Controllo e sostituzione ammortizzatori

Aperto da Vadocomeundiavolo, 13 Maggio 2012, 20:51:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bramante

bisogna dire anche questo che adesso mettono i dissuasori di velocità un pò da tutte le parti specialmente sulle strisce pedonali ... e un continuo salire e scendere , se si arriva ad una velocità più forte rischi di danneggiare ammortizzatori e braccetti  :mad: :mad:   
Ogni buona automobile dovrebbe durare quanto un buon orologio.
(Henry Ford)

luckya

Damaso è di Roma.
A Roma è sufficiente la strada senza dissuasori per distruggere cerchi ed ammortizzatori.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

damaso

Domanda:  è necessaria la convergenza, dopo.
Citazione di: Toretto81 il 27 Febbraio 2015, 12:39:18
Montato 10.000Km fà ammortizzatori KYB Excel-G anteriori e posteriori per €200 sulla baia + €50 di manodopera e sto da Dio.........sono confortevoli quasi quanto gli originali.

luckya

Citazione di: damaso il 19 Marzo 2015, 13:14:33
Domanda:  è necessaria la convergenza, dopo.

E' sempre consigliata, necessaria non è detto.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Bravo80

@damaso dopo aver fatto gli ammortizzatori anteriori alla mia CMax, la macchina andava dritta ma poi dopo aver fatto l'inversione il gommista ha dovuto mettere mano ed aggiustare anche la convergenza....
Quindi secondo il mio parere conviene farla

cricchio74

Io 120.000 km ancora originali... Alla bravo si eran sfondati dopo 2 anni...
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

marko2005

io sono a 95800km e ho fatto la revisione dove hanno la macchina per il controllo ammortizzatori, secondo loro all'anteriore sono al 50% e al post. 26%, la macchina è abbastanza stabile chiaramente non come da nuova, conviene sostituirli? in Ford mi hanno sparato 700 euro ma anche l'addetto mi sentiva per i quelli di concorrenza, la scelta visto la facilità di reperirli sono i B4 che sono monotubo oppure i kyb exel-g bitubo all'anteriore e al post i just-gas visto che la mia è SW e non ci vanno gli exel-g al post. Io vorrei una taratura come l'originale e che durino almeno 50000km, come prezzi sono molto simili, altre marche non saprei, anche se comunque potrei rimandare a fine estate visto che comunque l'auto va bene

damaso

#182
Comunque, a quanto pare, tutto dipende dallo stato delle strade che si percorrono. A Roma, sono un disastro, come alcuni di Voi dice, e come il meccanico, che intanto  mi ha dovuto cambiare i due braccetti anteriori, usurati. (una bella 100 e.).
Per due ammort. ant. 300 €., sebbene sto valutando per un prezzo inferiore quelli della SKV. Qualcuno mi sa dire della qualità ?

antonik

buonasera a tutti, sono in procinto di cambiare i 4 ammortizzatori alla mia focus II ws 1.6 66kw, sulla baia ho trovato questi.... http://www.ebay.it/itm/4-AMMORTIZZATORI-BILSTEIN-B4-GAS-FORD-FOCUS-II-2-SW-STATION-WAGON-DAL-04-/161733412041?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item25a81004c9 ...
posso acquistarli che ne dite....???
Attendo un vostro consiglio.
ciao a presto.

dvd85

Per il modello vai tranquillo, sono paragonabili agli originali, forse leggermente più rigido. Se vuoi sapere se la tua monta questi o mandi una copia del libretto al venditore (copri i dati sensibili) oppure aspetti i più esperti. ;)

antonik

grazie dvd85...
come spesa ci siamo?
devo cambiare anche altri componenti legati all'ammortizzatore?

