Problema recupero vapori olio

Aperto da SirAndrew, 12 Settembre 2014, 11:27:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

e  gia
mi consuma circa 250-300 gr ogni 1000 km
da qualche mese. fino ad allora non avevo mai aggiunto un gr di olio.
io ci sto ragionando  su, anche perchè il consumo di olio potrebbe essere dato da tante cose, fascie,valvole,cilindro, ecc ecc
ma le  maggior imputate secondo me sono coperchio e turbina
la turbina non mi fischia, il gioco dell albero è come sempre,
quindi opterei per il coperchio.
nuovo si trova a quella cifra.

http://www.ebay.it/itm/Coperchio-Testata-motore-punterie-Originale-PSA-248L1-Citroen-Peugeot-1-6-HDI-/122002959332?hash=item1c67f16be4:g:2t4AAOSw3R1XTsXd

nei prox mesi  credo che lo prendo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

deya

Io su ebay in Inghilterra pagata 122,00 circa compresa di guarnizione tra motore e coperchio punterie
Più spedizione. Dovrebbe arrivare a giorni . Non penso sia un lavoro e la sostituzione 😅

Pasquale S

no la sostituzione è semplice

fai una prova che ci può tornare utile
manicotto staccato dal coperchio punterie verifica se in moto al minimo all uscita esce qualche goccia di olio e se  soffia abbastanza verso l esterno

verifica prima e dopo la sostiuzione
perchè da me  soffia un bel po e mi rittrovo tante gocce di olio in uscita
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Maya

Confermo, la sostituzione è semplice. Prima di mettere il coperchio con guarnizione nuova, "sporcati" un dito con olio motore nuovo, in modo da far scivolare meglio la guarnizione quando tirerai le viti. Inoltre non stringerle tutte subito, fallo in qualche passaggio: avviti tutte le viti finché inizi a sentire la comprensione della gomma e poi partendo da una vite centrale falle tutte seguendo una spirale. Di solito questo modo di operare si fa per le viti della testa, ma male non fa anche per il coperchio. Non serve tirarle all'inverosimile anzi!
@pasquale: anche la mia sfiata già a bassi regimi, infatti è già da un po di tempo che in uscita al coperchio, ho applicato uno spezzone di tubo dello scarico lavatrice inclinato verso l'alto (il tubo originale punta verso il basso). La turba la trovo comunque un po sporca ma non come prima. Devo decidermi a sostituirlo anch'io quel dannato coperchio! Anche perché in fase di revisione dubito che non noterebbero la modifica 😂😂😂

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pasquale S

si ho visto una foto nelle pagine precedenti
ma prima di montare quel tubo o anche ora, noti se hai consumo di olio?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

deya

Per adesso grazie.
Appena arriva il pezzo vi informo
😎

Maya

Mah guarda, non ho mai notato consumi esagerati di olio. Ho fatto il cambio verso dicembre riempiendo non fino al max e adesso sto tra 3/4 . Ma nessuna differenza con o senza tubo a livello consumi... Alla fine quello l'ho messo (ed è rimasto) per cercare di imbrattare il meno possibile i condotti e il collettore di aspirazione. Purtroppo i km si fanno sentire!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Christian77

Ciao Ragazzi . Ieri ho smontato il tappo e ho trovato la membrana distrutta . Qualcuno sa se si può comprare solo il tappo e la membrana ?Grazie .

deya

Ciao,
No ho avuto la stessa idea
Anche io tempo fa.  Non trovi solo il tappo ma tutto il pezzo. Preso su ebay .

