Controllo e sostituzione ammortizzatori

Aperto da Vadocomeundiavolo, 13 Maggio 2012, 20:51:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


Vadocomeundiavolo

Nella sostituzione degli ammortizzatori, ci sono anche dei tamponi da cambiare?

Grazie. 
Arteon Shooting Brake R



el peck

..non è sempre indispensabile..dipende in che condizioni sono....ma se vuoi fare un buon lavoro..non è che incidono molto sul prezzo...io li cambierei...



Vadocomeundiavolo

Certo ,anche perchè dopo che hai smontato l'auto,non puoi mica correre a prendere i tamponi.

Ce ne sono quattro?
Arteon Shooting Brake R



caccamo82

Per chi fosse interessato sul sito http://www.camskill.co.uk/ ci sono i Kayaba ad un'ottimo prezzo €223,21 comprensivo di spedizioni, io opto per quelli Excel-G a gas sull'anteriore e i Series Gas-A-Just per il posteriore che sono mono tubo apposta per la Wagon (attenzione che varia con la berlina!! non tutti lo indicano e danno gli stessi della c-max che montano ugualmente). Su questo sito ho gia comprato le gomme e sono affidabili.

passoborgo

riesumo questo vecchio thread per non aprirne un altro sullo stesso argomento.

sono a 180.000km, fofoII 2.0 tdci 136cv my2004, cerchi 17" estivi, 16" invernali (anche se al prossimo cambio gomme, visto il costo esagerato dovuto al fuori misura, sto pensando di mettere le 16")
dopo circa un anno, a causa delle tenuta in curva che non mi entusiasmava, montai le molle eibach che risolsero brillantemente il problema (leggero rollio al posteriore in curve "decise").

sinceramente, nonostante i km esagerati, non ho notato particolari problemi di tenuta, sbandate nelle frenate decise o altro.
l'unica cosa, vista la pessima condizione delle strade, buche e dossi li sento in modo pazzesco (ad es. nello stesso percorso pieno di dossi, sulla bravo di un amico quasi non si sentono).

- se metto le BILSTEIN B4 lasciando le eibach ottengo un assetto esageratamente rigido? con le sole molle la macchina si è abbassata ma il confort, seppur inferiore, è rimasto buono.
- dovrei sostituire anche le molle (hanno circa 20.000km in meno degli ammo)?

x ora il miglior prezzo trovato sulla baia è 315 x gli ammo
http://www.ebay.it/itm/4-Ammortizzatori-BILSTEIN-Ford-Focus-II-Berlina-2-0-TDCi-Kw-100-Cv-136-/230941252463?pt=Ricambi_automobili&hash=item35c52bdb6f&_uhb=1

e 170 x le molle.

mi chiedo se sia il caso di spendere 500euro per una macchina di 10 anni....anche se l'intenzione è di tenerla ancora per un (bel) po'....

grazie

Fofo74

dipende da cosa vuoi fare se tenere ancora la macchina si se no vedi tu xke cmq  non conviene girare con gli ammo scarichi

xke devi cambiare le molle? lasci quelle e cambi solo gli ammo nel caso
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

el peck

..l'abbiamo detto migliaia di volte..se monti molle ribassate la cosa migliore da fare è montare degli ammortizzatori dal gambo ribassato..solo cosi' avrai un comportamento equilibrato dell'auto..e rigorosamente convergenza e campanature complete fatte da chi se ne intende..non dal primo gommista che trovi..ma poi scusa..180000 km e mai cambiato gli ammortizzatori??..praticamente avresti dovuti cambiarli almeno 3 volte....o hai una guida molto ma molto ma molto..."soft"....comunque cambiali appena possibile....non si risparmia mai su gomme - freni e sospensioni......

An92

io i dischi gli ho cambiati a circa 250.000 km, prima non sò, così come gli ammo, e la differenza si sente
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Able007

io ho montato i bilsten stelo corto e molle ribassate sul c-max e si il confort e un po meno ma tiene la strada da paura

el peck

..infatti ..io ho montato i bilstein b8 con le eibach..e l'auto è semplicemente fantastica....e comunque non vedo l'ora di poter omologare i 18"...

