Dubbio rumore...

Aperto da FoFo07sw, 27 Aprile 2011, 13:06:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoFo07sw

Ciao a tutti.

La mia focus con c.ca 90000 km fa un rumore "ferroso" all'accensione a folle, mentre se l'avvio è con frizione pigiata il rumore non si sente.
Questo rumore è udibile se do dei colpetti di gas con motore in folle, al rilascio sento un "tla-tla-tla", che non fa se accellero con frizione abbassata.
Quando ho l'auto in folle se pigio la frizione e la rilascio, al momento dello stacco sento un rumore tipo vibrazione.
Ma la cosa che più mi scoccia è il fatto che l'auto a bassi regimi in prima e in seconda tende a singhiozzare (come se si accellera-decellera velocemnte).

Consultato il meccanico mi ha detto, come qui sul forum, che il problema del volano nelle fofo del 2007 è risolto, ma che comunque secondo lui è proprio il volano il problema del rumore e che per quanto riguarda il singhiozzio, dopo averla provata, ha detto che si tratta probabilmente di altro.
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Able007

scusami ma perchè hai postato quà? tu hai una focusII o no?

FoFo07sw

Oh cavolino!!! E' vero!  :( Chiedo perdono, posto in focus II e provvede qualcuno a cancellare?!
Davvero scusatemi, non mi sono proprio accorto...
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

FoFo07sw

Grazie per aver spostato il mio post.

Attendo che qualcuno possa darmi una risposta  :)
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Able007

apri il vano motore e dai una controllata ai supporti motore!

Fofo74

di volano nn credo che sia x il semplice motivo che sentiresti un forte rumore (se leggi i post della focus I ) oltre al fatto che fin ad ora nn sono state riscontrate macchine con questo difetto

ma hai cambiato la frizione?? poi fai una pulizia in generali di rele contatti batteria ecc per escludere qualche problema elettrico x il "singhiozzio" potrebbe essere anche un sensore

p.s. ma che versione è la tua 1.6 o 1.8 o 2.0??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

FoFo07sw

La mia è una 1.8 tdci 115 cv comprata usata.

Il mio meccanico sostiene che quel rumore sia dipeso dal volano e che forse anche il singhiozzio potrebbe dipendere da esso, ma mi ha detto che probabilmente e da attribuire ad altro.
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Fofo74

allora guarda se è la focus I.8 tdci del 2007 le possibilità del problema sono :
1) gestione software (esiste un' aggiornamento )
2) potrebbe essere la frizione (consumata o cristallizzata)
3) controllare il pedale dell'acceleratore (su alcune erano difettosi)


il volano se fosse quello sia a frizione "pigiata" o no dovrebbe far rumore , dovresti controllare anche i cuscinetti (nn si sa mai) ma penso piu alla frizione per il rumore
ma la macchina tende a spegnersi o ogni tanto si verificano dei vuoti d'erogazione ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

FoFo07sw

Intanto grazie infinite per le tue risposte.

Tende a spegnersi, cali di potenza non credo.

Il singhiozzio me lo fa nel traffico, I e II tra i 1.500 e i 2.00 giri min.

Quando ho fatto il tagliando il filtro gasolio era molto sporco e così il mio mecc mi ha fatto comprare un additivo, ora sono più di 2000 km, ma mi fa sempre quel difetto.

Quindi, secondo te, quel "tla-tla-tla" che sento se accellero a folle o quando accendo l'auto possa dipendere dalla frizione?

Grazie ancora.
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Fofo74

se era molto sporco è meglio cambiarlo (solo la parte filtrante se nn sbaglio costa un 23/24 euro) secondo me potrebbe essere la frizione o il spingi disco vado per esclusione xke se schiacci la frizione ed il rumore sparisce è u componente della frizione (se fosse il cambio gratteresti ecc)

p.s. se dovesse essere la frizione ti consiglio di cambiare anche l'olio del cambio (meglio cambiarlo ogni 4 anni)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: FoFo07sw il 28 Aprile 2011, 17:05:18
Intanto grazie infinite per le tue risposte.

Tende a spegnersi, cali di potenza non credo.

Il singhiozzio me lo fa nel traffico, I e II tra i 1.500 e i 2.00 giri min.

Quando ho fatto il tagliando il filtro gasolio era molto sporco e così il mio mecc mi ha fatto comprare un additivo, ora sono più di 2000 km, ma mi fa sempre quel difetto.

Quindi, secondo te, quel "tla-tla-tla" che sento se accellero a folle o quando accendo l'auto possa dipendere dalla frizione?

Grazie ancora.

senti ma oltre all'additivo il filtro lo hai cambiato?

FoFo07sw

Si il filtro l'ha sostituito il mecc durtante il tagliando completo, per questo so che era molto sporco e di conseguenza, dopo aver segnalato ilproblema del singhiozzio al mecc stesso, mi ha consigliato l'uso dell'additivo.

Forse è come di te voi allora, perche il rumore si avverte, come già detto, allo stacco della frizione: una specie di "trrrrrrrrrrrr" e se accellero in folle al rilasccio dell'accelleratore avverto quel "tra-tra-tra" sempre ferroso.

Quindi il mio mecc si è sbagliato a segnalarmi il volano!!!
Anche perchè dal 2005 in poi è stato risolto qul problema vero?!
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Able007

il volano non dovrebbe essere!!!