Brian

#186
Secondo me si.E hanno un ottimo prezzo. In teoria no devi cambiare altre robe,però bisogna vedere. ....Io ho 150.000km e sono al 85% i miei.Credo che prendo anche io i b4[emoji6]

Sent from my blackstone
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Giovanni82

da quello che ho visto su internet i Bilstein con stelo nero non hanno una buona fama a differenza dei gialli per assetti, mentre i kayaba dalle recensioni che ho letto sono il riferimento, infatti anche mio padre sulla sua fiesta tdci 2004 ha montato i kayaba e mi ha smentito quando insistevo che i bilstein erano superiori...leggendo sui vari forum, ho letto di persone che montavano i bilstein e dopo 20000 km li hanno sostituiti perché esplosi e non perché utilizzati senza riguardi. Anche io devo sostituirli tutti e 4 e le monto pure l' assetto ribassato...

Brian

A sto punto meglio i Monroe?

Sent from my blackstone

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Fofo74

guarda io ho montato sempre i Bilstein sia su focus I che focus II

su focus I montai una volata i sasch (levati dopo 30.000km andavano male  almeno sulla mia ) mai avuti problemi cmq sulla focus II (un po piu pesante ) secondo me vanno meglio i b6

poi cmq dipende da cosa uno cerca , di come si trova meglio ecc

i kayaba son buoni

alla fine molto dipende dal tipo di strada e di  cosa cerca (se piu rigida o meno)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

chris76

Piccola differenza di prezzo [emoji33]
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

topkey85

#191
Citazione di: topkey85 il 27 Febbraio 2015, 12:46:44
Io acquistati due kayaba 343413 posteriori a 70€ sulla baia ma ancora me li devo montare!!  :book6: :icon_redface:

et voilà! finalmente, si ne è passato di tempo, sono riuscito a trovare un poco di tempo per cambiare gli ammo posteriori....
con 93000 km all'attivo, che dire...è migliorata notevolmente! :) :) i tamponi erano ancora intatti così li ho lasciati, quindi solo gli ammo. E' rinata!

Bravo80


luigi.augello

#193
Salve a tutti
Allora devo cambiare gli ammortizzatori anteriori della mia Ford focus 1.6 tdci titanium 110 CV  del 2008 (Restyling: 2008-2011 dato che l'ho comprata nuova a settembre del 2008 ). Li sto cambiando per la prima volta dopo 185.000 Km e 7 anni. Leggendo i vari post mi rendo conto che sono anche fortunato... anche perché credo di poter dire di avere una guida abbastanza soft e non cerco mai la prestazione ma il confort; a questo aggiungo che vivo in Sicilia e per la precisione in provincia di Caltanissetta dove le strade sono meno delle mulattiere che neanche i muli!  :hurted: Definirle strade per me è una parola grossa...  Per farvi capire giornalmente faccio 90 km per andare in ufficio e oramai ho memorizzato tutte le buche, ma non basta dato che giornalmente ne sputano nuove. La cosa insopportabile è che anche sugli scorrimenti veloci, con la scusa che ora non ci sono più le provincie ad occuparsene, (ma non era l'Anas prima...) non fanno più la manutenzione. Vi immaginate una buca così profonda che si vede il gigliato del cemento armato presa ad una velocità da scorrimento veloce? Insomma risultato in due anni ho cambiato due treni di gomme. Il primo per usura il secondo una gomma alla volta perché si sono scassate sulle buche :mad: :censored:. Dato che non puoi fare causa a nessuno, tanto meno per una gomma ho deciso di cambiare gomme: da cerchio 17(costose) a 15(meno costose) e montare le 195/65 R17 e avrei deciso per delle Michelin che dovrebbero avere la carcassa più robusta. A proposito o.tp qualcuno le ha mai provate? http://www.michelin.it/pneumatici/michelin-crossclimate

A questo punto vi chiedo dato che siete più esperti di  me

-Tenendo conto che per me è prioritario non scassare altre gomme, che monterò le 195/65 R15 (a proposito ma cambierà molto il comportamento dell'auto passare dalla 205/50 R17 alla 195/65 R15) che voglio favorire il confort e che devo "ammortizzare" buche più simili a crateri di mortaio, che ammortizzatori mi consigliate?
- Il meccanico mi ha detto che quelli posteriori possono ancora andare. Devo cambiarli tutti e quattro o va bene cambiarne due soltanto?
Grazie
Luigi

Michel

La misura è a libretto? Gli ammortizzatori sarebbe meglio cambiarli tutti e quattro.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

luigi.augello

si la misura è a libretto ok per 4 ma quali?

