valvola egr

Aperto da tore81, 03 Giugno 2011, 14:32:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tore81

ciao salve a tutti sono nuovo del forum volevo un aiuto la mia fofo del 2005 115cv continua a darmi problemi con la valvola egr.
sapete se si puo' flangiare? se lo faccio mi da problemi alla centralina?
grazie aiutatemi

Able007

"Benvenuto in Idaf"





Se vuoi, puoi presentarti al popolo di Idaf cliccando qui



Clicca qui per visionare il regolamento.


Buona permanenza nel forum!!!!
2001-2011 "..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."


spiegaci che tipo di problemi hai? se certo che e l'EGR?
Lo Staff

Assordante

xk che problemi ti da? =)


p.s= Benvenuto!
Si vis pacem, para bellum...

tore81

fatto scusate. cmq ho dei calli di potenza a bassi regimi e mi da avaria nel motore sapete aiutarmi grazie

Fofo74

x i cali controlla se fa fumo nero e cmq fai un test dl cruscotto cosi verifichi che codice ti da d'errore
controlla la batteria se è carica
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: tore81 il 03 Giugno 2011, 18:05:46
fatto scusate. cmq ho dei calli di potenza a bassi regimi e mi da avaria nel motore sapete aiutarmi grazie
andiamo per gradi:
-test cruscottohttp://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0
-controlla la batteria
-ispezione accurata del vano motore per eventuali manicotti e tubi vari e poi dicci

tore81

ho fatto la diagnosi e mi da come codice errore u1900-20 ic e p 0489-61 pcm e il meccanico ford mi ha detto che e' lei solo che provandola con il test dice che funziona. cosa faccio?

Able007

ma hai preso i valori indicati dopo la scritta DTC...

Fofo74

ic sta x quadro strumenti se ricordo bene
pcm dovrebbe essere il modulo gestione motore

fai una bella pulita con un additivo e vedi se cambia qualcosa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

tore81

no, ho la diagnosi in mano non ci sono valori dopo c' e' scritto p0489-61 tensione bassa circuito di controllo gas di scarico oltre alla soglia massima (dtc )  presente al momento della richiesta (mil) disinserita per questo (dtc)

tore81

lo gia' fatta pulire  con l' additivo se la faccio pulire manualmente e'meglio?il mio meccanico la vuole tappare e' possibile e' una euro 4 cammino sempre con l'ansia che mi si accende quella cavolo di spia

Able007

piu' che tappare sulla fofoII bisogna escluderla via softaware!

secondo me con una bella pulita a mno smontandola verrebbe meglio

tore81

alla ford lo fanno?o sai dove si puo' fare?

Able007

alla ford di Putignano si, serve un programmino

tore81

se la tappo e faccio un foro sulla flangia la centralina me lo legge come errore?

tore81

ho fatto il test e su dtc mi esce # 01 d900

Able007

sulla fofoII e sul c-max si puo' flangiare bisogna escluderla via software!

tranquillo l'errore d900 sparosce staccando la batteria o al max lo fai cancellare in ford ma non è nulla di gravehttp://www.idaf.it/index.php?topic=5157.msg81597#msg81597

furettone

salve
mi propongono rimappatura centralina piu' esclusione via sotware dell'egr tutto a 250 euro?
Buono?
che mi consigliate?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2009

Able007

se si tratta di professionisti il costo è buono!  ;)

giusepperossetto80

concordo con il saggio Able anche se a me mi ha dato piccoli problemi ,ma ormai penso di avere risolto o meglio il mio meccanico vi dirò domani...

tore81

volevo un consiglio .... ho trovato un rimappatore che mi fa il lavoro per 350euro va bene?mi inibisce la egr e poi voleva aumentare la potenza sempre tutto compreso nel prezzo la faccio me lo consigliate?premetto che la macchina va bene con i 115cv che ha.... aspetto vostre notizie

Able007

vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii  ;D senza esagerare con i cvin piu' magari fatti ridistriubire la coppi ameglio ai bassi regimi

tore81

HO PAURA A FAR METTERE MANI ALLA CENTRALINA TRA L'ALTRO NON LO CONOSCO.... O DEVO CAMBIARE LA EGR COSA MI CONNSIGLI ABLE...

