Focus II: pozzetti luci di cortesia

Aperto da machopicho, 02 Marzo 2015, 14:34:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

machopicho

Salve forum,
ho letto recentemente che sulle Focus II è già presente il cablaggio per le luci nei pozzetti da ambo le parti..
Allora ieri mi sono chinato sotto la pedaliera per cercarli ma.... non ho trovato nulla.
Quindi vorrei una conferma: i pozzetti dovrebbero trovarsi nel foro visualizzato nella foto in allegato? Perchè se sono questi... non esiste il cablaggio...
Grazie a tutti!

Saluti

ROPER

Confermo che in quel foro chi ha la predisposizione ha già i portalampade, mentre tu hai solo i fori, quindi dovresti fare tutto.  :icon_confused:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

machopicho

...e naturalmente c'è una guida su idaf, giusto?
ed è altrettanto giusto il fatto che però non posso scaricarla visto che sono una new entry?
:icon_cheesygrin:

ROPER

Non è una cosa difficile, il problema è da dove vuoi portarti i fili fino ai pozzetti, se dalla plafoniera o dalla gem, poi basta comprare i portalampade ed il gioco è fatto.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

machopicho

...si, era giusto per avere qualcosa come riferimento.
I portalampade sono costretto a comprarli in Ford o vanno bene "generali"?

Strap

Senza mettere portalampada se vuoi puoi usare delle normali strip a led

Andrea 69

Citazione di: machopicho il 02 Marzo 2015, 15:00:18
I portalampade sono costretto a comprarli in Ford o vanno bene "generali"?

Se proprio vuoi farlo ascolta Strap. Metti direttamente strisce led. Le trovi di svariati colori. Quello che spendi per due portalampade originali ford e due lapadine T10, ti comperi direttamente 5 metri in bobina di strisce led.
E credo che vada bene qualsiasi portalampada. Male che vada la incolli..
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

machopicho

...ok, grazie.
Terrò presente il consiglio.
;)

Sono cmq curioso divedere il cablaggio originale.. c'è in giro qualche foto?

FocuSardo

Consiglio strisce a led, rendono tantissimo, anche quelle cinesi già cablate, 2 strisce a 6 euro.
Il consiglio che darei a tutti e di non toccare la gem per ovvie ragione, perché toccare le.centraline se si può prendere da un'altra parte?
Prendila dalla plafoniera, anche io ero scettico, ma una volta mollata la plafoniera, ti rendi conto che è fattibilissimo senza toccare nulla di importante.

machopicho

...ok, grazie a tutti.
Terrò presente i consigli e vedrò cosa fare...

Saluti

pupi73

quoto @FocuSardo vai dalla plafoniera....più difficile a dirsi che a farsi!

machopicho


Fofo74

ma xke non toccare la gem ?che poi fate gli stessi collegamenti solo meglio di vicino alla gem alla plafoniera non cambia solo che uno si deve tirare giu i fili dalla plafoniera un contro senso
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

FocuSardo

Penso che la ragione sia ovvia, smanettando la gem si potrebbero fare grossi danni, dalla plafoniera al massimo un fusibile se proprio si.sbaglia o si toccano i fili.
Direi anche per una questione di praticità

Fofo74

vedi che sulla gem si agganciano i fili della plafoniere quindi non smanetti se invece ci sono i pin metti i cavi

p.s. sono gia sotto fusibile quindi è veramente difficile far danni
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

machopicho

...penso che prenderò l'alimentazione dalla gem... insomma, qualcosa ne capisco visto che ho studiato 5 anni all'Itis...  :icon_cheesygrin:
Non credo di far danni!!
Grazie a  tutti.

Saluti

FocuSardo

 Beh  ovviamente sono validi tutti e due i metodi, i pareri sono contrastanti ma il succo è lo stesso ,è indubbio però che è preferibile non smanettare su una.centralina di qualsiasi tipo.
Non è questione di aver studiato itis o classico, ma semplicemente che operando direttamente sulla centralina se per sbaglio ti cade il cavo spellato dove non dovrebbe, per qualsiasi motivo, potresti fare danno.
Operando invece su due cavi nella plafo al massimo bruci un fusibile

ernesto

per chiudere il discorso, credo che in gem dovresti abilitare l'accenzione delle luci pozzetto, altrimenti non fungonopiù che vedere il cablaggio, occorrerebbe lo schema, una volta individuati il connettore ed i pin nel connettore per le luci pozzetto, se non funzionano, è perchè vanno attivate con l'apposito software
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

non si abilitano il connettore è quello nero sulla gem non si deve aprire nnt uno vede se stanno i pin se no li collega a quelli della plafoniera

sulla mia sono stato fortunato non stavano solo le lampade  :icon_eek:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

filipix

Citazione di: FocuSardo il 03 Marzo 2015, 15:55:55
Penso che la ragione sia ovvia, smanettando la gem si potrebbero fare grossi danni, dalla plafoniera al massimo un fusibile se proprio si.sbaglia o si toccano i fili.
Direi anche per una questione di praticità

Ciao, la corrente per i pozzetti, si puo prendere dalla luce dell'accendisigari. Ovviamente a fari accesi i pozzetti saranno sempre illuminati!

erpomata

Ciao a tutti.
Mi collego a questa discussione per avere alcuni chiarimenti.

Mi sono infilato sotto il cruscotto lato guida ed effettivamente ho il portalampade ma infilandoci una T10 non si accende, neanche col quadro acceso. Sbaglio io a controllare? Come e quando si dovrebbe accendere la lampada? (Ovviamente la lampada l'ho provata e funziona)

Lato passeggero invece non ho proprio trovato dove dovrebbe stare il portalampade. Dove dovrebbe stare?

Grazie

vincmass

lato passeggero è speculare a quello del guidatore.
hai controllato se i cavi del portalampade del guidatore arrivano alla gem?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

erpomata

E quali sono i cavi?
C'è una guida?

vincmass

Quelli attaccati al porta lampade che hai trovato

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

erpomata

E si quelli l'ho capito, ma alla gem arriveranno pure ma poi visto che non si accendono dove li vedo attaccare?

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

erpomata


Giuseppe Albanese

Ho fatto tutto com'era nella guida idaf ma nonostante non funziona perché?

🡱 🡳