Michel

Su questo non saprei aiutarti ma in questo thread e in altri se ne parla. Oppure aspetta l'intervento di qualcun altro. :icon_wink:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

ragazzi leggete vi interessa sicuramente
http://www.kyb-europe.com/kyb-italy/sintomi-di-ammortizzatori-non-efficienti.html
appoggiate il mouse su ogni figura  numerata e leggete pure, comunque io monto questi ammortizzatori da tre anni e li ho fatti veramente lavorare con macchina carica ed io sono uno che sta attento a buche e cose varie, comunque sono ancora stabili anche se penso che li cambiero' di nuovo magari a fine anno o inizio anno prossimo

thehawk

Buonasera a tutti,
devo cambiare gli ammortizzatori anteriori alla la mia Focus 1.8 Tdci II 101cv (con 160.000 Km) .
Ho letto un po di informazioni ma sono abbastanza indeciso : Bilstein Kayaba B4 B6 ....
Ho un po di confusione

Cosa mi consigliate?
Considerate che il meccanico vorrebbe montarmi 2 Monroe a 300 euro montati.
Il prezzo mi sembra assolutamente scandoloso .

Attendo vostre.
Grazie dell'aiuto

sirio7710

Consiglio i kayaba, il prezzo del meccanico è esagerato, consiglio il cambio a tutti e quattro gli ammortizzatori.  Comprali tu e attenzione cerca il venditore ufficiale tramite il sito kayaba, perché per tutte le marche potresti trovare quelli rigenerati ma venduti per nuovi, il montaggio di tutti e 4 dal mio meccanico è 150 euro, poi gli ammortizzatori tutti e 4 compreso parapolvere in cuffia e tamponi va ai 400 euro

Kapla

Ciao ragazzi,
io l'auto ha ancora gli ammortizzatori originali, 120.000 Km, autostrada pochissima, forse ogni 1-2 mesi faccio un viaggetto...Di rumori strani non ne sento, non so se è un difetto dell'auto in sè ma sento molto rumore quando viaggio, il rotolamento dei pneumatici...su altre auto praticamente non si sente niente quando viaggiano dall'interno  :mad:

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Kapla


Michel

Non proprio le più silenziose, ma nemmeno catastrofiche. Le Michelin Primacy sono poco udibili.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Kapla

Ma non penso siano le gomme, a me ha fatto sempre molto rumore, forse manca qualche insonorizzazione  :flexion:

Michel

Su quelle hanno risparmiato parecchio.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

valis.

sono interessato ad un kit di b4 per una focus sw, mi chiedevo se sono uguali per sw o berlina o se ci sono differenze?

sirio7710

#207
io so che ci sono differenze di ammortizzatori tra sw e berlina,    occhio vai in autoricambi, ti conviene online non sempre conviene anche se risparmi online rispetto all'autoricambi e conserva lo scontrino per la garanzia

triple68

Io li ho fatti rigenerare i suoi originali , cambiando olio e pompanti interni , i benefici sono che mantieni inalterate le geometrie e la robustezza degli ammortizzatori generali  risparmiando fino al 60%, cioe' 4 ammortizzatori di una fofo 1.6 tdci wagon compreso montaggio ti vengono € 140,00
Risultato eccezzionale    vedi un po tu
focus sw 1.6 90 cv  2006

valis.

#209
dalle mie parti non so di nessuno che rigenera ammortizzatori, altrimenti mi sembra la via migliore. Proverò a sentire un ricambista per sentire che prezzo mi fa

🡱 🡳