Focus 1.6 tdci 66KW 2006 - Spegnimenti in marcia

Aperto da GianniS, 09 Novembre 2018, 10:35:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GianniS

Buongiorno a tutti,
la mia focus ha sempre sofferto del problema degli spegnimenti in marcia. In pratica, il motore smette di essere alimentato. Tutto rimane in funzione, quadro strumenti, fari, autoradio. Te ne accorgi perche' dando gas, non succede nulla.
Nel corso degli anni, il problema avveniva in maniera sporadica e solo a freddo, la mattina, quando andavo a lavoro, per una sola volta durante la giornata, per poi non presentarsi per alcuni giorni. Sentendo in giro i pareri di meccanici, mi suggerivano di sostituire il filtro carburante. Questa storia e' andata avanti senza costituire in realta' un vero e proprio problema, visto che, in genere me lo faceva poche centinaia di metri dopo averla tirata fuori dal giardino e poi non avveniva piu', finche' l'inverno scorso, a febbraio, la situazione si e' aggravata. Ha iniziato a farlo di frequente e mi sono deciso ad andare in Ford per una diagnosi. Risultato: scarsa pressione nel circuito di alimentazione (P0089 se non ricordo male), causata, a loro detta, da melma nel serbatoio. Hanno effettuato la pulizia dello stesso, mi hanno fatto vedere le foto di quello che hanno tirato fuori (un secchio da vernice con il fondo pieno di una specie di marmellata marrone), hanno sostituito il filtro carburante, mi hanno scucito 370 euro e mi hanno fatto firmare una liberatoria in cui accettavo il fatto che l'intervento poteva non essere risolutivo.
L'auto e' andata bene fino all'estate, periodo in cui non la uso, poiche' giro in motocicletta.
A settembre ho ricominciato ad andare a lavoro con l'auto e appena le temperature sono iniziate a scendere, ha ricominciato a presentare il problema. Solo che adesso lo fa in maniera casuale anche a caldo e capitano anche un paio di eventi durante un tragitto. Cosa che prima non avveniva.
Stamattina sono passato in Ford, dove mi hanno fatto il lavoro, perche' volevo vedere se potevano farmi una diagnosi al volo, ma hanno detto che devo portargliela in settimana prossima perche' devono lavorarci con calma, ma il tipo con cui ho parlato, dopo che gli ho descritto il problema e gli ho detto che il febbraio scorso l'avevano sistemata loro, mi ha detto che potrebbe essere necessaria la sostituzione del quadro strumenti. Ha anche aggiunto che se quando si spegne, tiro un cazzotto sul cruscotto dovrebbe riprendersi. (mi sembra una caxxata)
Vi risulta una casistica di questo tipo per questo problema?
Dopo essere passato in Ford, sono andato presso un'altra officina, in questo caso un plurimarche, che ha molti feedback positivi, dove mi e' stato detto che vorrebbero che gliela lasciassi in modo tale da poter fare delle prove in marcia con il computer collegato e vedere se ci sono anomalie nel circuito di alimentazione, alle pressioni e quant'altro. C'e' da dire che questi ultimi mi sembrano un attimo piu' "con i piedi per terra" rispetto a quelli Ford dove, prima mi ripuliscono il serbatoio e quando il problema si ripresenta, mi dicono che c'e' da cambiare il quadro strumenti.
Tornato a casa ho provato a fare il controllo col menu di test del cruscotto e non risultano errori DTC memorizzati.
Facendo il controllo con un OBD bluetoot e forscan sul telefonino, non mi risultano errori legati all'alimentazione, tranne uno relativo ad un cilindro che detona male (non ricordo il codice) e un altro, il P2111, che dovrebbe essere la farfalla del CF bloccata aperta. Ma tolti gli spegnimenti, l'unico problema che l'auto ha, sono dei piccoli cali di potenza nella curva di erogazione tra i 2000 ed i 3000 giri, in particolare sui 2300 e sui 2600, che si avvertono maggiormente in quarta. Un utente qui sul forum suggeriva, riguardo a questa problematica, di controllare la valvola a tre vie del turbo (la pierburg). Altri problemi noti: EGR, che dopo il fermo estivo, ha fatto accendere la spia avaria motore, senza depotenziarlo, e che e' tornata a posto, con spia spenta dopo una sgasata lungo una strada di campagna.
Scusate la prolissita', ma cerco di fornire quante piu' informazioni possibili.
Che cosa mi suggerite di fare?