Fofo74

Ma ci vanno con l'assetto ribassato i 18?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cristian

Si fofo 74 tranquillo io e altri utenti montiamo i 18 con assetto a ghiera e io sono a - 6 cm

Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk

ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

Fofo74

Siamo ot ma con l'assetto si monta pure il limitatore di sterzata con i 18 pensavo che diventava un po stretto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

passoborgo

ok grazie.
chiedevo se sostituire anche le molle perchè avranno 150.000km.
quindi se monto i B4 dovrei avere il giusto compromesso tra buona tenuta e asseto non rigidissimo (non so dalle vostre parti,ma dalle mie sono circondato da dossi che sembrano rampe e buche che sembrano fossi!)

el peck

Citazione di: Fofo74 il 09 Aprile 2014, 22:50:34
Ma ci vanno con l'assetto ribassato i 18?

..eh eh  eh....se ti dico che non vedo l'ora di omologarli...riguardo al limitatore di sterzata....passata l'omologazione..si toglie...se non monti un et bassissimo..non ci sono problemi..pero' son altri 100 euro e passa buttati via solo x l'omologazione...

Fofo74

diciamo molto buttati via ma non puo farlo casa madre direttamente ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

el peck

..in che senso..gia' da nuova?....o quando decidi di omologare i 18?..in questo caso te lo fanno..basta che paghi il centinaio di euro e te lo montano....

passoborgo

Citazione di: el peck il 09 Aprile 2014, 21:51:24
..infatti ..io ho montato i bilstein b8 con le eibach..e l'auto è semplicemente fantastica....e comunque non vedo l'ora di poter omologare i 18"...
non metto in dubbio l'ottima resa sulla tenuta ma temo diventi troppo rigida...o il comfort rimane accettabile??
ho scritto al venditore ebay chiedendo consigli su cosa montare (B4 o B8) ma non risponde...alla faccia del venditore top seller O.o

Daniele978

Ma perchè, se la Bilstein fa anche molle, dappertutto vedo vendere o acquistare, kit completi composti da molle Eibach e ammortizzatori Bilstein??
Io son del parere che entrambe devono essere della stessa casa in quanto 100% compatibili.
Perchè i kit non vengono venduti della stessa casa?
Voi cosa ne pensate?

Citazione di: Able007 il 09 Aprile 2014, 21:29:54
io ho montato i bilsten stelo corto e molle ribassate sul c-max e si il confort e un po meno ma tiene la strada da paura

Able dove hai trovato i Bilstein a stelo corto? Sul loro sito non c'è nessun riferimento a ammortizzatori con stelo corto. Potresti postare un link per favore?
Grazie
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

el peck

..guarda purtroppo rispondere alla tua domanda è praticamente impossibile...parliamo di sensazioni..quindi ovviamente ognuno ha le sue...a me l'auto piace "dura" il giusto..deve essere reattiva e avere un'ottima tenuta..se devo buttare l'auto "dentro" la curva..deve farlo senza esitazioni o troppo rollio...ma non deve essere nemmeno una tavola...guidando tranquillo l'auto deve comunque essere confortevole....credo pero' che tu avendo fatto 180000km con gli stessi ammortizzatori..privilegi una guida + tranquilla e rilassata della mia....(dico questo perchè ammortizzatori con tutti quei km sulle spalle devono essere assolutamente "finiti")...poi considera che ogni modifica si faccia sull'assetto di un auto si andrà comunque in un modo o nell'altro a modificare le reazioni della stessa..quindi se abbassi le molle..monti ammortizzatori nuovi magari + corti e rigidi..etc. il risultato sara' una macchina + stabile, + reattiva e prestazionale..ma ovviamente perderai qualcosa in confort....ora credo che quanto ho fatto io sia un buon compromesso tra guidabilita' e confort...questo perchè le molle eibach abbassano si l'auto ci ca. 3cm..pero' sono progressive quindi nella prima parte della loro corsa sono addirittura + "morbide" rispetto alle originali, x poi indurirsi progressivamente...in pratica andando piano o in presenza di irregolarita' dell'asfalto non troppo accentuate, il comportamento dell'auto sara' un po' + confortevole delle molle originali..i bilstein b8 hanno lo stelo accorciato..quindi lo stelo dell'ammortizzatore lavorera' correttamente su tutta la sua corsa...se invece con le molle ribassate monterai un ammortizzatore non accorciato una parte dello stesso non lavorera'..proprio nella prima parte della sua corsa che è anche quella + importante x il suo comportamento generale.,.per farla breve  l'unico appunto che mi sento di fare al mio assetto è di essere un po' troppo rigido sui giunti dei viadotti autostradali dove il gradino si "sente"....per il resto anche guidando tranquillamente non lo trovo per niente troppo rigido..pero' ripeto..queste sono le mie sensazioni...poi dipende da te...