scotchwisky

Citazione di: tore81 il 10 Giugno 2011, 14:33:49
HO PAURA A FAR METTERE MANI ALLA CENTRALINA TRA L'ALTRO NON LO CONOSCO.... O DEVO CAMBIARE LA EGR COSA MI CONNSIGLI ABLE...
Lo credo bene, dalla centralina dipende tutto il funzionamento della macchina.
Ma quando viene fatta una modifica alla centralina c'è la possibilita di riportarla allo stato iniziale pre modifica.
Intendo lo stato in cui era la centralina della macchina in questione prima della modifica, non il reset di fabbrica con le impostazioni di default.
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

Able007

certo!
prima di rimappare si salva la mappa orignale e poi si installa la nuova!quindi puoi sempre tornare in dietro!

cmq se devi rimappare vai da professionisti!

tore81

ALLA FINE HO DECISO CAMBIARE LA VALVOLA EGR PER LA MODICA CIFRA DI 333+IVA TOTALE 397 EURO APPENA ORDINATA..... STO MAAALEEE.... SPERIAMO CHE ADESSO RISOLVA IL PROBLEMA...PERCHE DALLA DIAGNOSI RISULTAVA GUASTA MA IL MOTORE NON ANDAVA IN PROTEZIONE MI SI ACCENDEVA SOLO LA MALEDETTA SPIA...

Assordante

Citazione di: tore81 il 10 Giugno 2011, 18:49:45
ALLA FINE HO DECISO CAMBIARE LA VALVOLA EGR PER LA MODICA CIFRA DI 333+IVA TOTALE 397 EURO APPENA ORDINATA..... STO MAAALEEE.... SPERIAMO CHE ADESSO RISOLVA IL PROBLEMA...PERCHE DALLA DIAGNOSI RISULTAVA GUASTA MA IL MOTORE NON ANDAVA IN PROTEZIONE MI SI ACCENDEVA SOLO LA MALEDETTA SPIA...


fossi stato in sardegna ti avrei consigliato un amico di sassari dove lui e le centraline diesel sono una cosa sola...e te l'avrebbe esclusa a molto meno senza nessun problema =)
Si vis pacem, para bellum...

giovanni43

ciao a tutti ne conoscete a Palermo o Sicilia in genere meccanici che sappiano escludere la egr via soft? o che sappiano gestire le centraline? grazie

giovanni43

volevo anche dirvi che: tempo fà chiesi qui per la valvola egr...ogni tanto mi si accendeva ma niente fumo nero o bianco solo limitazione regime a 3000 giri..smontata la valvola per pulirla il meccanico mi ha fatto notare la valvola pulita e che il problema nasce dalla parte elettronica della valvola (la parte di sopra per intenderci). o si cambia la valvola o si esclude via soft...certo che cmq la macchina è fantastica in tutto peccato per questa maledetta valvola... :( :(

joeblack

salve a tutti ho provato a chiudere con le flange la valvola egr della mia focus seconda serie 1.8 tdci come nella guida ma nonostante i fori da 7mm si accende cmq la spia avaria al motore! qualcuno l'ha gia fatto sulla propia focus?

giusepperossetto80

bisogna escluderla via soft.... ;)

Fofo74

se si accende la spia dell'egr o errore vuol dire che hai un problema sull'egr , la chiusura con la placca diciamo che è un metodo palliativo xke alla fine si tappa anche quel foro
purtroppo sempre che l'unica soluzione sia via software
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

joeblack

mi si accende la spia quando metto le flange ciò vuol dire che la guida non serve a niente! a questo punto allora si fa tramite software

Fofo74

veramente la guida serve è funge la mia non da problemi e ci sono altri che non hanno problemi , ma come sulla focus I ci stavano dei casi che non si poteva fare
uno prova con la flangia se non funziona allora si va via software tutto qui
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

scotchwisky

Bisogna capire se si puo fare un ponticello sul sensore.
Proviamo a ragionare su come funziona questo sensore dell'EGR, io mi aspetto che funziona come un depressimetro di una caldaia, cioe chiude il circuito quando raggiunge una certa portata d'aria che è preimposta nel sensore stesso.
Se cosi fosse si potrebbe ingannare la centralina facendo un ponticello sul sensore e flangiando totalmente l'EGR.
Se invece il sensore MISURA la portata d'aria(gas di scarico) e invia il valore della misurazione alla centralina allora la cosa si complica.
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

🡱 🡳