Chris975

Citazione di: Maya il 27 Giugno 2016, 13:40:47
Beh secondo me non è del tutto esatto. L'olio si inquina perché durante la fase di scoppio,  essendoci un rapporto di compressione più elevato rispetto ai benzina, ed una parte dei gas durante a combustione trafila; come ho detto prima. Ma questo avviene a prescindere che nel motore ci sia il recupero vapori olio e l'egr. Ecco perché nei diesel è più difficile ottenere motori a basse emissioni rispetto a quelli a benzina. Semmai ci potrà essere un minor imbrattamento delle parti (sensori, turbina, collettori ecc) perché l'aria aspirata sarà effettivamente al 100% aria che viene solo dall'esterno e non roba riciclata. Il motore per lo stesso motivo sarà più reattivo anche se non otterremo cavalli in più; sarà un discorso di erogazione più che altro che però  sicuramente non guasta

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Ecco una foto del decantatore smontato

la molla serve per tenere aperto il passaggio dei vapori, quindi per esempio quando il motore è fermo la valvola è aperta.
se a motore acceso acceleriamo andiamo a creare una depressione nel passaggio centrale (dove c'è la sede della molla); la membrana viene risucchiata ed il passaggio in questo modo è chiuso.
se nel frattempo all'interno del motore la pressione dovuta ai vapori aumenta,  i vapori che giungono alla membrana la spingono verso l'alto aiutati dalla molla quel tanto che la pressione del motore arriva ad un equilibrio.
poi, se nel frattempo il motore torna al minimo la membrana apre tutto a causa della molla e del fatto che l'aspirazione è poca; se invece chiediamo ancora più potenza la membrana si richiude.
insomma è una sorta di masturbazione per ingegneri :) :) :)

Ciao prima di tutto... Ti prego....  :icon_eek:Dimmi come hai smontato quel maledetto tappo con le alette... :icon_question: ci sto provando ma si stanno spaccandoooo!
Sto pulendo ogni mese il debimetro per l'olio che fuoriesce da li.... Vorrei riparare la membrana!!
Grazie mille!!! :angle:

Maya

Ciao, l'unico modo per aprire il tappo sforzando il meno possibile le alette, è procurandoti un cacciavite a lama piatta e grande ed una vecchia tessera tipo carta di credito (quella dei punti del supermercato va benissimo). Tagli per il lungo la tessera in modo da avere due strisce. Sollevi leggermente un'aletta e nell'incastro ci infili l'inizio della tessera. Sollevi leggermente la seconda e ci infili la parte centrale della tessera e così via. In modo che la tessera con il suo sottile spessore tenga sollevati i ganci. Finito un lato, fai l'altro. Spero di essere stato chiaro visto che spiegarlo a parole è un po' difficile!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pasquale S

io appena riesco lo escludo il ricircolo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

elviorFORD

Citazione di: Pasquale S il 10 Ottobre 2017, 16:46:26
io appena riesco lo escludo il ricircolo
Ciao Pasquale
come avresti intenzione di fare?
...dall'interno della mia C MAX

legis

Ragazzi ma cosa fate, cosa fate!!!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Chris975

Citazione di: Maya il 10 Ottobre 2017, 14:36:33
Ciao, l'unico modo per aprire il tappo sforzando il meno possibile le alette, è procurandoti un cacciavite a lama piatta e grande ed una vecchia tessera tipo carta di credito (quella dei punti del supermercato va benissimo). Tagli per il lungo la tessera in modo da avere due strisce. Sollevi leggermente un'aletta e nell'incastro ci infili l'inizio della tessera. Sollevi leggermente la seconda e ci infili la parte centrale della tessera e così via. In modo che la tessera con il suo sottile spessore tenga sollevati i ganci. Finito un lato, fai l'altro. Spero di essere stato chiaro visto che spiegarlo a parole è un po' difficile!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

;) Super chiaro... in effetti non ci avevo pensato... proverò anche a scaldarlo un pochino con uno sverniciatore... giusto il tanto per ammorbidirle un po...
Oggi ho chiesto il prezzo in Ford.... 285,00 €  :vaffa
Sono sicuro che con del mastice o silicone ad alte temperature, torna nuova....
Non vorrei escluderla perchè... se l'hanno prevista, a qualche cosa servirà....
Il problema è che in queste condizioni, non è il massimo... Sabato mi si è forato il manicotto subito dopo l'intercooler, poco sotto la fascetta in alto... non potete capire l'olio che c'è... un macello.... Motore da pulire... e quell'olio arriva proprio dal recupero vapori che non chiude bene....
Per ora grazie... appena ho possibilità di fermare la macchina provo a smontare e posto delle foto, magari servirà a qualcuno....
:icon_wink:

Pasquale S

Citazione di: legis il 10 Ottobre 2017, 17:43:45
Ragazzi ma cosa fate, cosa fate!!!!!
non sei d'accordo sull esclusione del ricircolo vapori oli?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Maya

Ciao Pasquale, cosa intendi per escluderlo? Scaricare i vapori in aria o passare attraverso un serbatoio di decantazione? Tapparlo non si può proprio altrimenti si crea troppa pressione nel basamento con tutti i danni che comporta. Anzi, il basamento è utile che sia in depressione, ecco perché è collegato con l'aspirazione

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Chris975

Citazione di: Maya il 10 Ottobre 2017, 18:00:28
Ciao Pasquale, cosa intendi per escluderlo? Scaricare i vapori in aria o passare attraverso un serbatoio di decantazione? Tapparlo non si può proprio altrimenti si crea troppa pressione nel basamento con tutti i danni che comporta. Anzi, il basamento è utile che sia in depressione, ecco perché è collegato con l'aspirazione

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

;) Verissimo.... Avevo una Citroen Zx... Ero giovane... Anche li problemi di olio perchè il filtro (allora era una "spugnetta" in acciaio che faceva passare i vapori ma nonl'olio, se nuova) non tratteneva l'olio.... ho smontato e messo un tappo... Risultato: asta del livello olio "sparata" e disintegrata sul cofano.... Sovrappressione...  :flexion:

Maya

Al di la del motore sporco, che comunque è una rogna ma risolvibile, la pressione non consentirebbe un buon ritorno dell'olio che esce dalla turbina verso la coppa e i paraolio dell'albero motore sarebbero stressati, con conseguenti fuoriuscite dal lato pulegge e dal lato frizione.
Io piuttosto ci metterei uno di questi:



ma poi chi glielo spiega a quelli della revisione, hahaha!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pasquale S

Ovvio che non si può tappare, io pensavo a un decantatore,anche perché a me si ciuccia un po' di olio  da la. Se si ha anche la EGR è un dramma perché s imbratta tutto.


fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Chris975

Però, l'idea di sistemare questa benedetta membrana??? Secondo me, anziché stare a studiarsi sistemi alternativi, si può studiare un sistema per bloccare il tappo della membrana, nel caso si spacchino le famose alette, così ogni tanto si può fare manutenzione ma lasciare il layout dell'aspirazione intatto.... Infondo, finchè questa membrana è integra, il sistema funziona.... no?

EnryFord

Buonasera ragazzi,
leggendo questi post credo di aver trovato la risposta al mio problema  :icon_cheesygrin: (Focus II  1.6 110 cv  - 2009) In effetti tutto coincide: Il filtro sul coperchio punterie dev'essere andato, perché esce fumino ed è sporchissimo di olio. Mi chiedevo giust'appunto il perché del fumo e dell'olio. Ma mi rimane sempre un dubbio: la quantità di fumo che esce dal tubo che porta poi alla turbina a me sembra sempre un po' troppo. Inoltre esce comunque sia a freddo che a caldo, sia a minimo che accelerando. Spero si tratti solo del filtro e non di qualche anomalia.  :(
Ho fatto il tagliando circa un mese fa e l'ostina dell'olio segnava il massimo. Ora invece è un po' sceso di quasi una tacca.
che voi sappiate, sarà normale? :icon_neutral:
Grazie.

Enry.
EnryFord



Maya

Ciao, ma serve da separatore? Perché mi sembrano troppo piccoli quei tubi di innesto

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