Daniele978

Citazione di: el peck il 11 Aprile 2014, 20:51:38
..guarda purtroppo rispondere alla tua domanda è praticamente impossibile...parliamo di sensazioni..quindi ovviamente ognuno ha le sue...a me l'auto piace "dura" il giusto..deve essere reattiva e avere un'ottima tenuta..se devo buttare l'auto "dentro" la curva..deve farlo senza esitazioni o troppo rollio...ma non deve essere nemmeno una tavola...guidando tranquillo l'auto deve comunque essere confortevole....credo pero' che tu avendo fatto 180000km con gli stessi ammortizzatori..privilegi una guida + tranquilla e rilassata della mia....(dico questo perchè ammortizzatori con tutti quei km sulle spalle devono essere assolutamente "finiti")...poi considera che ogni modifica si faccia sull'assetto di un auto si andrà comunque in un modo o nell'altro a modificare le reazioni della stessa..quindi se abbassi le molle..monti ammortizzatori nuovi magari + corti e rigidi..etc. il risultato sara' una macchina + stabile, + reattiva e prestazionale..ma ovviamente perderai qualcosa in confort....ora credo che quanto ho fatto io sia un buon compromesso tra guidabilita' e confort...questo perchè le molle eibach abbassano si l'auto ci ca. 3cm..pero' sono progressive quindi nella prima parte della loro corsa sono addirittura + "morbide" rispetto alle originali, x poi indurirsi progressivamente...in pratica andando piano o in presenza di irregolarita' dell'asfalto non troppo accentuate, il comportamento dell'auto sara' un po' + confortevole delle molle originali..i bilstein b8 hanno lo stelo accorciato..quindi lo stelo dell'ammortizzatore lavorera' correttamente su tutta la sua corsa...se invece con le molle ribassate monterai un ammortizzatore non accorciato una parte dello stesso non lavorera'..proprio nella prima parte della sua corsa che è anche quella + importante x il suo comportamento generale.,.per farla breve  l'unico appunto che mi sento di fare al mio assetto è di essere un po' troppo rigido sui giunti dei viadotti autostradali dove il gradino si "sente"....per il resto anche guidando tranquillamente non lo trovo per niente troppo rigido..pero' ripeto..queste sono le mie sensazioni...poi dipende da te...
Approvo la tua spiegazione ma.........mi viene in mente però un particolare.
Ricordi perfettamente come era la tua macchina appena comprata (parlo di sospensioni)? Io personalmente no. Il loro degrado è talmente lento e graduale che non ci si rende conto di quanto perdono. Perciò credo che la tanta differenza che noi vediamo tra i vecchi ammo e i nuovi sia dovuta semplicemente al fatto che i vecchi non lavorano più come dovrebbero, mentre i nuovi si. Con questo concetto voglio dire: tutta sta differenza di prezzo tra i B4 e i B6 o B8 è giustificabile oppure no? Siamo sicuri che effettivamente ci sia tutta questa differenza tra i vari modelli oppure è un effetto placebo? Bisognerebbe provarle entrambe su auto uguali per capire secondo me.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Fofo74