vincmass

ciao, da come descrivi la situazione a me sembra più un problema elettrico di qualche componente. Di solito li spegnimenti in marcia sono dovuti al sensore giri, sensore fase, quadro strumenti impazzito (anche lui è una centralina), o anche il sensore rail che spara numeri a caso sulla presisone del carburante fino a zero e la macchina si spegne. Quindi, per me sareberro da controllare tutti questi sensori con il pc attaccato alla macchina mentre è in marcia, e vedere come si comportano.
Poi, il cilindro che detona male, non è da sottovalutare la cosa ma da controllare.
Se hai vuoti di erogazione tra i 2000 ed i 3000, devi controllare il circuito della turbina, quindi valvolina a tre vie, poi pierburg e tubazioni. La valvola a farfalla, anche lei se lavora male ti fa avere singhiozzi e vuoti di erogazione.
quindi per me , bisogna andare per gradi, in quanto le cose da controllare ci sono. Partirei dai sensori perchè ti causano spegnimento improvviso e poi i vuoti di erogazione.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

GianniS

Grazie mille Vinc.
Aggiungo ulteriori informazioni. Sono finalmente riuscito a far girare Forscan su di un PC con interfaccia bluetoot e ho letto i codici della DTC tramite questo programma. Sono venuti fuori il P0087-21 ed il P1181-21, rispettivamente bassa pressione ed alta pressione nel sistema di alimentazione.
Che faccio? Mi oriento verso il regolatore di pressione?
Di tutti gli altri errori letti con Torque, nessuna traccia. Solo questi due.
Grazie ancora.

moby292000

Quindi in Ford manco hanno letto i codici di allarme?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


vincmass

Si, controlla il sistema di alimentazione, sensore pressione rail, se hai il cablaggio a posto, sensore sulla pompa, se lo porta, cablaggio anche degli iniettori. Con forscan ci dovrebbe essere un pid per monitorare la pressione rail in marcia.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

GianniS

Citazione di: moby292000 il 09 Novembre 2018, 15:43:36
Quindi in Ford manco hanno letto i codici di allarme?

No Moby, per fare una diagnosi mi hanno fissato un appuntamento la prossima settimana. Ma credo che non ci andro'.

@vincemass Grazie, vedro' di fare come hai detto.

Maya

A me era successa la stessa cosa, ormai oltre due anni fa. La cosa si manifestava apparentemente random ma soprattutto quando richiedevo potenza, ad esempio in sorpasso! All'inizio avevo pulito tutti i connettori dei vari sensori posti nel motore con lo spray pulisci contatti, ed infatti la cosa sembrava risolta. Poi mi successe ancora e scoprii che girando la chiave di accensione da II a I mentre ero in movimento e rimettendola subito su II la cosa si risolveva (attenzione a non togliere la chiave dal blocchetto altrimenti può inserirsi il bloccasterzo con conseguenze disastrose!!!!). Alla fine smanettando sul motore scoprii che lo spinotto del sensore di pressione del rail, quello sotto l'egr, era un po' rovinato. Da quando l'ho sostituito non ho più avuto quel genere di problema. Aggiungo che solo una volta ero riuscito a beccare gli errori in centralina: P0087 e P1180.
Vedi anche qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=31027.0
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

GianniS

#7
Ciao Maya, si' e' la stessa cosa che faccio io. Spengo e riaccendo velocemente il quadro e per inerzia, il motore riparte. Dici di controllare lo spinotto di questo sensore di pressione, che si troverebbe dal lato opposto del regolatore. E' corretto? Ed eventualmente, uno spinotto di ricambio dove lo trovo? Ho trovato su amazon un regolatore di pressione a 24 euro, mi fido e lo cambio?  :icon_cheesygrin:
Nell'allegato ho messo la foto del regolatore di pressione. E' sotto al tubo che arriva dall'EGR, corretto? Ma sul nostro motore e' quello con il connettore dritto o con il connettore a 90°?
Hanno codice ricambio differente (0928400617 il dritto, 0928400607 quello curvo) ma sono dichiarati compatibili per il tdci 90cv entrambi.

Maya

Prima di tutto chiarisco una cosa: questo è quello che è successo nel mio caso; magari nel tuo è causato da altro.