FoFo07sw

Ciao ragazzi sono appena rientrato da far la spesa ed ho notato che più l'auto è calda, più singhiozza  :(

Anche il famoso rumore ferroso al rilascio dell'accelleratore in folle aumenta con l'auto calda  ???

Può mica essere la EGR? La fo però tira!!!
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Able007

ma se spegni la macchina a caldo senti rumore di ferraglia???

FoFo07sw

Solito discorso: se la spengo con frizione schiacciata non sento rumore, con frizione sollevata sì.
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

FoFo07sw

Buongiorno a tutti.

Stamane sono uscito di casa deciso nel fare un video per farvi sentire il rumore appena avviata l'auto, ascoltate bene:

1. all'accensione;

2. al rilascio dell'accelleratore;

3. allo spegnere del motore.

http://img269.imageshack.us/i/7mv.mp4/

Che ne dite?!  :(
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Fofo74

nn sono sicuro ma mi sembra la frizione
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

FoFo07sw

† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

FoFo07sw

† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Fofo74

senti ma hai perso in velocità?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

FoFo07sw

#21
Intendi ripresa o allungo? Ti riferisci al singhiozzio?

Ho notato che l'auto singhiozza quando più è calda e spesso alle ripartenze tende a spegnersi se non ci si concentra, questo sempre quando il motore è molto caldo; così mi è venuto il dubbio, come detto più su, che dipendesse dalla egr.
Sono andato dal benzinaio di fiducia, fatto il pieno e messo una boccetta di stp, parlando con lui del suddetto problema ha subito ipotizzato l'egr.

Voi che dite? (che sono OT? :D)
Alla fofo II '07 l'egr può essere sostituita singolarmente o va tappata?

Tornando al tema della discussione (il rumore) qualcun altro ha visto il video? http://img269.imageshack.us/i/7mv.mp4/
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Able007

beh l'egr potrebbe essere x il rumore tramite video non risco a capire cosa pssa essere  ::)

FoFo07sw

Allora, più ci faccio caso e più noto cosa fa l'auto: a bassi regimi se provo ad accellerare si ritira un pochino, ma poi va! Ma non fa fumo. Pr il rumore io sono convinto che sia il volano  ???
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Able007

beh il volano sulla fofoII non dovrebbe, di non dovrebbe, fare questi scherzi, magari portala a farla sentire da un meccanico e senti il suo parere!

FoFo07sw

E io l'ho portata e secondo lui è il volano. L'ho scritto all'inizio del post. Ma la cosa più noiosa è il singhiozzio!
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Fofo74

ti dicevo se avevi perso velocita xke quando si brucia la frizione tende a scivolare ad alte velocita quindi nn raggiungi piu la velocita di punta questo per il rumore

ora potresti verificare anche l'egr se è molto sporca o intasata potresti avere anche il singhiozzo di cui parli ma per il rumore penso ancora alla frizione
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

cmq non fermarti ad un solo parere!

FoFo07sw

Ok grazie, credo di portarla in Ford. Vi faró sapere.
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

FoFo07sw

Buondì a tutti  :)

Novità: 4 giorni fa ho fatto il pieno e aggiunto additivo STP per iniettori e da ieri sembra che va meglio, si riprende subito e non singhiozza.

Tra ieri e e stamane l'ho guidata per tanto tempo in strade semi-trafficate ed ho notato che ad un'andatura regolare l'auto "sobbalza" un po', ma davvero un po', nel dubbio ho provato a farla andare in folle e sembra non farlo  :-\ e ad un certo punto nel passare dalla prima alla seconda mi è capitato che quasi stava per spegnersi, come se si fosse inceppato qualcosa ed ha ripreso a "singhiozzare/sobbalzare"  :(

Che sia davvero la frizione? Sono passato in ford e mi han detto che possono vederla per metà settimana prossima, ma io non ci sono e quindi mi toccherà ancora aspettare...
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Able007

ok tienici aggiornati  ;)

Fofo74

prima di andare da l conce prova con un'altro trattamento cosi si escludono un po di cose
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

FoFo07sw

#32
Novità: stasera tornando a casa la situazione e riprecipitata  :( singhiozzo a go go, accellerando non andava subito, si soffocava e poi si riprendeva; all'avvio ad un semaforo mentre passo in seconda rimane x c.ca. 2 secondi accelletata, inoltre inizio ad avvertire una vibrazione in decellerazione fino allo sterzo, sono disperato!  :'( La mia povera auto! :'(
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Fofo74

#33
guarda secondo me vedendo le varie prove
1) fai una bella pulita con il Tunap al posto del STP x almeno 2 pieni
(i filtri vari stanno su da molto cioè da quando nn fai un tagliando?)
2) dopo se tutto funge e va bene fai fare un controllo alla diagnostica verifica che nn ci voglia un aggiornamento del software (sulla mia facendoli (son stati un bel po) alla fine hanno risolto tutto

il rumore che si sentiva tipo "VOLANO" era xke era fuori sincronismo consumava poco ma si spegnava (certe volte in momenti un po pericolosi)
il problema nn si è verificato subito ma è uscito dopo un po di km 25/30.000km nn ricordo bene
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

FoFo07sw

Tagliando effettuato meno di un mese fa sostituendo tutti i filtri.

Il tunap dove lo trovo? Ricambi auto? Quale dovrei prendere?

Quindi "fofo74" tu hai avuto problemi con il volano?
A questo punto, dopo i difetti che mi fa (rumore, saltelli e vibrazioni) direi che al 95% è il volano! Siete d'accordo?
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

🡱 🡳