Che ci sia differenza è sicuro il fatto che uno non si ricordi com'era all'inizio la macchina è un po difficile ma di sicuro o sono uguali o leggermente più rigidi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

el peck

..ok..cio' non toglie pero' che, come ogni altro particolare dell'auto, anche gli ammortizzatori si "provino"...sia alle revisioni periodiche..sia con il vecchio sistema: premere x 2-3 volte la carrozzeria sopra l'ammortizzatore e vedere quanti "rimbalzi fa' l'auto"..resta il fatto che gli ammortizzatori secondo me, sono uno degli elementi + importanti riguardo la sicurezza...ma molto spesso ce ne dimentichiamo...nelle risposte precedenti qualche nostro amico ha fatto + di 180000km ..qualcun'altro anche di + senza sostituirli....credo sarebbe meglio non fare tanta strada prima di sostituirli....riguardo infine alle varie versioni dei bilstein..che secondo me al momento sono assolutamente tra i migliori ammortizzatori in una fascia di prezzo "umana"....come ho gia' detto i b8 sono ribassati e vanno montati assolutamente assieme alle molle ribassate, mentre gli altri modelli hanno caratteristiche e tarature di rigidezza diverse..e andrebbero scelti solo dopo aver consultato un bravo preparatore o gommista molto serio..al fine di montare il modello che meglio corrisponda alle esigenze nostre e della nostra auto..

Daniele978

Per carità nessuno mette in discussione il fatto che gli ammo vadano cambiati. Dico solo che è difficile rendersi conto per tempo quando farlo.
In merito ai b8, dopo posterò una foto per capire se sulla mia monterebbero. Ad occhio così c'è poco spazio tra la gomma e il piattello su cui poggia la molla (ammo originali). In sterzata credo che si possano toccare se si ribassa di tre cm. Volevo capire se la tua auto (non dovrebbe essere diversa dala mia in assetto originale) ha avuto problemi dopo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

el peck

..beh..la mia è una restilyng..quindi per quanto riguarda gli spazi all'interno dei parafanghi anteriori sicuramente sono diversi dalla tua..(infatti volendo montare i 18" oltre ad omologarli  devo installare anche un limitatore di sterzata....sulla tua invece i 18" dovrebbero essere gia' a libretto e non serve alcun limitatore ..)....per il resto gli attacchi degli ammortizzatori sono fatti espressamente per i vari tipi di auto..quindi credo non dovresti avere nessun tipo di problema per montarli..come ho detto sopra, ti consiglio di rivolgerti a qualcuno in gamba che possa consigliarti e fare poi bene il lavoro ...in prov. di Udine non conosco nessuno da consigliarti...ma se vuoi posso indirizzarti dove ho comprato e montato i miei a Trieste.....

Daniele978

Grazie per l'interessamento el peck ma conosco un tipo in gamba che ha un'officina qui in zona. Cmq il lavoro voglio farmelo io (soddisfazione personale). Un po' di manualità non manca, attrezzi ce ne sono a parte la morsetta per comprimere le molle. L'unica cosa.....qualcuno sa a quanti Nm vanno serrate tutte le viti sia anteriore che posteriore? Dove trovo uno schema o uno spaccato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Daniele978

#97
Mi dareste un parere su questo prodotto?
Come vi sembra?

http://bit.ly/1hENkZA
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Able007

Citazione di: Daniele978 il 11 Aprile 2014, 20:38:50
Ma perchè, se la Bilstein fa anche molle, dappertutto vedo vendere o acquistare, kit completi composti da molle Eibach e ammortizzatori Bilstein??
Io son del parere che entrambe devono essere della stessa casa in quanto 100% compatibili.
Perchè i kit non vengono venduti della stessa casa?
Voi cosa ne pensate?

Able dove hai trovato i Bilstein a stelo corto? Sul loro sito non c'è nessun riferimento a ammortizzatori con stelo corto. Potresti postare un link per favore?
Grazie


ti posto il consiglio che il buon barone mi diede via pm e che io ho fatto li ho ritirati con un autoricambi della mia zona



Citazione di: Barone il 06 Aprile 2011, 19:47:17
Su avvallamenti e dossi morbidi (per intenderci, quelli dove senti la macchina che si alza parecchio o, viceversa, che si comprime) migliorerai tantissimo.
Sulle buche secche o i dossi artificiali, la macchina rimarrà sempre li ma li sentirai di più.
Poi, sia chiaro che i ghiera non fanno schifo, tutt'altro...però rispetto ad Eibach+Bilstein sono un altro mondo. Non solo come comportamento ma anche come qualità della costruzione...basta guardare uno stelo Bilstein e si capisce che sono tutta un'altra cosa.
Ovviamente ci sono anche i ghiera di sostanza ma devi spendere almeno 1.400 euro....però vanno bene solo in pista, l'auto diventa una tavoletta di legno.

