Swap motore 110cv / 90cv

Aperto da Leghes, 28 Marzo 2022, 15:55:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leghes

Ciao a tutti, ho cercato prima di postare ma non ho trovato proprio tutte le risposte quindi ho bisogno di dei consigli, mi spiego: Ho una ford focus 1.6 tdci 109cv del 2005, da un mese a questa parte ho notato un notevole calo del liquido di raffreddamento, si pensava allo scambiatore di calore ma una volta portata dal meccanico la diagnosi è stata che dal iniettore 3 mi esce il liquido di raffreddamento e anche in maniera copiosa, si "ipotizza" una crepa nella testa tra passaggio acqua / sede iniettore, l'auto ha 232,000 km. Mia zia ha una ford focus 1.6 tdci 90cv del 2007 che ha deciso di cambiare, ha 215,000 km ed è stata comprata nuova e sempre trattata in maniera impeccabile, tagliandi regolari e qualsiasi cosa risolta immediatamente. L'idea è quella di prendere il motore della focus di mia zia e metterlo nella mia, so già per certo che hanno la turbina diversa e quindi dovrei montare la mia, ma leggendo su internet per avere più chiarezza, in realtà ho avuto più confusione perchè ho anche letto che hanno gli iniettori diversi, la 109cv li ha leggermente più grandi di CC e anche la frizione è differente, ho letto che la 90cv ha 8 petali e la 109cv ha 10 petali. Io non sono esperto quindi non ho idea se queste differenze iniettori/frizione siano vere o meno, per questo ho scritto qua, per cercare di avere chiarezza e di scoprire se eventualmente ci sono altre differenze tra i due motori, visto che comunque il lavoro lo dovrei fare tra circa un mese, voglio essere preparato e con ogni informazione possibile, ringrazio anticipatamente  :icon_cheesygrin:

Ink Blue

Io prenderei direttamente l'altra auto,senza imbarcarmi in questo lavoro che ha molte incognite..

Leghes

Citazione di: Ink Blue il 28 Marzo 2022, 19:36:43
Io prenderei direttamente l'altra auto,senza imbarcarmi in questo lavoro che ha molte incognite..

Non posso farlo, mia zia deve comprare un auto nuova e quella la deve rottamare, non possiamo fare nemmeno un doppio passaggio di proprietà perché l'auto dev'essere intestata da almeno 12 mesi per poterla rottamare, quindi purtroppo è l'unica strada che posso percorrere.

francescoberardi

Io trapianterei il gruppo motore e cambio completo della 90cv sulla 110/109cv, senza effettuare alcuna modifica meccanica, per poi adattare il software della centralina.
Ti dico ciò perché il 1.6 da 90cv è più affidabile del 110cv quindi personalmente rinuncerei ad un po' di potenza pur di avere una macchina più affidabile e duratura nel tempo
Buon Pomeriggio

Maya

Se il problema fosse nella testata potresti anche valutare la spesa "swap motore" Vs "swap testate".
Nel primo caso devi tener conto della spesa di levare motore (con eventuali sostituzioni del caso: col motore staccato non vuoi cambiare questo e quello...)
Col cambio testata è da considerare il costo della spianatura e la distribuzione (cinghia, pompa acqua, catena)

Inoltre se cambi tipologia di motore non saresti in regola al 100% perché sul libretto è riportato il codice.
Lo so, è impossibile che qualcuno se ne accorga, però è corretto dirlo
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Leghes

Citazione di: Maya il 29 Marzo 2022, 18:53:11
Se il problema fosse nella testata potresti anche valutare la spesa "swap motore" Vs "swap testate".
Nel primo caso devi tener conto della spesa di levare motore (con eventuali sostituzioni del caso: col motore staccato non vuoi cambiare questo e quello...)
Col cambio testata è da considerare il costo della spianatura e la distribuzione (cinghia, pompa acqua, catena)

Inoltre se cambi tipologia di motore non saresti in regola al 100% perché sul libretto è riportato il codice.
Lo so, è impossibile che qualcuno se ne accorga, però è corretto dirlo
Considera che in entrambi i casi, che io tolga il motore o tolga solo la testa dal 90cv, posso anche non rimontare nulla perché tanto la si rottama e mi hanno detto che posso dargliela anche smontata con pezzi mancanti, cosa conviene di più economicamente?

Maya

Dovresti sentire e valutare con chi poi ti farà il lavoro, quanto ti chiede per l'una o l'altra ipotesi.
Certo che se ti puoi tenere entrambi i motori avresti la possibilità non da poco, di usufruire di ricambi come l'alternatore o sensori vari che male non fanno!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sergioxp

Non so se può essere paragonabile con la mia disavventura. Il mio ex meccanico, sottolineo ex, dopo essere entrato in una bella pozzanghera con piegatura di 2 bielle, focus 2 90 cv 2005, mi consigliò di cambiare il blocco motore e mi montò un 110 Cv, penso da una Citroen ma non so di preciso. Morale della favola dopo 3 mesi di penitenza in quanto la macchina andava malissimo (fumo nero, a caldo non partiva più, ecc ecc) mi feci riparare il MIO motore, rettifica, bielle e tutto il resto. Macchina perfetta, ho fatto 130.000 km +120.000 prima del danno e ora se la sta godendo un altro in quanto l'ho venduta (volere di mia moglie). I problemi riuscì a capire erano iniettori e volano. Saluti.

🡱 🡳