Non mi riferisco al regolatore che c'è sulla pompa ad alta pressione ma al sensore che legge la pressione sul flauto e da dove partono le tubazioni che vanno agli iniettori, cioè questo:



Che poi non era il sensore guasto (ho ancora l'originale) ma il connettore con i tre fili che sono riuscito a procurarmi su internet; tipo questo:


Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

GianniS

Citazione di: Maya il 09 Novembre 2018, 18:52:59
Prima di tutto chiarisco una cosa: questo è quello che è successo nel mio caso; magari nel tuo è causato da altro.

E' chiaro.
Quello che vorrei capire, e' se sarei in grado di riuscire ad isolare il guasto, avendo a disposizione il software Forscan e l'interfaccia OBD2, oppure e' meglio se mi affido ad un meccanico.
Come dovrei agire e cosa dovrei controllare per capire se e' il sensore, il regolatore di pressione o anche nel mio caso uno spinotto danneggiato?

Maya

Rispondo alla tua ultima domanda. Benché tutti i connettori presenti nel vano motore siano protetti contro umidità ed agenti esterni, con il tempo e con le temperature che si possono raggiungere nel vano motore, qualcosa può ossidare i contatti elettrici. Se sganciando un connettore i contatti presentano segni evidenti di ossidazione è chiaro quale sia il problema. La prima cosa da fare è proprio quella di osservare bene la lucentezza delle parti metalliche che compongono i contatti. A titolo preventivo si può comunque passare in rassegna tutti i connettori e spruzzare del pulisci contatti.
A mio avviso questa è la prima cosa da fare quando si hanno guasti sporadici.
Per carità poi anche un sensore può comportarsi in maniera anomala, ma di solito questi vanno, non vanno o danno indicazioni sbagliate.


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Dom89

Controlla i sensori albero a camme quelli superiore è quello inferiore ;) con una spesa di 60 euro dovresti risolvere il problema!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GianniS

E un malfunzionamento sui sensori dell'albero a camme, comporta i due errori di pressione eccessiva e pressione bassa sul rail dell'iniezione?

vincmass

il sensore albero a camme, non c'entra niente con la bassa o alta pressione sul rail.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Squalo71

Ciao, io sulla mia ex Fusion TDCI 90 CV avevo alternativamente errori di alta e bassa pressione sul circuito di alimentazione.
I sintomi meccanici erano vuoti di erogazione, soprattutto in partenza, e/o spegnimenti, con accensione della spia avaria motore e frequenti entrate in modalità recovery.
Il tutto si risolveva temporaneamente spegnendo e riaccendendo.
L'utilizzo di additivi, primo fra tutti DieselKleen, hanno portato migliorie solo temporanee.
L'unica soluzione definitiva è stata quella di sostituire il sensore di pressione, situato sopra la pompa di alta pressione.
Pare che sia un problema molto diffuso sul 1.6 TDCI 90CV. Oh, non ha il FAP ma un punto debole doveva averlo anche lui...
Al riguardo sembra che il pezzo marcato Peugeot sia più economico, ma su questo non so darti informazioni certe né precise.

GianniS

Ciao vincmass, in realta' e' tutto in standby. Non mi sta facendo il difetto da un bel po' di giorni e sto tirando per farla vedere al meccanico di mio padre (ragazzo molto competente) durante le vacanze di Natale, approfittero' del tagliando per sistemare anche questo.
Grazie Squalo. Nel caso dovessi sostituirlo, ci faro' un pensiero. Ho guardato su Amazon e si trovano a prezzi anche molto bassi: https://www.amazon.it/dp/B07HHS2YHM/?coliid=I3VJO27ZN599E3&colid=275O380QJB6VN&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it

GianniS

Aggiorno il topic per raccontarvi come e' andata a finire questa storia.
L'auto ha smesso di spegnersi in marcia, ed aveva anche smesso di avere i vuoti di erogazione tra i 2000 ed i 3000 giri (pierburg da verificare).
Ha pero' iniziato ad avere dei vuoti prima dell'ingresso del turbo, intorno ai 1800 giri. Come se fosse nuovamente sporco il debimetro. Visto che avevo qualche giorno di ferie e non mi serviva, ho deciso di farle dare una occhiata da un meccanico, che sicuramente ne capiscono piu' di me.
Responso: il collettore dell'intercooler spaccato, sotto al gomito che tende a rompersi e che avevo sostituito di recente. Non mi ero accorto di niente perche' lo spacco era sotto al tubo, nella parte dietro il radiatore e non si vedeva guardando dall'alto.
Sostituito il collettore, sembrano essere spariti tutti i vuoti.
Resta il perche' dei due errori di pressione in diagnosi. Potrebbero essere legati al collettore fessurato?

🡱 🡳