Poi, il ricambista si sbaglia, i B8 non sono per molle da -50, i B8 sono fatti apposta per le Eibach -3 ma vanno benissimo con gli assetti che abbassano FINO A -5.

Per la tua ho guardato e Bilstein per la C-Max fa i B8 all'anteriore e i B6 al posteriore, sono parecchie le auto sulle quali usano questa soluzione.
Ho cercato sul sito ufficiale Bilstein per la C-Max 1.6 TDci 110cv, prodotta dal 10/03 al 03/07 e mi ha dato questi codici, così vai dal ricambista e gli dici te cosa prendere...almeno vai sul sicuro.
C'è un codice per il B8 anteriore destro, uno per il B8 anteriore sinistro e i B6 posteriori (uguali dx e sx):







Daniele978

Grazie Able adesso ho capito anche perchè sul sito Bilstein mi dava solo 3 codici per la mia auto. Quindi un codice per anteriore dx, uno per ant sx e uno per entrambi posteriori. Io invece pensavo che dovessi valutare io quale scegliere tra quei codici.
Farò anche io cosi allora. Consegno i codici al ricambista e via. Il dubbio mi resta sulle molle però: cambiarle oppure no? Ma l'estrazione delle molle posteriori va fatta comprimendole con quella particolare pinza a becco? Un'ultima cosa.......oltre a molle (eventualmente) e ammortizzatori mi potreste dire nello specifico cos'altro cambiare? Ho capito che van cambiate le cuffie ma queste si trovano anche dietro?
Grazie
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Daniele978

Una domanda stupida.......ma nel sito Bilstein non mi da i prezzi come mai? Poi per gli ammo posteriori mi da come quantitativo "1". È inteso uno come numero, o come una coppia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

passoborgo

#101
Citazione di: Daniele978 il 15 Aprile 2014, 00:44:25
Una domanda stupida.......ma nel sito Bilstein non mi da i prezzi come mai? Poi per gli ammo posteriori mi da come quantitativo "1". È inteso uno come numero, o come una coppia?
stavo guardando anche io e per i prezzi c'è scritto di contattarli.
riguardo alle quantità per l'anteriore dovrebbero essere 1 x anteriore dx,1 x anteriore sx e 2 x il posteriore.

sinceramente sono molto combattuto su cosa fare.
ho capito perfettamente che gli ammo ideali sono i B8, ma la tentazione di montare i B4 sulle eibach è tanta:
1) ovviamente il costo: con i due anteriori B8 prendo il kit completo B4, più che altro visto il kmetraggio della macchina
2) al tempo montai le eibach perchè nelle curve decise sentivo il culone sballonzolare, con il kit ribassato mi trovai subito bene e la macchina la sentivo più "settata"....se questi ammo sono migliori degli originali dovrei trovarmi ancora meglio
3) 180.000 sono tanti....relativamente....ad oggi non vedo nessuna alternativa alla fofona che mi faccia impazzire, ho ridotto all'osso i costi (nessun finanziamento, costo bassissimo dell' assicurazione), la macchina mi piace ancora tanto (spaziosissima, motore che spinge e beve poco)....quindi???? quindi se voglio tenerla ancora qualche annetto potrei montare i B8...
tra costo, montaggio, tagliando dei 180mila mi sa che sfioro i 1000euro...e ciò mi riporta al punto 1  :hurted: :icon_cheesygrin:

certo che solo a vederli i si capisce perchè i B8 costino il doppio



passoborgo

come non detto. non credo facciano vendita al dettaglio...leggendo tra le FAQ del sito bilstein...

" What does the shock absorber cost?
Price information for dealers and garages can be obtained from our order centres (telephone numbers see Question 1).
Consumers can obtain the current prices from their dealer. You can also contact us by telephone: +49 (0) 2333-791-4444."

Daniele978

Lo stesso kit completo B8 + molle eibach anteriore + posteriore che in Italia trovi ad 800€, in ebay Germania lo trovi a 550€. Ma non so perché dice che non effettuano spedizioni in Italia. Secondo me per una questione di accordi commerciali. Magari trattando in privato si riesce anche a farseli arrivare però.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.


🡱 🡳