Mondeo mk5 anomalia fari

Aperto da sbaldo, 26 Giugno 2020, 12:36:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sbaldo

Ciao,posseggo una mondeo mk5 vignale,l'ho presa usata di 2 anni è capitato 2 volte che esce un errore dei fari dinamici,prima di andare in Ford se a qualcuno li è successo e come ha risposto il problema. Allego foto. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Furetto75

Ciao il messaggio appare quando c'è una qualsiasi anomalia nel sistema FDL.
Nel tuo caso il modulo di controllo dei fari HCM ha avuto una mancanza di comunicazione coi fari, per ciò che riguarda il segnale LIN che è quello che governa il movimento degli stessi a destra e sinistra in base al movimento dello sterzo.
Ci sono 2 fili che da sotto al cruscotto vanno ad un connettore sotto ai piedi del passeggero e poi da li vanno ai fari. In questo tragitto il segnale si è perso e quindi si è acceso il messaggio sul quadro strumenti.
Però dall'errore Forscan dice che l'errore non è attivo in quel momento, vuol dire che non c'è un problema permanente, è stato un problema momentaneo. Può capitare, ma se vuoi toglierti ogni dubbio puoi provare in concessionaria a vedere cosa ti dicono. Penso che ti diranno che se il DTC non è presente quando sei li non possono intervenire.
Tieni sott'occhio la cosa, se si verifica ancora allora approfondirei.
Quando è apparso l'errore hai potuto cliccare subito OK e il messaggio se n'è andato? Dopo l'errore, i fari erano accesi o spenti? Se era giorno, potevi spegnerli o rimanevano accesi? Si muovevano col volante o erano fermi al centro? Il messaggio è apparso quando hai acceso la macchina o mentre guidavi?
Tante domande, per confrontare con quanto successo a me pochi giorni fa, con lo stesso messaggio, ma avevo un altro DTC.
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

sbaldo

#2
Ciao,La prima volta erano le 05 accendo l'auto con il volante dritto  con l'auto in movimento appare l'errore sono rimasti fissi senza muoversi,ho spento è riacceso l'auto l'errore è sparito e i fari andavano correttamente,l'ho stesso gg quando sono tornato a casa con auto ferma mi è apparso l'errore. Ho fatto la diagnosi con forscan e l'eliminato l'errore. Dopo 2 mesi è riapparso di giorno con auto in movimento non mi ricordo se ero diritti o stavo girando il volante.Il comando fari è sempre in automatico. Se cliccavo ok il messaggio spariva.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Furetto75

A me è successo una volta quando ho acceso l'auto, ma non potevo cliccare ok sul messaggio, i fari rimanevano accesi di giorno col pulsante in automatico, fermi al centro.
L'errore è rimasto presente per un paio d'ore, poi è sparito da solo.
Era più complesso perché ho avuto errori anche in altri moduli: bcm, sccm, ipc e ipma, oltre ad hcm.

Che versione IPC hai, JS7T o K?
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

sbaldo

Come posso vederlo? Non lo s'ho.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Furetto75

Puoi vederlo con forscan, nella schermata principale iniziale quando ti connetti all'auto. In alto ci sono 3 o 4 schede, una è l'elenco dei moduli presenti, con la relativa versione software caricata.
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

sbaldo

Ciao furetto75 il 27/6 mi anno montato la scatola nera lato passeggero e mi anno smontato la plastica nera,attaccato non s'ho dove è da quel giorno non mi a dato più errore. Sicuramente era qualche filo che non toccava bene. Ps ti chiedo una info via pm perché vado fuori ot.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

linus559

Salve ragazzi  anche io ho un problema simile riguardo i fari alla mia mondeo ,il fatto e stato risolto?? è come avete fatto grazie  a chi mi puo aiutare

🡱 🡳