziona perche altrimenti non riaprirebbe subito le porte dopo la chiusura,e anche dal fatto che se tu dall'interno se apri e chiudi tutte le altre rispondono.trova i fili che comandano l'attuatore dove passano tra porta e telaio, sicuramente il difetto è lì

amorosik

Ringrazio molto per il tentativo di aiuto
Ma come lo controllo il cablaggio senza avere uno schema elettrico?
Dovrei sventrare una serratura per capire dove vanno a finire i fili del connettore e quali sono quelli che agisco sull'attuatore ed invece quali sono quelli degli switch di controllo
Mi sembra una possibilita' un po troppo da 'ultima spiaggia'
Come faresti tu per controllare il cablaggio?

Dario66

 Un sistema veloce per capire se ci sono interruzioni sul fili , basta tirarli leggermente dove si presume ci sia un interruzione,in questo caso tra porta e carrozzeria,se il filo si allunga è sicuramente rotto viceversa non si noterà nessun allungamento.attenzione con i fili di piccolo diametro a non tirare troppo perche tendono ad allungarsi anche se sono buoni. altrimenti forare l'isolante con degli spilli e misurare la continuità con tester

🡱 🡳